Grazie al successo in rimonta sul campo dell’Astrea il Certosa ha concluso il terribile mini-ciclo iniziale con un confortante bottino di sette punti in cinque partite.
Niente male davvero per una squadra che si affaccia per la prima volta nella sua storia nel massimo campionato regionale e che, acquisito il ripescaggio nella categoria regionale più prestigiosa, di fatto ha cominciato la preparazione solo nell’ultima settimana di agosto.
Mister Marco Russo sa che la strada è ancora decisamente lunga, ma non può nascondere una certa soddisfazione dopo le prime uscite stagionali.
“Considerando le problematiche che stiamo affrontando, compresi i numerosi infortuni che abbiamo patito direi che fino a questo momento la squadra merita un bell’otto in pagella – rimarca il tecnico neroverde – Possiamo certamente affermare che incamerare un tale bottino di punti contro alcune delle formazioni più accreditate del torneo rappresenta un mezzo miracolo”.
Le prime uscite stagionali del torneo hanno peraltro evidenziato i valori di una squadra che possiede una spiccata identità tattica, ma anche un paio di aspetti ricorrenti come un miglior rendimento esterno ed una certa capacità di reazione dopo essere passati in svantaggio.
“Per quanto riguarda il primo elemento, credo che non siamo ancora riusciti a festeggiare la nostra prima vittoria casalinga solo per una questione legata al calendario iniziale che ci ha messo di fronte due squadre importanti come Ladispoli e Pomezia – sottolinea Russo – Speriamo di sfatare questo tabù già da domenica prossima, perché ci teniamo davvero a cogliere i primi tre punti sul nostro campo.
Per quanto riguarda l’altro dato, credo che ci sia anche una componente di casualità.
Ad esempio, domenica scorsa avevamo la partita in mano, poi loro sono passati in vantaggio con un’improvvisa conclusione da fuori che ha sorpreso il nostro portiere.
Una rete non scaturita da un elemento tattico o da un errore difensivo, insomma”.
Domenica prossima in via di Centocelle si presenterà un Atletico Vescovio che nel turno precedente ha perso di misura con il Pomezia, disputando però un’ottima partita.
“Loro sono una squadra molto giovane, che gioca a calcio e che è in grado di mettere in difficoltà gli avversari – chiosa il tecnico – Noi dovremo essere molto aggressivi, bravi sulle uscite e mettere la gara sui ritmi a noi più congeniali.
Come detto, vogliamo mettere in cassa i tre punti casalinghi”.