A pochi giorni dalla ripresa del campionato di Eccellenza dopo la pausa forzata imposta dal Cra, il tecnico dei bianconeri guarda con fiducia al futuro della sua squadra nonostante il momento difficile.
Si riprende a giocare dopo lo sciopero degli arbitri…?
“E’ una decisione che rispetto ma non voglio andare oltre… Bisognava comunque riflettere perché si è superato il limite dato che un direttore di gara ha avuto la frattura di un gomito in seguito ad un’aggressione. In questi casi, mi limito a dire che i colpevoli vanno duramente puniti e non esistono giustificazioni… Mi auguro che il Cr Lazio dia più valore alla Coppa Disciplina anche nei campionati dei dilettanti e non attuare questa formula solo per il settore giovanile. Nella mia esperienza che dura oramai da dieci anni, non sono mai stato espulso né nelle vesti di Vice, ne di Capo-Allenatore e quindi noi siamo tenuti a dare sempre il buon esempio…”
E domenica 15 dicembre 2014 alle ore 11,00, al Tobia, affronterete in casa la Vis Sezze: è una gara importante per voi…
“Nel modo più assoluto e siamo molto sereni nonostante il momento difficile. Voglio però ricordare che la classifica è bugiarda dato che abbiamo perso a tavolino contro il Roccasecca per l’utilizzo di Giuncato che era squalificato. Abbiamo un doppio rammarico dato che i nostri avversari erano in inferiorità numerica ma voglio sottolineare il fatto che abbiamo una rosa corta e nell’ultimo periodo, abbiamo avuto delle assenze importanti che si sono fatte sentire… Siamo una squadra giovane ma mobbiamo migliorare sul piano mentale che è più difficile per una compagine come la nostra. Tornando all’attualità, la Vis Sezze è una squadra maschia che sa giocare con mestiere e dovremo fare molta attenzione a Palluzzi, esterno d’attacco, che è molto forte. Anfremo in campo con l’obiettivo di ottenere il massimo ed alla fine, la sosta ci ha permesso di recuperare alcuni elementi importanti…”
Ci sono novità sul mercato?
“Certamente dato che abbiamo acquistato Bernardi, difensore dall’Ottavia e Plini, centrocampista dell’Ostiamare mentre sono andati a via Paoloni e Mortaroli che sono approdati alla Nuova Florida, Acerno al Borgo Palidoro e La Zazzera. Valutiamo il mercato con attenzione considerando il nostro budget ma siamo consapevoli di poter pescare bene dalla nostra Juniores d’Elite che sta facendo un grande campionato. Siamo molto fiduciosi sul futuro…”
Sarebbe favore ai play-off regionali?
“Assolutamente sì e proporrei di iniziare il campionato già alla fine di agosto giocando magari la sera o nel tardo pomeriggio. Sarebbe senza dubbio un campionato più regolare sia per il mercato di riparazione ed inoltre, la stagione sarebbe senz’altro più serena per tutti e darebbe più stimoli a migliorare la classifica soprattutto per le inseguitrici…”
E’ il primo campionato senza Under…?
“E’ un torneo più difficile specialmente per una squadra come la nostra che ci ha indubbiamente penalizzato. In passato, quasi tutte le compagini impostavano le formazioni puntando sui giovani in porta e sui terzini mentre ora è tutto cambiato dato che il livello tecnico è molto salito. Fino alla scorsa stagione, molti allenatori avevano tanta voce in capitolo sulla scelta degli Under da mettere in campo…”
Chi vincerà il campionato?
“Sarà una lotta a due tra Unipomezia e Montespaccato anche se vedo leggermente favorita la squadra di Casciotti. In seconda fila, vedo bene Gaeta e Ferentino che possono fare un bel campionato…”
Ed il Campus Eur vuole conquistare la salvezza o avete altre ambizioni…?
“Non c’è dubbio che l’obiettivo minimo è quello di restare in Eccellenza ma abbiamo un sogno che è quello di arrivare a quota cinquanta punti che vorrebbe dire di piazzarsi nella parte sinistra della classifica. Ci crediamo fortemente ma viviamo alla giornata…”
Infine, qual’è il suo pensiero finale?
“Auguro il meglio a tutto il Campus Eur a tutta la società: dal Presidente Daniele Aprile passando dallo staff tecnico fino ad arrivare al magazziniere a cui faccio tanti auguri di buon Natale ed un 2025 pieno di soddisfazioni e di valore…”