Al Comunale, il Nola dilaga contro il Pomezia imponendosi per 5-2 nella sfida fratricida tra i fratelli Ferazzoli in cui era in gioco sia la retrocessione diretta in Eccellenza che l’accesso ai play-out. Ora, dopo il penultimo posto occupato da entrambe le squadre con gli stessi punti, sarà neccessario uno spareggio, in campo neutro, per determinare chi andrà a giocarsi i gli spareggi-salvezza, in trasferta contro l’Angri e chi retrocederà nel massio campionato regionale.
POMEZIA-NOLA 2-5
Pomezia (4-4-2): Marcucci; Lahrach, Pizzuto (46’Cardinali), Gagliardini, Sossai (46’Carta); Oi (74’Mezzina), Rocchi, Lo Pinto (74’Cabellud), Rizzitelli (46’Teti); Massella, Nanni. A disp.:D’Adamo, Rosania, Ruci, Barbarossa. All.:Ferazzoli F.
Nola (4-3-3): Landi; Valerio, Piacente (91’Papa), Russo, Cassandro; Marzuillo, Gonzalez Perez (67’Palmieri), Staiano; Sparacello, Ruggiero (79’Adorni), Nappi (46’Lucarelli). A disp.:Zizzania, Lucarelli, Sepe, Siniscalchi, Palumbo, Manfrellotti. All.:Ferazzoli G.
Arbitro: Tagliente di Brindisi.
Ass.arb.li: Spartisano e Farina di Cesena.
Reti: 12’Marzuillo (N), 40’Nappi (N), 45′ e 92′ su rigore Massella (P), 71’Ruggiero (N), 87′ e 93’Palmieri (N).
Note: Ammoniti: Marcucci (P), Lo Pinto (P), Cardinali (P) ed il prepoaratore atletico del Pomezia Paris. Calci d’angolo:5-2 per il Pomezia. Recupero:2’pt e 5’st. Gara giocata a porte chiuse. Giornata di sole con un caldo primaverile quasi estivo.
Sarà ancora Pomezia-Nola… Dopo il verdetto del Comunale in cui i bianconeri hanno prevalso sui rossoblù per 5-2, sarà neccessario uno spareggio in campo neutro domenica 14 maggio 2023 per stabilire chi retrocederà in Eccellenza e chi invece andrà a giocarsi la salvezza tramite i play-out, in trasferta, contro l’Angri.
I campani, privi di alcuni elementi importanti, entrano in campo più determinati e dopo soli quattro minuti, vanno vicino al goal con un tiro-cross dal versante sinistro di Piacente che termina fuori di poco alla sinistra del portiere locale.. I bianconeri insistono ed al 12′, passano in vantaggio con un bel tiro dalla distanza di Marzuillo, leggermente deviato, che termina in rete, nel sette, alla destra dell’incolpevole Marcucci. Sotto di un goal,il Pomezia prova a reagisce ed otto minuti dopo, il tiro di Nanni, tra i migliori dei pometini con Massella, ad effetto finisce fuori di poco alla destra di Landi. I rossoblù premono ed al 25′, per poco non trovano il pari: sul cross dal versante destro di Nanni, il tap-in al volo di Massella, indisturbato sul secondo palo.è debole e trova pronto il portiere del Nola che blocca agevolmente il pallone. Poco dopo, in modo quasi analogo, il cross di Nanni sempre dalla destra trova il tap-in al volo di Massella che però questa volta finisce fuori alla destra di Landi. E’ un buon momento per il Pomezia ed al 27′, la squadra di Ferazzoli F. va vicino al pari: Oi si accentra dalla sinnistra e conclude a rete ma il pallone termina fuori di un soffio alla sinistra del portiere ospite. Due minuti dopo, il Nola si fa vedere con un tiro di controblazo di Ruggiero dai venti metri che trova pronto il portiere locale che si salva in angolo con un bell’inbtervento alla sua sinistra. il finale di tempo è incandescente… Al 40′, il Nola raddoppia: sugli sviluppi di un fallo laterale dal versante destro di Valerio, Capitan Sparacello conclude a rete con la respinta di Marcucci che finisce sul palo alla sua destra ed il successivo tap-in, nell’area piccola, di Nappi che finisce in rete. Sul 2-0 per gli ospiti, il Pomezia non si dà per vinto ed al 45′, riduce le distanze: Nanni vede bene Massella che infila sull’uscita di Landi. Poco dopo, i rossoblù reclamano un calcio di rigore per un tocco di mano di Piacente sul cross di Nanni dalla sinistra ma il direttore di gara Tagliente di Brindisi lascia proseguire tra le timide proteste dei rossoblù.
