Costa Ferreira lancia la Tivoli: seconda vittoria di fila per Cotroneo

Costa Ferreira lancia la Tivoli: seconda vittoria di fila per Cotroneo

Secondo successo di fila per gli amarantoblù, in emergenza totale a causa di assenze importanti, dopo la vittoria, al Don Orione, sulla Boreale grazie al sigillo di Costa Ferreira nella ripresa. Con questa vittoria, la squadra di Cotroneo torna in corsa per un posto nei play-off.

BOREALE-TIVOLI 0-1 

Boreale: Cotugno, Cinti, Buccioni, Torsellini (83’Barbarella), Cruciani, Amico, Leonardi (58’Caselli), Bergamini (86’Soffientini) De Iulis, Mazzone, Vernesi (60’Camponeschi). A disp.:De Benedictis, Parman, Tasselli, Muratore. All.:Ferazzoli.

Tivoli: Opara, Vivacqua, Esposito (72’Savi), Gagliardini, Di Emma, Tounkara (60’Guadagni), Proietti, Gianni, Covarelli (34’Tomei), Costa Ferreira (84’Porto), Tilli (72’Castro Cid). A disp.:Casagrande, Giocondi, Luciani, Stagnari. All.:Cotroneo.

Arbitro: Allotta di Gradisca d’Isonzo.

Ass.arb.li: Ceraulo e Tundo di Roma 2.

Reti: 64’Costa Ferreira.

Note: Ammoniti:Proietti (T), Gianni (T), Costa Ferreira (T), Tilli (T) e Castro Cid (T). Calci d’angolo:6-4 per la Tivoli. Recupero:1’pt e 5’st. Giornata di sole con temperatura mite.

Seconda vittoria consecutiva della Tivoli anch’essa ottenuta sotto la gestione Cotroneo, in virtù del successo ottenuto di misura, al Don Orione, contro la Boreale dopo una gara molto combattuta che si è giocata in una giornata quasi primaverile. I ritmi della gara sono molto alti fin da subito con i tiburtini che si presentano in formazione molto rimaneggiata a causa di assezne importanti. Dopo soli cinque minuti, i padroii di casa vanno vicino al goal: sugli sviluppi di un’azione convulsa, De Iulis conclude a rete dal limite dell’area ma Opara fa buona guardia e si salva deviando in angolo alla sua sinistra. La partita noin dà tregua ed al 10′, i tiburtini si rendono pericolosi con Tilli che dopo un bell’assolo sul versante destro, si accentra ed il suo tiro dai venti metri, deviato dalla difesa romana, finisce fuori di poco alla sinistra di Cotugno. Le due compagini lottano molto a centrocampo con gli amarantoblù che crescono con il passare dei minuti. Nel finale di tempo, al 35′, il team di Cotroneo è pericolosissimo: sul cross dal versante destro di Costa Ferreira, il man of the match,Tilli svetta di testa ma il portiere locale compie un grande intervento deviando in angolo sopra la traversa. Sul capovogimento di fronte, i biancoviola per poco non passano in vantaggio: De Iulis s’invola e serve un assist al bacio per Bergamini che conclude prontamente da buona posizione ma il suo tiro è centrale e non impensierisce il portiere ospite che blocca il pallone senza problemi.

Nella ripresa, la partita sale ulteriormente e si scaldano gli animi. Al 5′, Gianni, nelle fila della Tivoli, rischia il cartellino rosso dopo un intervento scomposto su Cruciani ma l’arbitro Allotta di Gradisca d’Isonzo decide per l’ammonizione. Le due squadre lottano molto a centrocampo ma al 9′, la Tibur per poco non passa in vantaggio: sul cross dalla destra di Di Emma, il colpo di testa a centro area di Tilli, tutto solo, trova pronto Cotugno che sventa la minaccia. Gli ospiti premono mentre la Boreale si affloscia un po’ rispetto alla prima frazione di gioco. Poco dopo, su angolo dal versante sinistro di Capitan Costa Ferreira, il tap-in al volo Tomei, indisturbato, trova pronto Cotugno che si supera deviando in angolo. E’ il preludio al goal che degli amarantoblu che arriva al 19′: sul cross dala destra di Gianni, Costa Ferreira insacca con un tiro al volo che termina in rete alla sinistra del portiere della Boreale che tocca ma non trattiene il pallone. Sotto di un goal, il team di Ferazzoli cerca di reagire e cinque minuti dopo, va vicino al pari: su angolo dal versante destro di Bergamini, De Iulis, tutto solo, colpisce di testa ma non inquadra la porta con il pallone che finisce alto. Poco dopo, la Tivoli per poco non raddoppia: Costa Ferreira serve dalla destra Guadagni che conclude da corta distanza ma Cotugno respinge e sulla ribattuta, il tap-in di Tilli, a botta sicura, viene salvato sulla linea da Amico. Non c’è un attimo di pausa dato che al 26′, sugli sviluppi di un’azione insistita, i romani si fanno vedere con De Iulis che conclude a rete dai venti metri ma il pallone termina fuori di poco alla sinistra di Opara. Il finale è incancescente con il direttore di gara che grazia Costa Ferreira, già ammonito, dopo una trattenuta per la maglia. Al 40′, c’è una grande occasione per i biancoviola: sul fallo laterale dalla sinistra, molto lungo, di Buccioni, la difesa ospite è impreparata ma Caselli perde l’attimo propizio e gli amrantoblu si salvano in angolo. Poco prima dell’epilogo, nel quinto ed ultimo minuto di extra-time, i biancoviola hanno un’ultima occasione per pervenire al pareggio: sul fallo laterale dal versante sinistro di Buccioni  molto simile al precedente, dopo la respinta della difesa, Caselli conclude al volo di controbalzo ma il pallone finisce fuori di un soffio alla destra del portiere della Tibur. Al triplice fischio, grande gioia per la squadra di Cotroneo che trova tre punti fondamentali che la rilanciano, a dieci giornate dalla fine della stagione regolare, in zona play-off , dopo il ko della W3 Maccarese contro la capolista Valmontone. Per la Boreale, la sconfitta è arrivata dopo tre risultati utili di fila ma nel rush finale, sarà fondamentale conquistare i punti della tranquillità per finire bene il campionato e per rimanere lontano dalla zona play-out