Casciotti risponde a Bari: Il recupero tra UniPomezia e Villalba Ocres Moca termina in parità

Casciotti risponde a Bari: Il recupero tra UniPomezia e Villalba Ocres Moca termina in parità

A cura di Giorgio Attolico

UNIPOMEZIA-VILLALBA 1-1

 

 

 

Unipomezia (4-1-3-2): Chiriac; Quero, Casciotti, Rambaldo, Albanesi; Romondini (69’Morelli); Rosano, Gomez, Busto (75’Valle); Adamo, Ganci. A disp.:Francabandiera, Perocchi, Renelli, Marchetti, Marullo, Dragonetti, Iacobelli. All. Bolzan.

Villalba (3-4-1-2): Pagella, Alfonsetti, Langiotti, Scotto di Clemente; De Luzi (61’Di Giovanni), Ranieri, Bari (78’Aureli), Spurio (61’Taverna); Hrustic; Regis, Mereu (83’Zanoletti). A disp.:Bartucca, Coccia, Petruccioli, Naplone. All.:Leone.

Arbitro: Baratta di Ciampino.

Ass.arb.li: Perna di Roma 1 e Nappi di Latina.

Reti: 9’Bari (V), 12’ Casciotti (UP).

Note:  Ammoniti:Ganci (UP) e Taverna (V). Calci d’angolo:9-4 per il Villalba.

Recupero:1’pt e 3’st.

Giornata di sole con temperatura polare.

 

 

 

L’Unipomezia viene fermata al Comunale dal Villalba sull’1-1 dopo una gara molto combattuta che si è giocata sotto un freddo polare  davanti ad una scarsa cornice di pubblico.

Nella prima frazione di gioco, le emozioni fioccano fin dall’inizio e dopo appena nove minuti, la squadra di Leone passa in vantaggio: sul cross di Mereu dal versante sinistro, dopo un         batti e ribatti  , Bari insacca da corta distanza con l’arbitro Baratta di Ciampino che convalida il goal nonostante le proteste dei giocatori dell’UniPomezia per una posizione di fuorigioco segnalata dal primo assistente Perna di Roma 1 ma non confermata dal direttore di gara.

I padroni di casa però non si abbattono dopo il goal subìto e trovano immediatamente il pari: sul calcio di punizione dalla destra di Romondini, Capitan Casciotti svetta di testa a centro area ed infila conil pallone che termina in rete all’angolino alla sinistra di Pagella.

Dopo il botta e risposta nel giro di tre minuti, la partita è molto vivace ed al 21’, la squadra di Bolzan è molto sfortunata dato che Adamo   centra  il palo alla destra del portiere ospite, immobile in questa circostanza, con un bellissimo calcio di punizione a giro dalla distanza.

I padroni di casa premono ed alla mezz’ora sprecano una grande opportunità per passare in vantaggio: Busto, tra i migliori dei locali con Albanesi e Casciotti, s’invola sulla sinistra e serve un assist al bacio           per Rosano che conclude da corta distanza ma Ranieri salva a portiere battuto.

Nel finale di tempo, al 41’, l’UniPomezia sciupa un’altra occasione per portarsi sul 2-1: Gomez, dopo aver rubato palla a De Luzi sulla trequarti, serve un assist perfetto a Ganci che conclude prontamente a rete ma Pagella si supera con un grande intervento e sventa la minaccia.

Nella ripresa, i pometini sono molto aggressivi fin dall’inizio mentre gli ospiti arretrano un po’ il baricentro.

Al 4’, la squadra di Bolzan va vicinissima al goal: Adamo s’invola e dopo aver resistito da una carica vede bene Quero che tenta il tocco morbido da corta distanza ma Pagella fa buona guardia e salva la sua porta.

