(Nella foto l’esultanza del Cre.Cas., campione in carica della stagione 2013/14)
Si giocheranno oggi pomeriggio a partire dalle ore 15 le semifinali d’andata della Coppa Italia di Promozione.
A farla da padrone el corso del torneo è stato il Girone C, capace di indirizzare al penultimo atto ben tre sue rappresentanti.
Tra queste non poteva mancare la capolista Città di Ciampino che, preso il largo in campionato, vuole provare a centrare il double, forte della grande tradizione del suo tecnico, Enrico Baiocco, che in passato ha vinto due volte la Coppa Italia (prima quella di Promozione, poi quella di Eccellenza) con il Colleferro.
L’ostacolo da superare è il Palocco di Ivano Trotta, che in campionato staziona in una serena posizione di centro classifica.
I precedenti stagionali arridono agli aeroportuali che all’andata, al Superga, batterono i romani con un rotondo 6-0, condito dal poker di Tornatore e dalle reti di Pedrocchi e di D’Ambrosio, bissando poi il successo al ritorno, un mese fa, quando violarono il campo dei rivali grazie ai gol di Spaziani e del solito Tornatore.
Nell’altra semifinale si troveranno invece opposti l’Alatri La Piseba ed il Cori.
I ciociari di Mirco Carlini lottano per la salvezza in campionato.
Il pingue 5-0 sul Sonnino ha interrotto domenica scorsa una serie di tre sconfitte di fila, ma la strada che conduce ad una serena permanenza in categoria sembra ancora piuttosto lunga.
Diverso il discorso che riguarda la coppa, dove i verderosa hanno avuto un rendimento pressochè impeccabile (solo vittorie a fronte di un unico pareggio con il Tor di Quinto agli Ottavi di Finale), giovandosi anche dello sfortunato harakiri del Montespaccato che nel confronto diretto ai Quarti di Finale ha schierato lo squalificato Balzani, venendo estromesso dalla competizione.
Al Chiappitto si presenterà un Cori che, dopo un brillante girone d’andata, dall’inizio del 2015 ha dato segni di flessione, perdendo quattro delle nove partite disputate dopo il giro di boa e perdendo così contatto con le zone nobili della classifica.
In particolare, bisognerà capire se i recenti ko interni con Palocco e Torrenova avranno lasciato degli strascichi.
La squadra di Pino D’Andrea è comunque al primo anno in Promozione ed il bilancio complessivo non può che essere positivo.
Le gare di ritorno, a campi invertiti, verranno disputate mercoledì 25 marzo alle ore 15.
Di seguito il programma gare odierno con le terne designate.
ALATRI LA PISEBA – CORI
Arbitro: Perri di Roma 1
Assistenti: Risa di Roma 2 e Potenza di Roma 1
PALOCCO – CITTA’ DI CIAMPINO
Arbitro: Pacella di Roma 2
Assistenti: Atta Alla Mostafa di Roma 1 e Raganelli di Roma 1