La C.A.I. ha ufficializzato le designazioni arbitrali delle gare valide per l’andata del primo turno degli spareggi play-off per le seconde dei vari campionati di Eccellenza.
Lo Sporting Città di Fiumicino, impegnato al Cetorelli con i fiorentini della Rignanese, sarà diretto da una vecchia conoscenza del nostro calcio regionale.
Parliamo di Francesco Foresta, arbitro di Nola, che nell’ultima stagione ha diretto tre gare nella nostra Eccellenza (Cassino-Roccasecca, Gaeta-Nuova Itri e Lariano Colleferro) ed altrettante in Promozione (Villalba-Valle del Tevere, Bovillense-Pro Calcio Lenola e Tecchiena-Formia).
Siciliani e senza alcuna esperienza nel nostro calcio sono i due assistenti: Emanuele Antonino Amato di Catania e Michele Gerbino di Acireale.
Impiegati con una certa costanza nell’ultimo Girone I di Serie D, Amato e Gerbino si conoscono benissimo, essendo stati selezionati insieme già per undici gare nel corso dell’attuale stagione.
Nota agli addetti ai lavori del nostro calcio anche la giacchetta nera che si occuperà di Paterno-Serpentara BellegraOlevano.
Parliamo di Costin Spataru (nella foto), arbitro di chiare origini romene, appartenente alla Sezione AIA di Siena.
Spataru fischiò in Montefiascone-Trastevere del 12 aprile scorso, una gara terminata con il successo degli ospiti, maturato in pieno recupero grazie ad un rigore (molto contestato dai falisci), realizzato da Roberti.
Questo il suo unico precedente con le nostre rappresentanti.
Toscani saranno anche i due assistenti, Gabriele Gambini di Firenze e Maicol Lupi di Empoli.
Gambini vanta tre precedenti stagionali in Serie D con la Viterbese Castrense e tutti in trasferta (con San Cesareo, Fondi ed Astrea) ed uno con la Lupa Castelli Romani (a Terracina).
Lupi, invece, lo abbiamo visto all’opera in Lupa Castelli Romani-Aprilia, Viterbese Castrense-Ostiamare e Sora-Isola Liri.
I due hanno condiviso lo stesso match soltanto in un’occasione, il 31 agosto scorso, nella gara di Coppa Italia Dilettanti tra Arezzo e Sansepolcro.