Cinque minuti dopo, l’arbitro Baratta di Ciampino, su segnalazione del secondo assistente Nappi di Latina annulla un goal al Villalba tra le proteste dei tiburtini: su assist filtrante di Mereu, tra i migliori dei tiburtini con Pagella, Hrustic, Bari e Ranieri, Hrustic anticipa in uscita Chiriac che devia il pallone che viene ribadito in rete da Spurio sulla linea a porta vuota ed a quel punto, il direttore di gara annulla il goal agli ospiti per fuorigioco dello stesso Spurio.

Al 17’, Leone effettua un doppio cambio con gli ingressi sul terreno di gioco di Di Giovanni e Taverna al posto rispettivamente di De Luzi e Spurio nell’intento di trovare più freschezza sia in difesa che in attacco.

Sette minuti dopo, risponde Bolzan che manda in campo Morelli per Romondini cercando più vivacità in fase offensiva.

L’Unipomezia prende l’iniziativa ma i rossoblù sono molto attenti a chiudere bene gli spazi in difesa.

Alla mezz’ora, il tecnico dei pometini tenta il tutto per tutto con l’ingresso in campo di Valle al posto di Busto cercando più vivacità in fase offensiva.

Tre minuti dopo, terzo cambio per gli ospiti con l’ingresso sul terreno di gioco di Aureli per Bari nell’intento di difendere il risultato.

Nel finale, i padroni di casa provano a portare a casa il risultato ed al 34’, per poco non pescano il jolly con un tiro dalla distanza di Valle che per poco non inganna Pagella, dopo una deviazione, con il pallone che finisce fuori di poco alla sua destra ed in pieno recupero, poco prima dell’epilogo, i padroni di casa sprecano il match-ball: Adamo vede bene Gomez che conclude da posizione da defilata ma il suo diagonale dalla destra non inquadra la porta finendo addirittura in fallo laterale.

Al triplice fischio di Baratta di Ciampino, buona la sua direzione, grande amarezza per l’Unipomezia che non vince dal lontano 27 ottobre e che in tale lasso di tempo ha colto sette pareggi ed una sconfitta.

E’ il secondo pareggio della   gestione  Bolzan che ha conquistato l’unica vittoria nella gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia contro il Cynthia.

Ora, dopo questo periodo molto negativo, la società del Presidente Valle si trova a sette punti dal vertice ricordando però che è approdata in semifinale di Coppa Italia mentre per il Villalba, è un pari che dà morale non solo in chiave-salvezza ma anche in vista della coccarda tricolore dove affronterà proprio l’Unipomezia nella seconda metà di gennaio.

 

 

 

IL  DOPO-PARTITA DEL  COMUNALE

 

 

 

Diego Leone (all. Villalba): “E’ stata una bella prestazione perché non era facile allenarsi durante la sosta natalizia dato che era subito in programma la partita contro l’Unipomezia.

E’ normale che nel finale andassimo in difficoltà tenendo presente che i nostri avversari hanno delle grandi qualità per fare un campionato di vertice.

Ora, dopo questo bel risultato, dobbiamo pensare alla sfida casalinga contro lo Sporting Genzano che sarà uno scontro diretto.

In quest’ultimo periodo, tre giocatori hanno lasciato il Villalba per motivi di lavoro o di studio ma sono arrivati dei giovani in attesa di completare l’organico.

Non c’è dubbio che un allenatore si aspetta di più dal mercato ma capisco le difficoltà che troviamo a reperire giocatori adatti alle nostre caratteristiche.

Peraltro, con la società ci siamo trovati perfettamente d’accordo sul non prendere giocatori tanto per prenderli ma voglio comunque fare un elogio alla mia squadra che sta dando il massimo dal ritiro estivo considerando il fatto che la nostra rosa è corta.

L’inizio del 2020 sarà un vero tour de force per noi dato che giocheremo quattro partite in due settimane (tra il 12 ed il 26 gennaio) tra cui le due gare di semifinale di Coppa Italia contro l’Unipomezia.

Siamo concentrati anche su quest’ importante appuntamento e quindi faremo un lavoro   mirato per giocarci le nostre possibilità per arrivare in finale…”.

 

 

 

 

banner 6.0 orizz