E’ SUCCESSO NEL CAMPIONATO ALLIEVI: PRIMO ACUTO DELLA N.T.T.TESTE. SAVIO ESAGERATO, STOP PER OSTIA, ROMULEA E VIGOR PERCONTI

E’ SUCCESSO NEL CAMPIONATO ALLIEVI: PRIMO ACUTO DELLA N.T.T.TESTE. SAVIO ESAGERATO, STOP PER OSTIA, ROMULEA E VIGOR PERCONTI

A cura di Massimo Confortini

Girone A

Non steccano all’esordio in campionato quasi tutte le big del primo raggruppamento, che trovano così i primi tre punti stagionali.

Unica a non far bottino pieno è stata la Vigor Perconti, reduce dalla vittoria nel torneo Superga. I blaugrana di Caranzetti impattano per 1-1 sul difficile campo di Civitavecchia, pareggiando con la punizione di Gallace l’iniziale vantaggio dei locali siglato su rigore da San Martin. I nerazzurri si confermano formazione molto difficile da affrontare, e sognano di ripetere la stagione esaltante disputata lo scorso anno dai ’98.

Tutto facile, o quasi, per l’Urbetevere: in via della Pisana i gialloblu sconfiggono l’Ottavia per 4-1. Neanche 5 minuti e la formazione di Ripa va avanti per 2-0 con i gol di Toriani e Saltalamacchia. I blues accorciano con Venna, ma nel secondo tempo prima Putrino e poi il classe 2000 Butò chiudono la pratica.

Successi esterni per le altre favorite del raggruppamento: al Tor di Quinto di Bornivelli bastano 3 minuti per espugnare il campo Spes contro il Montesacro, quelli necessari a Tonanzi e Ventolini per piazzare un uno-due da ko e mandare a tappeto i gialloneri.

Il Ladispoli, invece, soffre molto per conquistare il primo successo: al Don Calabria, infatti, l’Aurelio pareggia con un rigore di Danesi l’iniziale vantaggio tirrenico di Garbati. In pieno recupero, però, la zampata vincente di Proietti regala una gioia al tecnico Bosco.

Esordio da ricordare in Elite per l’Accademia Calcio Roma, che si impone con un netto 4-0 sui campioni in carica del Futbolclub. Gara che viaggia sull’equilibrio per tre quarti della sua durata, poi dal 20′ in poi della ripresa i padroni di casa dilagano con Mascuso, Alaimo, Rocchi e De Angelis.

In una giornata che ha prodotto, nel raggruppamento, ben sette vittorie ed un solo pareggio, risultano sicuramente beneauguranti i tre punti conquistati sui propri terreni da Rieti, Vigili Urbani e Montefiascone, a segno di misura rispettivamente contro Sansa, Totti S.S. e Vis Aurelia.

Gli eretini vincono sul proprio terreno per 2-1 con le reti di Lelli e Mostarda, i giallorossi si impongono al Tobia grazie allo spunto nel finale di gara di Cazzulani, mentre i gialloverdi di Solia, nel posticipo, trovano il successo con il sigillo di Chiarolanza.

 

Girone B

Il gruppo B dimostra, già dalla prima giornata, di essere difficilmente pronosticabile. Tante le sorprese già dopo i primi 80′.

Le certezze sembrano già rappresentate da N.T.T.Teste e Savio, autoritarie nei propri successi, sebbene siano arrivati in due trasferte diverse come coefficiente di difficoltà.

I rossoblu di Damiano Buffa, infatti, erano impegnati sul campo del Certosa, contro una formazione che ha dimostrato di poter dire la propria in campionato. I ragazzi di Torretti giocano alla pari contro i ragazzi di via Candiani, che però cambiano marcia nella ripresa e si impongono all’inglese con i gol dei neoarrivati Grimaldi e Amirante. Occhio al capocannoniere del torneo Superga, candidato ad essere uno dei protagonisti della stagione.

Roboante per dimensioni, invece, la vittoria dei blues di Bolic al Comunale in via degli Ulivi di Grottaferrata contro la Vivace, in una trasferta storicamente ostica per il club di via Norma. Nel 6-0 finale c’è gloria per Falcone, Lenzeri (una doppietta a testa), Gelpi e Courrier.

Riparte con una vittoria anche l’Atletico 2000. Al Catena battuto lo Sporting Città di Fiumicino con un gol per tempo di bomber Fioretti, dopo il momentaneo pareggio degli aereoportuali con Alessandrini. La formazione di Gianluca Valerio, semifinalista lo scorso anno con i ’98, sogna di ripetere l’exploit della scorsa stagione con le solite armi: intensità, mentalità, e compattezza.

Steccano le altre formazioni attese: l’Ostiamare va vicinissima al ko interno contro il sorprendente Pro Calcio Tor Sapienza di Ivan Migani. I gialloverdi, che al Superga subirono una dura lezione dalla squadra di Ranese, partono forte e vanno in rete con un rigore realizzato da Passini. Nella ripresa, poi, dopo l’espulsione di Vieriu, i lidensi riescono a pareggiare in extremis con un altro penalty, trasformato in pieno recupero da Mirante.

Tanta sofferenza ed un punto conquistato con l’acqua alla gola anche per la Romulea di Belardo. Al Cinecittà Due, contro il San Lorenzo, nonostante parecchie assenze, gli amaranto oro passano in vantaggio nel primo tempo dagli undici metri con Belli. Ad inizio ripresa un blackout di 5 minuti produce il sorpasso dei padroni di casa, in gol con Giorno e Codispoti. Al 3′ di recupero, poi, una decisione controversa dell’arbitro (dal campo si parla di errore tecnico), produce una punizione a due in area, trasformata in gol da D’Aprile.

Pareggio esterno anche per la Lodigiani di Angelo Grande, bloccata al Vittiglio da un combattivo Pro Roma. Anche in questo caso per sbloccare il match ci vuole un calcio di rigore, trasformato da Romani, reduce dall’esperienza col Frosinone. Nel finale di gara arriverà poi il pareggio di Donato.

Successi esterni, infine, delle due pontine: la Polisportiva Carso espugna in rimonta il Pio XII di Albano Laziale con i gol di Malandruccolo e del classe 2000 Greco, mentre il San Donato Pontino, nella pomeridiana di Ferentino, si impone con lo stesso punteggio grazie a Tito e Taffuri.