CYNTHIALBALONGA – ATLETICO PORTO S.ELPIDIO 2-1
Cynthialbalonga: Santilli, Santoni, Capogna, Gagliardini, Van Ransbeeck, Mazzei, Oggiano (66’Cardillo), Magliocchetti (93’Carruolo), Cardella (82’Di Cairano), D’Agostino (82’Santarelli), Petruccelli (46’Panaioli). A disp.:Maddalena, Colacicchi, Traoré, Di Vico. All. Chiappara.
Atletico Porto S.Elpidio: Cavalieri, Gusteri, Bordi, Orazi (51’Ferri), Ravanelli (93’Cinesi), Aliffi, Marcattili, Raffaeli (66’Cesetti), Carissimi (60’Vitali), Gelsi, Pierdomenico (57’Zira). A disp.:Faini, Quinzi, Marziali. All. Tridici.
Arbitro: Caggiari di Cagliari.
Ass.arb.li: Anedda e Sign.ra Spizuoco di Cagliari.
Reti: 38’ e 55’Magliocchetti (CA), 72’Vitali (PSE).
Note: Ammoniti:Cavalieri (PSE) e Vitali (PSE). Calci d’angolo:4-2 per la Cynthialbalonga.
Recupero.2’pt e 5’st.
Gara giocata a porte chiuse.
Giornata di sole con temperatura primaverile.
Partita iniziata con qualche minuto di ritardo a causa di un buco in una delle due reti.
A cura di Giorgio Attolico
Quinto risultato utile per la Cynthialbalonga di Chiappara che ha superato con qualche difficoltà il Porto S.Elpidio, imbottito di under, all’ Abbatini, per 2-1 dopo una gara quasi interamente dominata dai biancoazzurri che hanno però rischiato di farsi raggiungere nel finale.
Si gioca sotto un caldo primaverile ed al 12’, i castellani sprecano una grande occasione per passare in vantaggio: sul cross di Oggiano, il tap-in al volo di Cardella, nell’area piccola, termina incredibilmente alto.
I marchigiani, dopo lo scampato pericolo, reagiscono e poco dopo, vanno vicino al goal: sugli sviluppi del cross di Gusteri dalla destra, dopo la respinta della difesa, Marcattili conclude a rete dalla distanza ma il pallone finisce fuori di poco alla sinistra di Santilli.
I padroni di casa premono edal 18’, sprecano una grande opportunità per portarsi sull’1-0: Oggiano, tra i migliori in campo con Magliocchetti e Capitan Van Ransbeeck, effettua un cross dal versante destro che viene lisciato da Gusteri con il pallone che finisce sui piedi di Cardella che manda clamorosamente alto da due passi.
Il team di Chiappara insiste ma gli ospiti sono molto arroccati in difesa lasciando pochi spazi ai biancoazzurri.
Nel finale, al 38’, i padroni di casa passano in vantaggio: Oggiano imbecca molto bene dalla destra Magliocchetti, il man of the match che insacca di testa, indisturbato, sull’uscita di Cavalieri, non esente da colpe.
Ad inizio ripresa, Chiappara effettua il primo cambio con l’ingresso di Panaioli al posto di Petruccelli con lo scopo di trovare più freschezza a centrocampo.
Il copione non cambia rispetto al primo tempo ed al 3’, i castellani vanno vicino al raddoppio: Cardella serve Oggiano che colpisce il palo alla destra del portiere ospite sciupando un’ottima opportunità per arrotondare il punteggio.
Tre minuti dopo, prima sostituzione per Tridici che manda in campo Ferri al posto di Orazi nell’intento di trovare più equilibrio in campo.
I biancoazzurri insistono ed al 7’, raddoppiano: sugli sviluppi di un angolo dalla sinistra, Van Ransbeeck tocca per D’Agostino che si accentra e conclude a rete con un tiro a girare, leggermente deviato da Cardella, che finisce sul palo alla sinistra di Cavalieri con il successivo tap-in di Magliocchetti, sul filo del fuorigioco, che termina in rete da corta distanza.
