CITTA’ DI CIAMPINO CORSARO A POMEZIA: IL DUE A ZERO E’ FIRMATO DAI DIFENSORI

CITTA’ DI CIAMPINO CORSARO A POMEZIA: IL DUE A ZERO E’ FIRMATO DAI DIFENSORI

A cura di Simone Capone

POMEZIA – CITTA’ DI CIAMPINO   0 – 2

Pomezia: Giordani, Olivieri, Peri (7’st Fagiolo), Amico, Rapone (7’st Tovalieri), Martinelli, Tammaro, Flore, Ascenzi, Trinca (43’pt Caratelli), D’Antimi  A disp.: Mastella, Sales, Ventura, Bianchini   All.:Punzi

Città di Ciampino: Peri, Moisa, Tamburlani, Martinelli, Carnevali, Citro, Turmalaj, Panella, Tornatore (35’st Sansotta), Macciocca, Pedrocchi  A disp.: Mancinelli, Casciotti, Lalli, Valentini, Tozzo, D’Avino   All.: Mancinelli

Arbitro: Mulas di Sassari

Marcatori: 44’pt Martinelli, 17’st Carnevali

Note: ammoniti Peri, Olivieri, Citro, Panella; recupero 1′ e 3′

La pareggite che aveva afflitto il Città di Ciampino fino a due giornate fa sembra essere curata e la banda Mancinelli va a prendersi tre punti fondamentali per mantenere la vetta della classifica al comunale di Pomezia.

La squadra di Punzi, reduce da 4 risultati utili, scende in campo con il solito 3-5-2, con Trinca ad impostare ed Ascenzi di punta; gli ospiti optano per il collaudato 4-3-3 con Tornatore in gran spolvero dopo la tripletta della settimana scorsa.

Primo tempo – L’avvio di gara è favorevole agli ospiti, con Macciocca che si porta due volte al tiro calciando, però, entrambi i palloni fuori dallo specchio della porta.

Il primo squillo rossoblu invece arriva intorno al 15′, ma Trinca calcia alle stelle una ribattuta della difesa biancorossa dopo il bel duetto tra D’antimi e Tammaro.

Fino al 43′ calma piatta, il Città di Ciampino mantiene il dominio territoriale ma non riesce a trovare gli spazi giusti per pungere. Al primo pallone buono però Tornatore non si fa pregare ad involarsi in porta, trovando la risposta in uscita di Giordani. Sull’angolo che ne consegue l’estremo difensore è però costretto a capitolare sul colpo di testa vincente di Martinelli, che salta più in alto di tutti e porta la capolista in vantaggio.

Secondo tempo – Il canovaccio della ripresa è sempre lo stesso con gli ospiti decisi a chudere l’incontro al più presto possibile. Ci prova Tornatore su punizione dalla lunga distanza, ma giordani risponde presente.

Al 7′ l’episodio che potrebbe rimettere il Pomezia in partita: punizione precisa di Peri per la testa di Ascenzi che vede in risposta il riflesso di Peri che se la cava in qualche modo. L’ex Accademia, sin qui inoperoso, decide di complicarsi la vita al 14′, quando Tovalieri gli ruba palla sul filo dell’out, ma il suo traversone viene poi respinto forse con il braccio da Martinelli. Nel momento migliore del Pomezia arriva puntuale il raddoppio biancorosso, ancora una volta per mano di u difensore: Carnevali dalla sua mattonella non può sbagliare ed infila il pallone all’incrocio dei pali per il due a zero.

La reazione del Pomezia è affidata a delle conclusioni da fuori, ma il tiro di Amico prima e quello di Flore poi faticano ad impensierire la retroguardia ciampinese.

Il forcing finale pometino lascia ampi spazi ai velocisti biancorossi che sfumano per due volte il tris con Sansotta, che conclude fuori a tu per tu con Giordani, e con Turmalaj, ipnotizzato dallo stesso portiere rossoblu.

E’ l’ultima azione dell’incontro, che regala tre punti pesantissimi al Città di Ciampino. Le inseguitrici non mollano un colpo ma ora gli aeroportuali avranno un amico in più dalla loro parte: il calendario infatti sorriderà alla capolista per il rush finale, dove sarà vietato commettere falsi passi.