Che Rieti! Al Ciccaglioni i ragazzi di Taribello battono 4-2 il G.Castello

Che Rieti! Al Ciccaglioni i ragazzi di Taribello battono 4-2 il G.Castello

A cura di Bruno D’Artibale

RIETI-G.CASTELLO 4 – 2

RIETI: 1 Martini, 2 Spiccia, 3 Carnassale, 4 Gerini, 5 Tomassetti, 6 Comodi, 7 Fabiani, 8 Saccenti, 9 Iacoangeli(71′ Micarelli), Desaalmeida( 54′ Delle Fave), Roselli(63′ Liberali) A disposizione: 12 Domenici, 14 Colasanti, 15 Ciaccia, 18 Luzzi Allenatore: Taribello

CASTELLO: Sabino(15’Cruciani), Montanari(70’Panci), Bianchi(70’Argilli), 4 Camussi, 5 Costantini, 6 Maurizi, Liotta(59’Paci), 8 Carolini, 9 Porcelli, 10 Brunella,Contegno(49’Porfiri) A disposizione:   17 Ludovici Allenatore: Campisano

Marcatori: 3′ Bianchi,49’Liotta(C) 30′,55’Roselli,66′ Gerini, 70′ Liberali(R)

Arbitro: Quintili di Rieti

Note: Ammoniti:Bianchi,(R)Porcelli(C), Espulsi:Tomassetti(R), Recupero: 1’st

 

Al Ciccaglioni di Rieti si affrontano due squadra di bassa classifica: i padroni di casa, ultimi a 1 punto, e il Castello  che è invece terzultimo a 3 punti, frutto dell’unica vittoria, interna, contro il Montefiascone.

Il Rieti parte forte e già al 1′ minuto si affaccia nell’area avversaria, e prova il tiro dalla distanza con Gerini, ma Sabino nega il goal mandando in angolo; il Castello però reagisce subito e al 3′ passa in vantaggio, con una conclusione dalla distanza di Bianchi che sorprende un disattento Martini.

Questo episodio non disunisce i padroni di casa che mantengono costante la loro circolazione di palla, proponendosi con continuità in avanti, ma anche gli ospiti mostrano una buona organizzazione difensiva, fermando le occasioni avversarie.

Una ghiotta chance sempre per i ragazzi di mister Taribello capita al 14′, su un calcio d’angolo, in una mischia confusionaria che non viene sfruttata; in questa occasione il portiere Sabino subisce un colpo all’altezza del torace, rimane a terra e il Castello è costretto a sostituirlo con Cruciani.

Questi ultimi al 21′ riescono a creare una situazione pericolosa, quando Carolini scende sulla fascia destra , ma il suo cross non sortisce alcun effetto; due minuti dopo è invece Porcelli, sulla corsia opposta, ad arrivare al limite dell’area, ma il suo tiro finisce a lato della porta difesa da Martini.

Il Rieti al 27′ si propone in avanti e con un serie di passaggi libera Tomassetti la cui conclusione è però debole e viene bloccata facilmente da Cruciani;  alla mezz’ora arriva il pareggio ed è Roselli a realizzarlo con un bel tiro dalla distanza.

Il gol galvanizza i reatini, che aumentano la loro intensità di gioco, facendo un importante pressing sugli avversari, che in alcune occasioni permette loro di recuperare la palla; al 38′ i padroni di casa rischiano però di subire la seconda marcatura, perchè non contrastano l’azione di Brunella, che non ne approfitta.

Due minuti dopo è sempre il Castello ad impensierire la porta difesa da Martini, con Contegno, il quale sradica il pallone dagli avversari, senza però dare continuità e vanificando il tutto.

L’ultima opportunità della prima frazione è per il Rieti che nel recupero provano un tiro a giro con  Desaalmeida, e sfiorando la traversa, mettendo più di un brivido a Cruciani.

Ad inizio ripresa, al 49′, il Castello  riesce a passare in vantaggio con Liotta, sugli sviluppi di una punizione inesistente fischiata dall’arbitro, ingannato da un tuffo di Porcelli; il Rieti tira però  fuori l’orgoglio e al 55′ perviene al pareggio, con un altro goal segnato da Roselli.

I minuti successivi sono caratterizzati da un ritmo tanto elevato quanto impreciso, con entrambe le squadre che sbagliano alcuni passaggi, non permettendo lo sviluppo di azioni offensive ragionate e concrete.

Gli unici spunti vengono dai singoli, e su uno di questi al 62′  uno scatenato Roselli , dopo essersi liberato di un paio di difensori, sfiora la tripletta, appena prima di lasciare il posto a Liberati.

Il Rieti , dopo aver perso Tomassetti ,  che riceve il secondo cartellino giallo dopo un inutile fallo a centrocampo, ha uno scatto d’orgoglio e riesce a passare in vantaggio, con un bel pallonetto dalla distanza di Gerini  che al 66′ batte Cruciani.

Seppur in 10 i padroni di casa hanno una miglior lucidità, e sono sicuramente più pericolosi degli avversari,riuscendo nuovamente a segnare, al 70′, il quarto goal con Liberali portando il risultato sul 4-2.

Il Castello  si affaccia timidamente in attacco e al 75′ tenta, con Porcelli, di sorprendere Martini, che invece è bravo deviare lontano dalla propria porta; quello dei ragazzi di mister Campisano è pero solamente un episodio estemporaneo, tanto che sul successivo ribaltamento di fronte è Delle Fave a sfiorare il quinto goal, con la sua conclusione che tocca leggermente il palo prima di spegnersi sul fondo, ponendo fine all’incontro.

Purtroppo, dopo il fischio finale, c’è da segnalare un comportamento scorretto da parte di Porcelli e Brunella che tentano di scatenare una rissa, venendo però prontamente fermati da parte degli altri giocatori.

La partita si conclude quindi sul punteggio di 4-2 per il Rieti,  che con questi 3 punti raggiunge quota 4 e riesce a sopravanzare una diretta avversaria per la salvezza.