Coppa Italia di Eccellenza: La finalissima sarà Insieme Formia-Luiss, appuntamento mercoledì 1 febbraio

Coppa Italia di Eccellenza: La finalissima sarà Insieme Formia-Luiss, appuntamento mercoledì 1 febbraio

Sarà Insieme Formia-Luiss la finalissima della Coppa Italia di Eccellenza 2022/23.

La squadra di Roberto Gioia ha bissato il successo ottenuto in occasione della gara d’andata (quando in panchina sedeva ancora Gennaro Pernice, ndr), espugnando il Filiberto De Franceschi al termine di una gara molto vivace nonostante un terreno di gioco reso pesantissimo dalle abbondanti piogge degli ultimi giorni.

A portarsi per primo in vantaggio era stato il Nettuno che dopo una manciata di minuti aveva sblocca il match grazie ad una devizione sottoporta del difensore classe 2004 Valentini, lesto ad approfittare di una sbavatura della difesa ospite su calcio di punizione di Piro.

La reazione formiana si è poi concretizzata nella fase finale della prima frazione grazie alla rete del difensore Puca.

A dir poco pirotecnica la ripresa, animata dal vantaggio ospite ed al successivo pari dell’immancabile Sbordone per i verdeblù di Aldo Panicci.

Un pareggio durato tuttavia una manciata di minuti, dal momento che gli ospiti hanno messo nuovamente la freccia grazie ancora a Capitan Giovanni Durazzo, autore di una prestazione da spellarsi le mani.

A Vignanello la squadra di Lillo Puccica si trovava nelle condizioni di rimontare il pesantissimo 0-3 subito al Don Orione quindici giorni fa ed ha giocato una partita di grande cuore, trovando con merito al 33′ del primo tempo la rete del vantaggio grazie ad una fiammata dell’attaccante croato Vlatko Blazevic.

In apertura di ripresa, a spegnere le speranze dei viterbesi è però arrivato il pari degli universitari grazie a Fraticelli, bravo a centrare la porta avversaria da quaranta metri dopo un’uscita dell’estremo difensore di casa su un’azione di ripartenza dei romani ed a consegnare nelle mani della Luiss di Guglielmo Stendardo un traguardo storico.

Nei prossimi giorni il Comitato Regionale Lazio comunicherà la sede della finale, che avrà luogo mercoledì 1 febbraio.

 

COPPA ITALIA DI ECCELLENZA

SEMIFINALI DI RITORNO

 

NETTUNO – POL. INSIEME FORMIA  2-3

Marcatori: 5’pt Valentini, 38’pt Puca, 8’st Durazzo, 18’st Sbordone, 23’st Durazzo

Andata: Pol. Insieme Formia – Nettuno  1-0

Qualificata: POL. INSIEME FORMIA

 

POL. FAVL CIMINI – LUISS  1-1

Marcatori: 33’pt Blazevic, 8’st Fraticelli

Andata: Luiss – Pol. Favl Cimini  3-0

Qualificata: LUISS