Cynthialbalonga, colpaccio ad Aprilia: Una doppietta di Nanni fa sorridere i castellani

Cynthialbalonga, colpaccio ad Aprilia: Una doppietta di Nanni fa sorridere i castellani

APRILIA-CYNTHIALBALONGA 1-2

 

Aprilia (3-4-1-2): Salvati; Rosania, Pollace, Corelli; Succi, Falasca (86’Palmieri), Bernardini (56’Bianchi), Santarelli (56’Ceka); De Crescenzo, Ndjambé; Cruz. A disp.:Zappalà, Pezone, Battisti, Mattarelli, Piromalli, Mannucci. All.:Galluzzo.

Cynthialbalonga (4-2-3-1): Tocci; Franco (81’Ferlicca), Pompei, Santoni, Allegra; Di Cairano, Luciani; Angelilli (76’Barbarossa), Alessandro (79’Sevieri), Nanni (81’Di Emma); Roberti. A disp.:Santilli, Esposito, Colacicchi, Manzo, Franzellitti. All.:Tiozzo.

Arbitro: Castellone di Napoli.

Ass.arb.li: Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto e Vitaggio di Trapani.

Reti: 8’ Ndjambé (A), 36’ e 47’ Nanni (C).

Note: Ammoniti:Rosania (A), Succi (A), Pollace (A), Franco (C), Pompei (C), Santoni (C), Di Cairano (C) ed Allegra (C).

Calci d’angolo:8-1 per la Cynthialbalonga.

Recupero:1’pt e 5’st. Al 66’, Cruz (A) ha sbagliato un calcio di rigore colpendo la traversa.

Campo pesante a causa della pioggia battente.

Buona cornice di pubblico.

 

 

A cura di Giorgio Attolico

 

 

La Cynthialbalonga si aggiudica il derby laziale contro l’Aprilia imponendosi per 2-1 contro l’Aprilia, al Ricci , su un campo pesante a causa della pioggia battente, per 2-1 dopo una gara piena di emozioni e capovolgimenti di fronte ma sul verdetto del match  pesa tantissimo l’errore dal dischetto di Cruz, nella ripresa.

Nella prima frazione di gioco, la squadra di Galluzzo parte subito forte ed all’8’, passa in vantaggio: Santarelli imbecca dalle retrovie Ndjambé che scatta sul filo del fuorigioco e dopo aver evitato con una bella finta Tocci in uscita, deposita il pallone in rete a porta vuota.

Sotto di un goal, gli ospiti reagiscono e nove minuti dopo, vanno vicino al pari: Luciani vede bene Roberti che conclude prontamente a rete dal versante sinistro, da posizione defilata ma Salvati fa buona guardia deviando in angolo.

Sul capovolgimento di fronte, Ndjambé, dopo una bella discesa, s’invola ma questa volta è un po’ egoista e conclude debolmente da buona posizione, dal limite dell’area consentendo a Tocci di bloccare agevolmente il pallone.

La gara si gioca a viso aperto ed al 26’, i padroni di casa reclamano un calcio di rigore per un fallo di Franco su Ndjambé, tra i migliori dei pontini con Capitan Pollace, Succi e Santarelli, ma il direttore di gara Castellone di Napoli, in giornata negativa, non lo concede tra le proteste delle rondinelle.

Dopo lo scampato pericolo, la squadra di Tiozzo aumenta la sua pressione e nel finale di tempo, al 35’, va vicino all’1-1 con Alessandro che conclude a rete da buona posizione, dal limite dell’area, ma non inquadra la porta con il pallone che finisce fuori di poco alla destra di Salvati.

E’il preludio al goal del pareggio che arriva poco dopo: sugli sviluppi di un’azione convulsa, dopo le proteste ospiti per un contatto in area di rigore tra Succi ed Alessandro, Nanni infila da corta distanza con il pallone che termina in rete alla destra del portiere dell’Aprilia.

E’ l’ultima emozione di un primo tempo molto combattuto.

Ad inizio ripresa, pronti-via e dopo soli due minuti la Cynthialbalonga ribalta il risultato: su angolo dalla sinistra di Alessandro, Nanni,il  man of the match nonché autore di una doppietta, pesca il jolly con uno splendido tiro a girare che finisce in rete all’angolino alla destra dell’incolpevole Salvati.

