Calcio Femminile, al via la stagione 2017/2018: questa mattina la presentazione dei Calendari al Foro Italico

Una Serie A dal fascino tutto nuovo e la B pronta ad accompagnare una riforma storica per il calcio femminile italiano.

Si alza il sipario sui prossimi campionati nazionali con la presentazione ufficiale dei campionati nazionali con la presentazione ufficiale dei calendari 2017/2018, svoltasi questa mattina presso il Circolo del Tennis del Foro Italico.

Nel corso dell’evento sono intervenuti il presidente del CONI Giovanni Malagò, il presidente FIGC Carlo Tavecchio, il vicepresidente vicario FIGC e presidente LND Cosimo Sibilia, il vicepresidente LND (are sud) con delega al Calcio Femminile Sandro Morgana, il neo ct della Nazionale Femminile Milena Bertolini ed il capitano della Juventus e delle azzurre, nonchè Consigliere Federale, Sara Gama.

Il calcio femminile italiano deve avere un grande futuro – ha dichiarato Tavecchiolavoriamo per questo obiettivo e l’evento di oggi certifica che siamo sulla buona strada. Come avevo previsto quando predicavo nel deserto, gli investimenti di importanti club della Serie A maschile hanno portato fiducia e visibilità al sistema con l’arrivo di un grande sponsor per il massimo campionato. La FIGC, di concerto con la LND, proseguirà nel percorso tracciato dando sempre più importanza ai settori giovanili”.

Il percorso di rinnovamento del calcio femminile comincia a dare i primi frutti – sottolinea Cosimo Sibiliala strada da percorrere è ancora lunga  ma da parte nostra c’è la volontà di garantire risorse e visibilità adeguate alla crescita di questo sport”.

Ci apprestiamo a vivere una stagione speciale che culminerà con il rinnovamento dei format dei campionati – aggiunge Sandro Morganaappena sotto i due campionati di punta introdurremo l’Interregonale, una competizione ‘cuscinetto’ tra i campionati nazionali e quelli regionali”.

Non solo grandi ospiti, l’evento è stato anche impreziosito dall’annuncio del nuovo Title Sponsor per la Serie A, ovvero I Dolci Sapori. Una partnership che riconosce i valori assoluti del campionato di punta femminile, come testimoniano le parole del presidente dell’azienda dolciaria lombarda Matteo Pinciroli:Sarà una partnership di successo, ho scelto di cambiare strategia e di investire in un settore in grande crescita con ampi margini di miglioramento”.

La Serie A partirà il 30 Settembre, mentre la Serie B prenderà il via il 17 Settembre.