A cura di Francesco Mancini
Due squadre con grande tradizione nel nostro calcio, due squadre che, seppur con alcune differenze (vedi l’approfondimento della partita), attraverso una programmazione seria e bilanciata, hanno iniziato ad investire sempre più ambizioni anche sulle rispettive prime squadre.
Dopo i fasti degli ultimi anni con il settore giovanile, tra trofei vinti e ragazzi lanciati nel mondo del professionismo, anche le prime squadre sono pronte a confrontarsi in uno scenario suggestivo come lo stadio Enrico Rocchi di Viterbo.
Non c’è prepartita senza le ultime dichiarazioni dei due mister, che attraverso quattro domande che abbiamo voluto porre ad entrambi, ci proiettano direttamente nei loro spogliatoi, facendoci vivere ansie, stati d’animo e l’andrenalina che solo partite come questa sanno dare.
1) Come arrivate alla partita e quanto sarebbe importante vincere la finale?
2) Quale è lo stato emotivo e di forma della squadra?
3) Un giudizio sulle caratteristiche dell’avversario.
4) Quanto sarebbe importante vincere per un progetto di crescita e per i prossimi passi futuri?
FABIO MARZIALI (LODIGIANI)
1)Vincere la Coppa darebbe a tutti una grande gioia. Sarebbe una gioia meritata, considerando l’incredibile serie di guai avuti negli ultimi quattro mesi, con infortuni e alcuni ragazzi costretti addirittura all’intervento. Tra l’altro, si è aggiunta l’amarezza di un paio di recenti infortuni occorsi non in modo fortuito, ma per interventi di avversari che pur di salvarsi hanno offeso il calcio. Daremo tutto per questa società dai valori speciali e per i ragazzi che non potranno esserci.”
2) “I giocatori sono in trepidante attesa, entusiasti e coinvolti. Stanno molto bene e sono pronti a misurarsi con un avversario che ci dicono essere molto forte e di grande qualità.”
3) “Della squadra avversaria, non so molto. Ovviamente, conosco alcuni giocatori, ma non so molto del loro modo di giocare.”
4) “Al di là della storia, la Lodigiani ha spirito, valori, organizzazione e competenze di livello elevato. Noi speriamo di esserne all’altezza, realizzando una grande prestazione, come in tante occasioni siamo stati già capaci di fare.”
EMILIANO CAFARELLI (ROMULEA)
1) “Sarebbe bellissimo per dare lustro a questi ragazzi che hanno fatto un’annata straordinaria. Siamo stati l’unica squadra a confrontarci al massimo, sia in campionato che in coppa, fino alla fine. Nonostante le defezioni, i ragazzi impegnati con la Juniores e la difficoltà nel giocare ogni tre giorni, abbiamo fatto un bel cammino, con sole vittorie, due pareggi e senza mai perdere in Coppa.”
2) “I ragazzi sono carichi e leggermente tesi, come è giusto che sia in una finale. Hanno l’obiettivo davanti i loro occhi e sanno che devono dare il massimo per portare a casa il trofeo, soprattutto contro una squadra valida e preparata come la Lodigiani.”
3)“La Lodigiani è sicuramente molto forte e non ha la posizione che merita in campionato. Hanno eliminato ottime squadre in Coppa e hanno giocatori forti, che sanno lottare e aiutarsi tra di loro”.
4)“Sarebbe bellissimo per la società, anche perchè un trofeo in prima squadra darebbe ancor più spessore a una squadra che a livello giovanile, ha fatto la storia del calcio laziale. Siamo un gruppo giovane, che sta acquistando competenze. Abbiamo dimostrato di poter accelerare il nostro progetto di crescita e sono sicuro che una vittoria sarebbe di straordinario valore per la società, per me e per i ragazzi, che meritano di portare a casa qualcosa dopo una stagione come questa”