I marchigiani non ci stanno e protestano vivacemente con il direttore di gara Caggiari di Cagliari ma soprattutto con il secondo assistente, la Sign.ra Spizuoco della medesima sezione, per la mancata segnalazione della posizione irregolare del centrocampista della Cynthialbalonga ma il goal viene convalidato anche se rimangono molti dubbi.
Sul 2-0, il tecnico degli ospiti tenta il tutto per tutto, tra il 12’ ed il 15’, con l’ingresso sul terreno di gioco di Zira e Vitali, rispettivamente al posto di Pierdomenico e Carissimi, con lo scopo di trovare più incisività in fase offensiva.
I marchigiani cercano sono più intraprendenti nel secondo tempo ma i castellani controllano bene il campo cercando di sfruttare le ripartenze.
Al 20’, i biancoazzurri si fanno vedere con una conclusione di Panaioli, dal limite dell’area, che termina alta di poco.
Poco dopo, secondo cambio per Chiappara con l’ingresso sul terreno di gioco Cardillo al posto di Oggiano con lo scopo di trovare più incisività in attacco e contemporaneamente Cesetti rileva Raffaeli nelle fila dell’Atletico Porto S.Elpidio con l’obiettivo di trovare più freschezza in mezzo al campo.
Quattro minuti dopo, i padroni di casa vanno vicino al terzo goal: sugli sviluppi di un calcio di punizione di D’Agostino, Capitan Van Ransbeeck serve Cardillo che conclude a rete fuori di poco alla destra del portiere ospite.
La squadra di Tridici non demorde e riapre il match al 27’: sul cross dalla sinistra di Bordi, il pallone dopo aver attraversato tutta l’area di rigore, trova il colpo di testa, sul secondo palo, di Vitali che infila di controbalzo con la sfera che finisce in rete alla sinistra di un Santilli, un po’ sorpreso, che non riesce a trattenere il pallone.
Sul 2-1, la gara si ravviva ed il finale è incandescente con un grande forcing degli ospiti, alla ricerca del pareggio, mentre i castellani si afflosciano un po’.
Al 43’, i padroni di casa vanno vicino al terzo goal su una ripartenza: sul cross deviato di Capogna dalla sinistra, la conclusione di Magliocchetti, da posizione un po’ defilata sulla destra, finisce alta.
Pochi istanti dopo, la Cynthialbalonga sciupa un’altra occasione per chiudere la pratica: Van Ransbeeck serve Magliocchetti che conclude in corsa da buona posizione ma non inquadra la porta con il pallone che finisce alto.
La squadra di Tridici ci prova fino alla fine e sul capovolgimento di fronte, per poco non trova il pareggio con Zira, tra i migliori degli ospiti con Bordi e Vitali, che resiste a due o tre avversari e conclude a rete, in area di ?rigore, ma Santilli fa buona guardia bloccando il pallone.
Nel primo dei cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara, i blucerchiati vanno vicino al pari: sugli sviluppi del calcio di punizione dal versante sinistro battuto da Vitali, dopo la respinta di Santilli, Gelsi conclude prontamente da fuori area ma il portiere locale non si fa sorprendere e sventa la minaccia.
Prima dell’epilogo, poco prima del triplice fischio, c’è un ultimo brivido nell’area castellana: sul calcio di punzione di Bordi, Aliffi svetta di testa a centro area ma Gagiardini salva la sua porta respingendo il pallone di petto tra le proteste dei giocatori ospiti.
Al fischio finale dell’arbitro Caggiari, la Cynthialbalonga, con pieno merito e dopo attimi di paura nel finale, conquista una vittoria importante che la fa rimanere in zona play-off mentre continua il momento molto delicato per l’Atletico Porto S.Elpidio dopo la quinta sconfitta di fila e che rimane inesorabilmente ultimo in classifica con l’Olympia Agnonese con soli tre punti senza aver mai fatto bottino pieno dall’inizio della stagione.
Per la squadra marchigiana, piena di giovani, è fondamentale rinforzare la rosa con dei giocatori esperti per provare a rientrare almeno in zona play-out.
Per i biancoazzurri, si tratta della terza vittoria in sei gare della gestione Chiappara e da ora in poi, sarà importante vivere alla giornata senza fare calcoli fino alla fine della stagione senza guardare la vetta che è molto lontana.