Al Don Orione, grande impresa della squadra di Russo che ha superato, in inferiorità numerica per l’espulsione di Ciuferri alla fine del primo tempo, la Boreale grazie ad un calcio di rigore trasformato da Tonecelli nel finale. Primo ko per i biancoviola dopo quattro risultati utioli di fila.
BOREALE-CERTOSA 0-1
Boreale: Cotugno, Del Moro, Buccioni, De Petris, Cruciani (79’Vernesi), Casavecchia, Petruccetti (70’Soffientini), Bergamini (82’Caselli), De Iulis, Mazzone, De Vincenzi. A disp.: Mansueti, Barbarella, Costantini, Ruggero, Tasselli, Doukoure. All.:Ferazzoli.
Certosa: Marini, De Angelis, Ceka, Rondoni (84’Evangelista), Ciuferri, Passiatore, Sganga, Bernardi, Toncelli (92’Carfagna), Esposito Gab. (70’Pizzuti), Vendemmia (46’Tursi). A disp.:Coronas, Desideri, Esposito G., Montesi. All.:Russo.
Arbitro: Matranga di Palermo.
Ass.arb.li: Sign.ra Leita Do Rosario di Aprilia e Martucci di Ostia Lido.
Reti: 84’Toncelli (C) su rigore.
Note: Espulso Ciuferri (C) al 41′ per somma di ammonizioni. Ammoniti:Cruciani (B), De Vincenzi (B), Ciuferri (C) e Toncelli (C). Calci d’angolo:3-0 per la Boreale. Recupero:2’pt e 6’st. Giornata di sole con temperatura mite.
Il Certosa supera in dieci uomini un’opaca Boreale, al Don Orione, che si è spenta alla distanza nonostante la superiorità numerica per più di un tempo a causa dell’espulsione di Ciuferri, un po’ ingenua, nel finale del primo tempo. La prima frazione di gioco è avara di emozioni fino all mezz’ora quando i padroni di casa vanno vicino al goal: sul calcio di punizione dalla trequarti di Bergamini, il colpo di testa di De Iulis a centro area finisce alto di poco. Poco dopo, gli ospiti rispondono con Vendemmia, servito d Esposito G., che conclude a rete da corta distanza ma il pallone finisce fuori di poco alla sinistra di Cotugno. Nel finale di tempo, gli ospiti crescono ma al 39′ restano in dieci uomini a causa del cartellino rosso deciso dall’arbitro Matranga di Palermo nei confronti di Ciuferri per somma di ammonizioni.
Nella ripresa, al 10′, il team di Ferazzoli va vicinissimo al goal: sul cross dal versante sinistro di Dal Moro, Buccioni svetta di testa sul secondo palo, all’altezza dell’area piccola, ma il pallone trova la testa di Ceka che salva in angolo. Sul succesivo tiro dalla bandierina battuto da Mazzone, sempre dalla sinistra, sul cross di Bergamini, De Pteris realizza di testa ma il direttore di gara annulla il goal per fuorigioco su segnalazione del secondo assistente Martucci di Ostia Lido. In superiorità numerica, i biancoviola, incredibilmente, si afflosciano e perdono lucidità mentre il Certosa è molto ben disposto in campo e lotta caparbiamente. Il finale è thrilling ed al 34′, l’arbitro Matranga concede un calcio di rigore agli ospiti per un fallo molto ingenuo di Cotugno su Capitan Passiatore. Si presenta sul dischetto Toncelli chje spiazza il portiere locale con un tiro che finisce in rete alla sua sinistra. Sotto di un goal, i padroni di casa provano a reagire lasciando inevitabilmente spazi al Certosa che poco prima del recupero, va molto vicino al raddoppio: Tursi vede bene Evangelista che conclude prontamente ma Cotugno si oppone molto bene alla sua sinistra. Nel secondo dei sei minuti di extra-time, la squadra di Ferazzoli per poco non trova il pareggio con un calcio di punizione dal limite dell’area di De Vincenzi che scheggia il palo esterno alla sinistra di Marini con il pallone che fininisce fuori. Poco prima dell’epilogo, la squadra di Russo spreca il match-ball: Tursi imbecca molto bene su punzione Vendemmia, tutto solo davanti a Cotugno, ma il suo pallonetto da corta distanza finisce fuori alla sua sinistra.
Alla fine, è festa grande per la società di Via di Centocelle che oltre ad aver compiuto una Grande Impresa, ha centrato la sua seconda vittoria di fila mentre è un brutto ko per la Boreale che si è fermata dopo quattro risultati utili di fila.