Il Castelverde vuole cambiare la sua storia. La società biancoverde sta vivendo un periodo di grandi novità per essere protagonista già dalla prossima stagione. Per farlo ha messo al centro del nuovo progetto un ragazzo nato e cresciuto in questa borgata e poi affermatosi tra i professionisti.
Si tratta di Francesco Deli, centrocampista classe 1994 che è sportivamente nato coi colori del Castelverde e poi ha sviluppato l’intera carriera tra i professionisti collezionando un centinaio di presenze in B e circa duecento in C e vestendo maglie prestigiose come quelle di Paganese, Foggia, Cremonese, Pordenone, Catania e Casertana.
Deli si è formato e ha saputo maturare un’esperienza importante anche fuori dal campo di gioco e per questo motivo il Castelverde gli ha affidato il ruolo di direttore generale. “Con mia moglie, visto che eravamo in attesa di diventare genitori (lieto evento avvenuto a inizio giugno, ndr), abbiamo deciso che fosse il momento giusto per riavvicinarci a casa. Nell’ultima parte della stagione avevo fatto qualche allenamento a Castelverde e la società mi ha voluto affidare questo ruolo dirigenziale che ho accettato perché volevo fare qualcosa per la borgata dove sono cresciuto. Volevo anche smettere col calcio, ma la voglia di campo è ancora tanta e mi erano arrivate numerose richieste da società del territorio, ma essendo la mia immagine al centro del progetto del Castelverde ho scelto di far parte del gruppo della Prima categoria che sarà guidato ancora da mister Emanuele Ansini e partirà per cercare di fare il salto in Promozione”.
Come nuovo dg, Deli ha già concretizzato alcune importanti idee: “Parlando col mio ex allenatore Andrea Cardone, attuale responsabile dell’area Performance del Monza, siamo riusciti a fare un accordo di affiliazione con la società lombarda che è appena tornata in serie A e che curerà la formazione dei nostri tecnici, fornendo delle linee guida da seguire e monitorando i nostri ragazzi. Abbiamo già fatto gli open day e annunciato questa novità alle famiglie”.
Quello dell’accordo col Monza è stato solo il primo passo: “In contemporanea abbiamo trovato un’intesa con un colosso come Nike per rifornire l’abbigliamento sportivo di tutte le nostre squadre dalla Prima categoria al settore di base. Per rendere ancor più solido il progetto serviva una presenza forte anche in società e, grazie soprattutto alla volontà e all’operato del presidente Alfio Muzi, siamo riusciti a coinvolgere un grande imprenditore che a breve verrà presentato”.
La chiusura di Deli riguarda la scelta delle figure societarie principali per la stagione 2026-27: “Il direttore sportivo della prima squadra sarà Roberto Spinetti, un personaggio di grande esperienza che non ha bisogno di presentazioni. Il settore giovanile sarà affidato al direttore sportivo Giovanni Villanucci e al direttore tecnico Giordano Fioretti, anche lui ex professionista che nell’anno appena chiuso ha giocato la prima parte di stagione con la prima squadra e speriamo di convincerlo a farlo di nuovo. L’obiettivo dell’agonistica è quello di conquistare categorie regionali, ma anche di essere serbatoio per la prima squadra che già quest’anno ha contato su alcuni ragazzi cresciuti a Castelverde. Infine la Scuola calcio sarà affidata al responsabile Patrizio Borghi, un ragazzo giovane ma molto preparato e determinato”.
Sarà un’estate di grande lavoro, ma a Castelverde sembra davvero essere partita una nuova era…




