OSTIAMARE-CANNARA 2-3
Marcatori: 3’ rig. Vasco (O), 8’ Ubaldi (C), 43’ Mastropietro (O), 63’ Ferreira (C), 83’ De Sanctis (C)
OSTIAMARE: Giannini, Vasco, Carta (dall’ 85’ Verdirosi), Cabella, Nanni, D’Astolfo, De Sousa, Mastropietro, Lazzeri, Pattelli, Esposito.
A disp.: Giori, Ippoliti, Menegat, Pedone, De Martino, Di Vilio, Moi, Gabriele.
All.: Stefano De Angelis.
CANNARA: Lori, Dedja (dal 71’ Jallow), Cerboni, Mattia, Bei, Moracci, Frustini, Ferreira (dal 65’ De Sanctis), Ubaldi, Felici (dal 76’ Chiacchierini), Bazzoffia.
A disp.: Cocchini, Orazzo, Brunetti, Porzio, Mattioli, Fausti.
All.: Antonio Alessandria.
Arbitro: Riccardo Fichera (sez. di Milano)
Assistenti: Giuseppe Cucinotta (sez. di Brescia) e Francesco Marrazzo (sez. di Bergamo)
NOTE: Ammoniti: 2’ Cerboni (C), 57’ Mattia (C), 71’ Vasco (O).
Angoli: 6-3.
Recupero: 0′ pt, 3’st
Serie D (Girone E) – 7ª giornata
Domenica 13 dicembre 2020, ore 14:30
Stadio ‘Anco Marzo’ di Ostia
Il sorprendente Cannara batte anche l’Ostiamare in trasferta grazie alla rete nel finale di De Sanctis e si conferma al comando del Girone E in compagnia del Trastevere a quota 15.
De Angelis ancora senza Lisari e Facchini infortunati, cerca la prima vittoria interna stagionale confermando il 3-5-2 con il ritorno di Esposito in difesa accanto a D’Astolfo e Carta e De Sousa e Mastropietro in avanti, mentre Alessandria dalla parte opposta risponde con lo stesso modulo con capitan Bazzoffia e il capocannoniere del torneo Ubaldi a fare coppia in attacco.
Pronti, via, dopo neanche 3’ il punteggio si sblocca: cross di Nanni dalla sinistra respinto male dalla difesa, sul pallone si avventa Mastropietro che calcia verso la porta trovando l’opposizione col braccio di Cerboni e per Fichera è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Vasco, che spiazza Lori e realizza il suo terzo centro stagionale, portando avanti i romani.
Il Cannara non accusa però il colpo e, dopo lo spavento per il pallonetto di Nanni alto di un soffio, rimette subito a posto le cose con la girata in piena area di bomber Ubaldi all’8’, bravo a risolvere una mischia su corner di Moracci e a trovare il suo settimo centro in altrettante gare.
Dopo i botti di inizio gara i ritmi si abbassano, anche se il match è sempre godibile. Intorno alla mezz’ora c’è il botta e risposta tra D’Astolfo e Ubaldi, con il primo che non inquadra la porta di testa su calcio d’angolo e il secondo che sfrutta un liscio proprio del capitano lidense per presentarsi tutto solo davanti a Giannini, ma la sua conclusione è imprecisa.
Il primo tempo sembra andare dunque in archivio sul risultato di parità, ma nel finale si accende Mastropietro: il numero 10 biancoviola nel giro di un minuto prima si divora il nuovo vantaggio calciando a lato tutto solo davanti a Lori, poi si fa perdonare involandosi sulla sinistra e infilando il portiere umbro con un preciso diagonale che consente alla squadra di De Angelis di chiudere i primi 45’ sul punteggio di 2-1.
La ripresa si apre senza cambi e con l’Ostiamare che difende ordinatamente il vantaggio dagli attacchi neanche troppo pericolosi del Cannara. Al 50’ Mattia calcia largo in diagonale da posizione defilata, poi al 63’ arriva come un fulmine a ciel sereno il pareggio: Bazzoffia batte velocemente una punizione apparentemente innocua dalla sinistra, i romani sono distratti e Ferreira dalla distanza trova l’angolino basso a sinistra con un destro velenoso che non lascia scampo a Giannini.
I padroni di casa non ci stanno e provano generosamente a cercare il gol del terzo vantaggio. Al 69’ Carta calcia al volo dal limite trovando la pronta deviazione in angolo di Lori, mentre 9’ più tardi è Cabella a mettersi in proprio con una bella percussione, che però trova la stessa sorte del compagno pochi minuti prima. Come nella prima frazione il risultato sembra ormai fissato sulla parità, ma a 7’ dalla fine il Cannara trova il gol da tre punti con Ubaldi che vince un rimpallo al limite con D’Astolfo e serve un cioccolatino da scartare a De Sanctis, che a porta vuota spinge in rete il pallone del 2-3.
Nel finale l’Ostiamare getta il cuore oltre l’ostacolo con un forcing orgoglioso che porta alla clamorosa chance per il 3-3 cestinata da De Sousa, che raccoglie una corta respinta di Lori sul tiro da fuori di Mastropietro, ma apre troppo il piatto sinistro calciando alle stelle il pallone del pareggio.
Vittoria di importanza capitale (la terza consecutiva in trasferta) per il Cannara di Alessandria, sempre in vetta al Girone E insieme al Trastevere, che inguaia invece ancor di più una orgogliosa Ostiamare, sempre ancorata al penultimo posto con 4 punti, ma che ha fatto vedere evidenti segnali di ripresa e che avrebbe sicuramente meritato di uscire con almeno un punto dal match.
Tra poco online gli highlights della gara sulla pagina Facebook e sul canale YouTube “Sport In Oro”, con la telecronaca di Riccardo Selvi.