CESARO E SCERRATI NON PERDONANO, AL COMUNALE DI ARTENA E’ 1 – 0 MONTECELIO

CESARO E SCERRATI NON PERDONANO, AL COMUNALE DI ARTENA E’ 1 – 0 MONTECELIO

Di Alessandro Bastianelli.

SEMIFINALE COPPA ITALIA ECCELLENZA : VIS ARTENA – MONTECELIO BORUSSIA 0 – 1

VIS ARTENA (4-2-3-1): Fortunati; Proia, Mancini, Scorzoni, Padovani; Prati, Fazi (17’st Longo); Grelloni, Simone (21’st Cianni), Botti (42’st Mazzoni); Monaco di Monaco. A disp.:Greci, Rizzo, Martino, Proietti. All.: Mirko Granieri.

MONTECELIO BORUSSIA (4-3-3): De Angelis; Di Branco, Martinelli, Basciani, Roselli; Sganga, Casciotti (24’st Ruggero), Sorrentino; Scerrati, Cesaro (43’st Rotariu), Romanelli (4’st Cassetti). A disp.: Sposato, Renzi, Cesaretti, Mori. All.: Alessandro Amici.

ARBITRO: Catallo di Frosinone.

ASSISTENTI: Ferrari di Aprilia e De Carolis di Ciampino.

MARCATORI: 33’st Scerrati.

NOTE: 100 spettatori presenti, 1′ e 4′ di recupero; ammoniti Sganga, Casciotti, Ruggero, Rotariu (M), Proia, Fazi, Monaco di Monaco (V)

STASERA ( 8/1/2015/) ANDRà IN ONDA LA PRIMA DIFFERITA DEL MATCH. L’APPUNTAMENTO è ALLE 22:30 SU RETE ORO NEWS, CANALE 210 DEL DT, PER UNA SERATA DI GRANDE CALCIO DILETTANTE!

 

E’ tempo di Coppa Italia di Eccellenza, è il momento di tirare fuori le proprie doti di stratega per Alessandro Amici.

Il primo round dice missione compiuta per il Montecelio Borussia dello specialista di Coppa, che con molta difficoltà, ma con tanto cinismo, si porta a casa una vittoria preziosissime nell’economia dei centottanta minuti.

Il Montecelio Borussia ha sofferto tanto ma ha saputo chiudere i giochi nella ripresa grazie ai propri gemelli del gol, Cesaro e Scerrati. Uno inventa, l’altro finalizza, il leitmotiv dell’ultimo anno e mezzo di Alessandro Amici si è ripetuto anche oggi al Comunale di Artena, contro una squadra rossoverde che avrebbe meritato ben più della sconfitta guadagnata oggi.

LEGNI BEFFARDI – I primi minuti di gioco sembrano favorevole al Montecelio Borussia, che nel giro di cinque minuti sfiora due volte il vantaggio prima con Romanelli, ben imbeccato da Scerrati al tiro ma neutralizzato da un grande Fortunati in uscita (5′), poi con un corner del solito Scerrati, che crea scompiglio in area ma viene ben neutralizzato dalla difesa biancorossa (7′).

Occasioni che, nelle orecchie artenesi, suonano come la sveglia per un ragioniere. I ragazzi di Granieri, nel giro di pochi minuti, riescono ad alzare i ritmi e a prendere in mano il centrocampo, registrando bene la difesa.

Si accende anche Monaco di Monaco. L’ex Roccasecca e Rieti diventa il pericolo numero uno per la porta di De Angelis, ma più che i guantoni dell’ex difensore della Lazio Primavera è la sorte a fermare i suoi grandi spunti: la sua traversa al 18′ è frutto di un movimento esemplare, da manuale del calcio nonostante l’esito sfavorevole; dieci minuti più tardi è sempre a lui poter capitalizzare al meglio il gran contropiede di un Botti imprendibile sulla sinistra, soltanto il palo beffardo nega un meritatissimo gol alla formazione artenese.

De Angelis era stato invece ben attento a respingere con i pugni la conclusione di Grelloni, bravo a penetrare in area  con un numero poco prima del palo preso da Monaco di Monaco. Il primo tempo si chiude sullo 0 – 0, un risultato che va strettissimo ad una Vis Artena che ha davvero incantato.

BASTANO LORO DUE – Nella ripresa il Montecelio entra in campo con tutt’altro piglio.

I ragazzi di Amici portano alto il pressing, costringendo gli arteniesi ad un giro palla a volte sterile, a volte efficare vista la gran freschezza sciorinata dalla Vis Artena.

Cesaro guida la carica dei tiburtini liberandosi bene al tiro dopo appena un minuto, ma trovando soltanto il fondo da buona posizione; sarà poi Sorrentino a sprecare un’altra ghiotta occasione a tu per tu col portiere, calciando debolmente da sinistra.

La grande occasione però arriva al 12′ grazie all’unico acuto di Casciotti, che serve col contagiri Cesaro in profondità, gran pallonetto per lui ma la palla dà solo l’illusione del gol, sorvolando la traversa.

La Vis Artena continua però a controllare il centrocampo. Prati si abbassa spesso per impostare con il suo gran sinistro, cercando Grelloni e Botti che però non riescono ad affondare il colpo sulle fasce come nel primo tempo.

Decide quindi di mettersi in proprio il regista, che al 18′ sferra un missile dalla distanza che si perde di poco sopra la traversa di un incredulo De Angelis.

Un’altra occasione di Botti, spedita però sul muro difensivo eretto da Amici (21′) è un’ulteriore prova della vena sprecona dei padroni di casa, che al 33′ pagheranno per le numerose occasioni sprecate.

Bastano loro due, Cesaro e Scerrati, per portare a casa una vittoria che vuol dire tanto. I gregari del centrocampo verticalizzano bene, Cesaro si inventa un tocco di prima in profondità davvero geniale per Scerrati, che non deve neanche controllare ma può battere direttamente a rete con un pallonetto magnifico, che scavalca Fortunati e vale l’1 – 0 al 33′ di gioco.

Grande esultanza per i ragazzi di Amici, che soffrendo si porteranno a casa una vittoria fondamentale in vista del ritorno. La Vis Artena proverà a reagire con il cuore e con la testa, ma senza sfondare l’attenta retroguardia ospite, che se la caverà con grande esperienza.

L’appuntamento è fra due settimane a Montecelio per il ritorno, il messaggio però è sempre lo stesso. Occhio a quei due, Scerrati e Cesaro hanno ancora fame.