Ad inzio ripresa, il tecnico del Pomezia effettua un triplo cambio con Cardinali, Carta e Teti rispettivamente al posto di Pizzuto, Sossai e Rizzitelli nell’intento di cambiare volto alla partita mentre Ferazzoli G. risponde con Lucarelli per Nappi nell’intento di difendere il risultato. Il Pomezia preme ma in modo confuso. Al 12′, i bianconeri si rendono pericolosi con un calcio di punizione dal limite dell’area di Gonzalez Perez, tra i migliori in campo con Sparacello, Ruggiero, Piacente, Marzuillo e Staiano, su cui però Marcucci fa buona guardia bloccando il pallone alla sua sinistra. I padroni di casa ci provano ma non creano grandi percoli ai campani. Al 22′, seconda sostituzione per il Nola con Palmieri al posto di Gonzalez Perez con lo scopo di trovare più incisività in fase offensiva. Quattro minuti dopo, i bianconeri fanno tris con Ruggiero, il man of the match, che realizza su calcio di punizione dai venti metri, che prima colpisce il palo alla destra di Marcucci e poi termina in rete dopo la sfortunata deviazione del portiere locale. E’ il goal del 3-1 nonché un’autentica doccia fredda per il Pomezia… Al 28′, Ruggiero si destreggia bene sul versante sinistro e conclude a rete ma il portiere del Pomezia sventa la minaccia. Pochi istanti dopo, Ferazzoli F. tenta il tutto per tutto con Cabellud e Mezzina al posto di Capitan Lo Pinto ed Oi con l’obiettivo di cercare più freschezza sia a centrocampo che in attacco. Al 34′, quarta sostituzione per i campani con Adorni per Ruggiero con lo scopo di trovare più copertura in difesa. Al 38′, Palmieri conclude a rete da posizione defilata sulla sinistra ma Marcucci non trattiene il pallone e successivamente, lo atterra. Per l’arbitro, è calcio di rigore con l’ammonizione del portiere locale. Si presenta sul dischetto lo stesso Palmieri che fa poker con un tiro molto angolato con il pallone che finisce in rete alla destra del portiere locale. Sul 4-1, al 44′, il Pomezia si riaffaccia dalle parti di Landi: sul cross dalla sinistra di Carta, il colpo di testa di Cabellud sul secondo palo finisce fuori di poco alla sinistra del portiere ospite. Nel recupero, c’è tempo per assistere ancora a due reti: una per parte. Al 46′, il direttore di gara ravvisa un fallo di mano di Adorni. Si presenta sul dischetto Massella, autore di una doppietta, che spiazza Landi con un rasoterra che finisce in rete alla sua destra e prima del triplice fischio, arriva la cinquina per i bianconeri: Sparacello imbecca bene Palmieri, doppietta anche per lui, che realizza da corta distanza con il pallone che termina in rete, all’angolino, alla destra di Marcucci.
Al triplice fischio, esulta il Nola che ora potrà disputare lo spareggio, in campo neutro, nel giro di una settimana sempre contro il Pomezia ma questa volta sarà consentita la presenza del pubblico mentre c’è grande amarezza per la società del Presidente Bizzzaglia che dopo il ko di Pagani, avrebbe avuto bisogno solamente di un punto per assicurarsi i play-out dopo il risultato dell’Aprilia contro la Vis Artena. A questo punto, il tecnico dei rossoblù, dopo questa questa brutta sconfitta, dovrà cercare di correggere alcuni errori in vista dello spareggio di domenica prossima che sarà il secondo round della sfida tra i fratelli Ferazzoli ma al termine della partita che si potrebbe deidere anche ai tempi supplementari o ai tiri di rigore, arriverà il verdetto che deciderà chi andrà a giocarsi i play-out in trasferta contro l’Angri e chi retrocederà in Eccellenza…