La telecronaca integrale del match andrà in onda giovedì 12 Novembre alle ore 20.30 sul canale 210 del DT Rete Oro News.
COPPA ITALIA ECCELLENZA : CITTA’ DI CIAMPINO – C. LIDO DEI PINI 5 – 1
CITTA’ DI CIAMPINO (4-4-2): Ferendeles; Tamburlani, Cassetti, Martinelli, Carnevali; Moisa (25’st Turmalaj), Panella, Lalli, Pedrocchi; Tornatore (30’st D’Avino), Guarnieri (33’st Asci). A disp. : Peri, Federico, Valentini, Spina. All. : Mancinelli.
C. LIDO DEI PINI (4-2-3-1): Ciurluini; Poltronetti (1’st De Carolis), Bencivenga, Floris (1’st Cirilli), Bressan; Cappabianca, Trippa (1’st Frezzotti); Franco, Porcari, Flamini; Cristofari. A disp. : Giudice, Persichini, Bernardi, Bersaglini. All. : Panicci.
ARBITRO: Pacella di Roma 2.
MARCATORI: 1’pt Tornatore, 26’pt Cassetti, 36’pt Cristofari, 7’st aut. Cirilli, 39’st D’Avino, 43’st Turmalaj.
NOTE: 2′ e 2′ recupero; ammoniti Guarnieri, Panella, Franco, Cappabianca ; al 43’pt espulso Pedrocchi per doppia ammonizione.
Altro che scocciatura, il Città di Ciampino alla Coppa Italia ci crede. I ragazzi di Mancinelli regolano per 5 – 1 un brutto Cedial Lido Dei Pini nonostante l’inferiorità numerica, sfruttando alcuni errori marchiani degli avversari che, nondimeno, non hanno offerto l’approccio solido e determinato che ha caratterizzato l’ottimo inizio di stagione gialloblu.
Trenta secondi di gioco e gli aeroportuali sono già avanti: Tamburlani azzecca il cross, Tornatore ci mette la faccia (anzi, la testa) e spedisce all’angolino alla destra di Ciurluini.
Gli ospiti accusano, e nei seguenti dieci minuti il Città di Ciampino sfiora due volte il gol su calcio piazzato, ma la precisione non assiste né Panella – bravo a inserirsi in area su assist di Carnevali (5′) – né Guarnieri (11′).
Fragili sulle imbucate e incapaci di aprire il campo per imbastire le trame di prima predilette da Panicci, gli ospiti cedono al 26′: Lalli serve corto Panella dalla bandierina, il traversone è un cioccolatino che Cassetti deve soltanto assaporare a due passi da Ciurluini.
Finita qui? Niente affatto, il Cedial reagisce con rabbia e trova il pareggio al 36′ grazie al guizzo di Cristofari, che insacca da fuori sorprendendo Ferendeles (36′).
A dispetto però dell’espulsione di Pedrocchi, che si lascia andare ad una gestualità che spinge il severo Pacella ad espellerlo (43′), il secondo tempo si apre però in maniera dolce per i padroni di casa: Guarnieri crossa dalla sinistra per Tornatore, a cui il pallone non arriva per la sfortunata deviazione di Cirilli che deposita in rete (7′).
Il Città di Ciampino è avanti, il colpo demoralizza gli ospiti che, benché trainati dagli orgogliosi Cristofari e Porcari, non riescono mai ad impensierire Ferendeles se non per una velenosa conclusione da fuori del capitano, disinnescata dall’ex Tor Tre Teste (20′).
Nel finale le forze fresche inserite da Mancinelli metteranno il fiocco al match: prima D’Avino (39′), servito da fermo dallo scaltro Carnevali (anche oggi monumentale in entrambe le fasi, da libero), poi Turmalaj sugli sviluppi di un pasticcio della difesa ospite fissano il punteggio sul 5 – 1, un parziale forse troppo crudele per un brutto, ma sfortunato Cedial, ma che regala la gara 1 ad un Città di Ciampino ormai padrona dei propri mezzi.
In attesa della gara 2, la quale può essere considerata quasi una formalità, gli aeroportuali possono preparare con calma la difficile gara interna con il Roccasecca di domenica prossima.