E’ 1-1 tra Guidonia Montecelio e Bra, a Tessiore risponde Baldini

E’ 1-1 tra Guidonia Montecelio e Bra, a Tessiore risponde Baldini

A cura Manlio Vignola 

GUIDONIA – Finisce in parità (1-1) lo scontro salvezza fra Guidonia Montecelio e Bra al termine di una gara intensa soprattutto nel primo tempo e molto più bloccata nella ripresa. Un punto che muove la classifica di entrambe ma che, per quanto visto nell’arco dei novanta minuti, lascia la sensazione di un’occasione solo parzialmente sfruttata da tutte e due le formazioni.

Ginestra conferma il 3-5-2 con Tessiore a supporto di Zuppel e Spavone, mentre Bonante risponde con lo stesso assetto tattico affidandosi alla coppia Baldini-Sinani in avanti. L’avvio è prudente, con le squadre attente a non scoprirsi. Il Bra prova a fare possesso palla, il Guidonia agisce di rimessa cercando di sfruttare le corsie laterali.

La prima vera occasione coincide con il vantaggio dei padroni di casa. Al 25’ Tessiore raccoglie al limite un pallone vagante e lascia partire un tiro potente e rasoterra che si infila nell’angolo, sorprendendo Franzini. L’esultanza del pubblico tiburtino, presente in 414 sugli spalti, fotografa l’importanza del momento: il Guidonia sembra avere l’inerzia dalla propria parte.

La reazione piemontese però non tarda ad arrivare. Il Bra alza il baricentro e trova più continuità sulle fasce, con Fiordaliso e Sganzerla intraprendenti. Al 33’ l’episodio che riequilibra il match: in area locale un contatto induce il direttore di gara Cerea a indicare il dischetto. Dagli undici metri Baldini resta freddo e spiazza Avella, firmando l’1-1. Nel finale di tempo le squadre si allungano, ma senza ulteriori squilli. Si va al riposo in equilibrio.

Nella ripresa il ritmo cala sensibilmente. Le due squadre, consapevoli del peso della posta in palio, evitano di scoprirsi. Tascone e Russo faticano a dare ritmo alla manovra locale, mentre nel Bra Capac e Campedelli non riescono a incidere come nella prima frazione. I tecnici provano a cambiare volto alla gara con le sostituzioni: dentro Sannipoli e Mastrantonio per il Guidonia, Leoncini e Rittensteiner per gli ospiti.

Le occasioni però latitano. Tessiore, tra i migliori dei suoi, prova ancora a rendersi pericoloso prima di lasciare spazio a Viteritti. Dall’altra parte Baldini, sempre mobile, viene sostituito alla mezz’ora della ripresa dopo aver lottato su ogni pallone. L’ultima parte di gara scivola via senza particolari emozioni, con molti duelli a centrocampo e poche conclusioni verso la porta.

Il triplice fischio sancisce un pareggio che rispecchia l’andamento della sfida: meglio il Guidonia in avvio, buona la reazione del Bra, equilibrio e poche idee nella seconda metà. Un punto ciascuno che tiene aperta la corsa salvezza, ma servirà qualcosa in più nelle prossime uscite per allontanare definitivamente le zone calde della classifica.