Di Alessandro Bastianelli.
Serie D girone G, 30^ giornata: Ostiamare – Albalonga 1 – 1
Ostiamare: Quattrotto; Belardelli (11’st Coco), Colantoni, Bellini, Martorelli, Piroli; Calveri (26’st Vecchiotti), D’Astolfo, Vano, Attili, Catese (18’st Ferrari). A disp. : Barrago, Odorisio, Pedone, Breda, Olivetti, Passamonti. All. : Greco.
Albalonga: Galluccio; Albanese, Succi, Tamburlani, Vaccaro; Panini, Magliocchetti (26’st Trincia), Giannone (26’st Traditi); Gurma (40’st De Santis), Pintori, Cruz. A disp. : Faiella, Macciocchi, Tomassetti, Pacelli, Bernardi, La Terra. All. : Chiappara.
Arbitro: Acanfora di Castellammare di Stabia.
Marcatori: 4’st Cruz, 20’st Vano.
Note: 1′ e 5′ recupero; ammoniti Cruz, Attili, Vano, Pintori, Giannone, Martorelli.
Nel giorno della caduta del Rieti, l’Ostiamare non ne aprofitta e pareggia per uno a uno contro l’Albalonga degli ex.
Un tempo per parte ed una rete di testa per ciascuno all’Anco Marzio, dove non si è vista una gara bellissima, ma certamente combattuta fra due squadre che si equivalgono.
Chiappara, fresco di ritorno, rinuncia agli squalificati Corsetti e Martinelli (premiato nel prepartita dall’Ostiamare), l’unica assenza per Greco è Roberti.
Il bel cross di Albanese dopo due minuti, non sfruttato dall’ariete Gurma, sembra far pensare ad una gara con tante occasioni, ma Ostiamare e Albalonga preferiscono attendere la prima mossa avversaria a vicenda.
Gurma si rivede al 17′, quando manda in porta Pintori con una sponda delle sue, non capitalizzata dall’ex Sora, che spara alto.
Al 25′ prima occasione Ostiamare: fuga di Colantoni a sinistra, palla al bacio per Attili che stacca malissimo con la testa.
Prima della fine del primo tempo c’è spazio per una bella trama dell’Albalonga: discesa di Vaccaro, servizio a tagliare la difesa per Gurma, pallone di prima servito a Succi che però non aggancia, si va al riposo sullo 0 – 0.
Nella ripresa bastano però appena 300 secondi all’Albalonga per sbloccare la partita: giocata eccezionale di Pintori, che salta l’avversario, crossa per Wilson Cruz che, sul secondo palo, inganna Quattrotto, Albalonga avanti ma non per molto.
Greco imposta il suo Ostia a trazione anteriore, dentro l’esterno Coco e largo alla difesa a tre, gli effetti sono immediati.
Minuto numero 20, Bellini porta palla ma trova tutto ostruito, si rivolge a D’Astolfo che pennella un pallone che Vano deve solo spingere in rete, assist geniale, incornata perfetta e punteggio sull’uno a uno.
Chiappara e Greco a questo punto scelgono un profilo più difensivo, i cambi smorzano il ritmo della gara. Ci prova ancora l’Ostia al 28 con la punizione di Piroli, finita alta, mentre al 35′ Quattrotto fa venire un mezzo infarto alla tribuna dell’Anco Marzio, Cruz non ne approfitta e stesso fa, due minuti dopo, anche Vaccaro.
Al 42’ultima, mostruosa chance Ostia: punizione perfetta di Colantoni, Bellini svetta in area ma Galluccio è monumentale in tuffo.
Finisce così 1 – 1 una gara equilibrata e combattuta, che non ha offerto molto sotto il profilo dello spettacolo ma che ha ribadito il livello, la qualità e l’organizzazione di Ostiamare e Albalonga, bellissime sorprese di un girone che oggi parla sardo.