Formia-Mistral Città di Gaeta 2-0
Marcatori: 19’e 75′ rig. Zaccaro
FORMIA: Avgul, Agrillo, Festa, Pepe, Battaglia, Autiero, Sarr, Castiglione, Zaccaro, Petronzio, Lucignano (dal 74′ Raspaolo).
A disp.: Raso, Pasquale, Cannella, D’Aprile, Nulli, Tortora, Pergamo, Della Corte.
All.: Mauro Pernarella.
MISTRAL CITTA’ DI GAETA: Cenerelli (dal 68′ De Bonis), Carnevale, Impesi (dal 55′ Castillo), Marchetti (dal 79′ Mariniello), Mastroianni, Schettino, Emma, Esposito (dal 68′ Vitale), Marciano, Infimo (dal 68′ Cerasuolo), Vuolo.
A disp.: Leccese, Fortunato, Bernisi, Azoitei.
All.: Francesco Gesmundo.
Arbitro: Carlo Virgilio (sez. di Agrigento)
Ass.: Lorenzo D’Alessandris e Ivano Martelluzzi (sez. di Frosinone)
NOTE. Ammoniti: 37′ Castiglione (F) e Prisco (G), 46′ Autiero (F), 50′ Schettino (G), 75′ Cerasuolo (G), 78′ Marchetti (G).
Espulso all’ 86′ Autiero (F) per doppia ammonizione.
All’87’ Agvul (F) respinge un rigore di Cerasuolo (G).
Angoli: 0-7
Recupero: 2′ pt, 5′ st.
Promozione laziale (Girone D), 33ª giornata
Sabato 4 maggio 2019, ore 16:30
Stadio Comunale di Maranola (Formia)
Al Comunale di Maranola Formia e Mistral Città di Gaeta si ritrovano di fronte nell’infuocato derby della penultima giornata che significherebbe festa promozione per gli ospiti in caso di vittoria.
Gesmundo schiera il 4-3-3 con Emma e Infimo a supporto di Marciano mentre Pernarella sceglie un compatto 4-4-2 con Petronzio e bomber Zaccaro a formare il tandem offensivo.
In avvio partono meglio i padroni di casa, più aggressivi e determinati che al 7′ si portano subito alla conclusione con Zaccaro, il quale impegna dal limite Cenerelli, bravo a respingere coi pugni. La prima metà di primo tempo è un monologo biancoceleste che porta i suoi frutti al 19′ con il cross al bacio di Agrillo che pesca tutto solo in area Zaccaro, il quale con uno stacco imperioso di testa porta in vantaggio i suoi con il pallone che sbatte sulla traversa e finisce in rete.
La reazione ospite è tutta nel diagonale di Emma al 35′, con il pallone sul palo e a seguire sulla schiena ad Avgul che si salva in calcio d’angolo, poi Virgilio fischia due volte e manda le squadre al riposo sull’1-0.
Nella ripresa il Mistral Città di Gaeta entra in campo con un altro piglio e dopo due minuti ha già una doppia occasione con la punizione di Infimo alta di poco e con la girata di Schettino sul successivo calcio d’angolo di Emma disinnescata con un gran riflesso da Avgul.
Il Formia si schiaccia troppo e i ragazzi di Gesmundo ne approfittano per spingere con continuità. Al 61′ sul tiro-cross di uno scatenato Emma, Festa si rifugia in angolo rischiando l’autogol, mentre tre minuti più tardi Carnevale calcia col sinistro in area da buona posizione, ma Avgul blocca in due tempi.
Nel momento migliore degli ospiti però, dopo una deviazione fuori misura di Marciano su cross del solito Emma, al 75′ arriva l’episodio che di fatto fa girare definitivamente il match in favore dei padroni di casa: Sarr scodella in area sul secondo palo, Vuolo tocca di mano e per Virgilio è calcio di rigore. Dal dischetto capitan Zaccaro spiazza Cenerelli e fa 2-0, realizzando il 21esimo gol in campionato.
Nel finale la gara sembra chiusa, ma a tre minuti dalla fine Autiero già ammonito si oppone con un braccio alla conclusione di Carnevale e per il direttore di gara siciliano è secondo giallo per il difensore biancoceleste e penalty per gli ospiti. Dagli undici metri Cerasuolo si fa ipnotizzare da uno strepitoso Avgul che si tuffa sulla sua sinistra e regala di fatto i tre punti ai suoi.
Vittoria di importanza capitale nel derby pontino per il Formia che grazie al suo bomber Zaccaro e alle parate di Avgul si porta a un solo punto dalla capolista e può ancora sperare nella promozione diretta. Sconfitta pesante ma che potrebbe risultare indolore invece per il Mistral Città di Gaeta che in caso di successo tra le mura amiche con il Roccasecca domenica prossima, potrà comunque festeggiare il ritorno in Eccellenza.