I pontini accusano il colpo e quindi Galluzzo corre ai ripari effettuando un doppio cambio all’11’ con Bianchi e Ceka al posto di Falasca e Santarelli cercando più freschezza sia a centrocampo che sulle corsie esterne.

I pontini premono mentre la Cynthialbalonga cerca di sfruttare bene le ripartenze.

Al quarto d’ora, il team  di Tiozzo va vicino al terzo goal: Luciani, tra i migliori in campo con Nanni, Alessandro e Roberti, serve Nanni ma la sua conclusione, dal limite dell’area, finisce fuori di poco alla destra del portiere locale.

E’ un buon momento per gli ospiti che tre minuti dopo, vanno vicinissimo al terzo goal: Alessandro vede bene dal versante sinistro Capitan Angelilli che conclude immediatamente con un tap-in  da corta distanza ma non inquadra la porta con il pallone che termina alto di poco.

Dopo lo scampato pericolo, i padroni di casa, al 20’, usufruiscono di un calcio di rigore, molto discutibile, per un fallo di di Cairano su Ndjambe tra le vibranti proteste dei giocatori ospiti nei confronti dell’arbitro Castellone.

Si presenta sul dischetto Cruz che centra  la traversa ed icastellani si salvano…

I padroni di casa, dopo la grande occasione sciupata, non si abbattono ma perdono lucidità.

Al 31’, prima sostituzione per Tiozzo che manda in campo Barbarossa al posto di Capitan Angelilli, un po’ stanco, nell’intento di trovare più incisività in attacco per chiudere la partita.

Poco dopo, Roberti ci prova dai venti metri da posizione defilata, dal versante destro,e per poco non fa tris  ma il pallone finisce fuori di un soffio alla destra di Salvati.

Al 34’, secondo avvicendamento per i castellani con Sevieri al posto di Alessandro con lo scopo di difendere il risultato.

L’Aprilia non demorde e poco dopo, Pollace conclude a rete dalla distanza con un tiro insidioso dalla distanza che non viene trattenuto da Tocci e dopo pochi secondi ci riprova un’altra volta ma il pallone finisce alto di poco creando più di un brivido alla porta della Cynthialbalonga.

Al 36’, doppio cambio per Tiozzo con Ferlicca e Di Emma per Franco e Nanni con l’obiettivo di trovare più freschezza sulle fasce laterali e di difendere il risultato.

La gara scivola via verso l’epilogo ed in pieno recupero, nel quinto ed ultimo minuto di   extra-time concesso dal direttore di gara, sugli sviluppi di un’azione veloce, Ferlicca conclude a rete ma il portiere delle ?rondinelle si salva deviando in angolo alla sua destra.

Alla fine, il pari sarebbe stato il risultato più giusto ma c’è comunque da sottolineare la grande prova di maturità della Cynthialbalonga che torna alla vittoria dopo due sconfitte di fila di cui l’ultima rocambolesca, in casa contro il Carbonia.

Inoltre, per la squadra allenata da Tiozzo, è il primo successo esterno della stagione mentre per l’Aprilia, reduce da sette vittorie consecutive, è la prima sconfitta in campionato e la seconda in totale, compresa la gara di Coppa Italia, sempre contro la compagine castellana.

Al di là dell’amaro  verdetto, il team  di Galluzzo, che sta disputando un ottimo campionato, è uscito comunque dal campo  a testa alta dopo aver disputato una buona partita ma ora domenica 21 novembre alle ore 14,30, è in programma, in trasferta, il big-match, al  De Cristofaro, contro la capolista Giugliano, grande favorita per la vittoria del campionato avendo sempre fatto  all-in  dall’inizio della stagione.

Per la Cynthialbalonga, è la seconda vittoria della gestione-Tiozzo  e si tratta di una vera e propria boccata d’ossigeno dopo un periodo negativo che fa ben sperare, in vista del futuro, ma sarà vietato sbagliare, nell’anticipo di sabato 20 novembre, all’         Abbatini, contro il Gladiator per risalire in classifica dopo un avvio di campionato molto difficile in tutti i sensi.