A cura di Giorgio Attolico
“Il tecnico del Campus Eur Mauro Morezzi, a nove giornate dalla fine della stagione regolare, guarda con fiducia al futuro della sua squadra che vuole raggiungere al più presto la salvezza dopo un ottimo inizio dell’anno solare.
L’inizio del 2026 è molto positivo e siete anche reduci da tre risultati utili di fila avendo perso una solta volta nel girone di ritorno…
“E’ vero ma voglio sottolineare il fatto del grande impegno dei ragazzi fin dall’inizio della stagione. Sono sempre tutti presenti al campo e si allenano con il massimo impegno. Inoltre, voglio anche mettere in evidenza che la società ci è sempre stata vicino anche nei momenti più delicati…”
Siete reduci da una vittoria di prestigio che avete ottenuto in casa contro al Viterbese: una nobile decaduta di questo raggruppamento…
“Assolutamente sì. Abbiamo disputato una buona partita contro una squadra molto forte a cui ho fatto i complimenti a fine partita. Voglio fare un elogio ai miei ragazzi che non hanno mai mollato per tutta la partita ricordando che siamo in emergenza, a causa di diversi infortunii, dall’inizio dell girone di ritornoma la nostra forza è il gruppo… Abbiamo incontrato una compagine che ha avuto tanti problemi dall’inizio del campionato anche fuori dal campo ma sono sicuro che con questa rosa attuale, la loro classifica sarebbe stata diversa… Abbiamo ottenuto una vittoria in stile Davide contro Golia ed alla fine per noi vale doppio…”
E domenica 22 febbraio, allo Sbardella, giocherete in trasferta contro il fanalino di coda Aurelia Antica Aurelio che sta comunque vendendo cara la pelle ultimamente…
“Nel modo più assoluto e quindi sarà una partita da non sottovalutare. Avremo di fronte una squadra giovane con dei buoni elementi e nonostante la classifica sta facendo bella figura nell’ultimo periodo. E’ un gruppo molto giovane con poca esperienza maultimamente sta lottando con ardore. A bocce ferme, sarà una partita che parte alla pari ma vogliamo portare a casa l’intera posta contro un avversario da rispettare.”
Qual è il suo giudizio nella sua prima esperienza da allenatore in Eccellenza?
“Credo che il mio percorso sia stato agevolato dal supporto della società che ha allestito una squadra di età media giovane. I ragazzi mi ascoltano sempre fin dal primo giorno ed alla fine, il mio bilancio è positivo vista la classifica attuale.”
A proposito di Eccellenza, le grandi novità di questo campionato sono il ritorno dei play-offregionali ed il ritorno degli Under: cosa ne pensa?
“Sono assolutamente favorevole ai play-off regionali dato che tutte le squadre e non solo quelle più blasonate possono lottare fino alla fine per la seconda fase. Con questa formula, il campionato sarà più avvincente fino all’ultima giornata. Sulla questione degli Under, trovo giusto dare spazio ai giovani ma sui 2006 e 2007 nessun problema mentre per i 2008, il fatto di passare direttamente dagli Allievi all’Eccellenza, è stato un salto nel vuoto per loro e il loro futuro è a rischio… Trovo invece sbagliato il fatto di aver escluso i 2006 da questa regola perché alla fine, pochi elementi di quest’annualità hanno trovato spazio in questa categoria…”
Il campionato, nella lotta al vertice, si è riaperto dopo la flessione dell’Aranova?
“Nonostante il calo dell’ultimo mese, la squadra di Scarfini resta la favorita per la vittoria finale tenendo presente che domenica prossima ci saranno degli scontri diretti nelle zone alta della classifica. In caso di vittoria a Viterbo, il Pomezia potrebbe seriamente rilanciarsi nella corsa al vertice. Oltre alla società del Presidente Bizzaglia che ha una rosa importante anche Monti Prenestini, Civitavecchia, Grifone Gialloverde e Rieti possono ancora lottare per la promozione in serie D.”
La Boreale, dopo aver vinto la Coppa Italia regionale di Eccellenza, è appena approdata ai quarti di finale della Coppa Italia Dilettanti dopo aver eliminato la compagine sarda dell’Iglesias agli ottavi di finale…
“Innanzitutto, faccio i complimenti alla Boreale oltre per la vittoria in Coppa Italia regionale anche per la qualificazione ai quarti di finale della Coccarda Tricolore nella fase nazionale. Sono molto amico del loro allenatore Pierluigi Palma con cui mi confronto spesso. Anche lui viene dal settore giovanile e gli auguro il meglio per il cammino in Coppa Italia Dilettanti. E’ un tecnico che esce dai soliti schemi del solito allenatore e sta facendo una grandissima stagione a prescindere con tanti giovani all’interno della rosa. Voglio sottolineare il fatto che la società del Presidente Leonardi sta facendo il miglior percorso di tutte le trentacinque squadre presenti in entrambi i gironi di Eccellenza…”
“Per il momento sì. La strada verso la salvezza è ancora lunga ricordando che il livello tecnico del torneo è piuttosto alto. Dobbiamo vivere alla giornata cercando di fare più punti possibili tenendo lontane sempre le squadre che sono dietro di noi per restare lontani dalla zona calda… Non dobbiamo fare calcoli ma dobbiamo fare ancora un ultimo sforzo per raggiungere il nostro obiettivo.”
Infine, qual è il suo pensiero finale a due mesi dalla fine della stagione regolare?
“Stiamo facendo molto bene in un girone molto alto sul piano tecnico in cui sono presenti delle squadre molto forti e quindi, in quest’ultima parte della stagione, auguro ai ragazzi di dimostrare quello che valgono dato che hanno molto da far vedere. Voglio ringraziare la società che non ci ha fatto mai mancare niente dal primo giorno di ritiro.”





