A cura d Giorgio Attolico
La squadra di Galluzzo supera al 95’ l’Ottavia, al Di Marco, grazie al calcio di rigore realizzato da Vasco, grande protagonista del match nonché autore di una doppietta.
OTTAVIA-CITTA’ DI ANAGNI 1-2
Ottavia: Crivellari, Paloni, Rambaldo, Caselli (80’Mencarelli), Scognamiglio, Paruzza, Bittaye (70’De Montis), Amico, Russo (90’Orgera), Fulvi (68’Ferruzzi), Taschini. Panchina:Bianconi, Sacchi, Sepe, Ferri, Capparella. All.:Porcelli.
Città di Anagni: Salvati, Laziz, Mariani (78’Iaboni), De Crescenzo,Pralini, Mancini, Lapiccirella, Vasco, Di Vico (86’Tocca), Flamini Castro (76’De Vita). Panchina:Tucci, Fenicchia, Gravina, Sorteni, Pierini, Santoro. All.:Galluzzo.
Arbitro: Lucanie di Molfetta.
Ass.arb.li: Salvatori di Tivoli e Rotaru di Viterbo.
Reti: 53’ e 95’ su rigore Vasco (CDA), 57’ Bittaye (O) su rigore.
Note: Ammoniti:Rambaldo (O), Pralini (CDA), Vasco (CDA) e Di Vico (CDA). Calci d’angolo:4-2 per l’Ottavia. Recupero:1’pt e 6’st. Giornata di sole con temperatura mite.
Il Città di Anagni, grazie ad un calcio di rigore realizzato da Vasco a pochi secondi dalla fine, espugna il Di Marco imponendosi per 2-1 sull’Ottavia che ha giocato un’ottima partita contro la capolista del girone concedendo molto poco ai ciociari. Ad inizio partita, partono meglio gli ospiti che vanno vicino al goal al 9’: su angolo dalla destra di Vasco, il man of the match, Castro conclude al volo a centro area ma colpisce Laziz ed i biancoazzurri si salvano… Dopo aver subìto a tratti il forcing dei biancorossi, i padroni di casa crescono con il passare dei minuti ed al 31’, per poco non passano in vantaggio: Fulvi, tra i migliori dei romani con Bittaye, Scognamiglio e Rambaldo, conclude a rete con un gran tiro dalla distanza destinato nel sette alla sinistra di Salvati ma quest’ultimo si supera con un grande intervento deviando in angolo e sventa la minaccia. Nel finale di tempo, la squadra di Porcelli è molto vivace e poco prima dell’intervallo, per poco non pesca il jolly: Russo, dopo un bel numero, conclude dai venti metri, ma ancora una volta l’estremo difensore ospite si oppone molto bene deviando in angolo.
Nella ripresa, i biancorossi entrano in campo più determinati ed all’8’, passano in vantaggio: Mancini vede bene dalla sinistra Vasco che infila con un gran tiro d’esterno da fuori area, di prima intenzione, che finisce in rete all’angolino alla destra dell’incolpevole Crivellari. I romani non ci stanno e due minuti dopo, usufruiscono di un calcio di rigore, un po’ contestato dai ciociari, per un fallo di Pralini, successivamente ammonito, su Bittaye. Per l’arbitro Lucanie di Molfetta, è calcio di rigore. Si presenta sul dischetto lo stesso Bittaye che batte Salvati con un tiro molto forte che termina in rete, all’incrocio dei pali, alla sua destra. Sull’1-1, i biancorossi premono ma l’Ottavia lotta con ardore. La partita scivola via verso l’epilogo ma il finale è thrilling… Poco prima del recupero, Tocca ci prova con un tiro da posizione piuttosto defilata sul versante sinistro ma non inquadra la porta con il pallone che finisce fuori alla sinistra di Crivellari ed a pochi secondi dal triplice fischio, arriva l’episodio che decide il match: su assista di Mancini, tra i migliori in campo con Vasco e Salvati, Paruzza commette un fallo di mano e per il direttore di gara, è calcio di rigore tra le proteste dei biancoazzurri. Si presenta sul dischetto Vasco che realizza con un tiro molto angolato, che termina in rete, all’angolino, alla destra di Crivellari. Al fischio finale, è festa grande per il Città di Anagni che conquista una vittoria al fotofinish sull’Ottavia che avrebbe meritato il pareggio ma anche in questa gara il team di Galluzzo ci ha creduto fino alla fine conquistando la sua seconda vittoria di fila nonché il nono risultato utile consecutivo. Sono numeri da primato quelli del Città di Anagni che ora guarda con serenità al futuro tra il ritorno di Coppa Italia, in programma mercoledì 12 novembre alle ore 14,30, al Don Orione, contro la Boreale ed al derby ciociaro che si disputerà domenica 16 novembre alle ore 11,00, al Del Bianco, contro il Roccasecca. Per l’Ottavia, è un amaro ko dopo quattro risultati utili di fila ma anche in questa circostanza, il team di Porcelli è uscito dal campo a testa alta dopo aver giocato una grande partita contro una delle compagini pretendenti al titolo. Ora i romani devono subito rialzare la testa a cominciare da un’altra gara in trasferta in programma domenica prossima, al Marrocco, contro l’Arce che si giocherà fino alla fine un posto per l’accesso ai play-off.





