A cura di Massimo Confortini
Girone A:
Nel girone delle sorprese, l’unica a non aver sbagliato una virgola nelle prime quattro giornate è il Savio di Eros Guglielmo, che esce con i tre punti dal Catena nella difficile trasferta contro l’Atletico 200o. I padroni di casa passano in vantaggio nel primo tempo con un rigore trasformato dal classe 2001 Santi, ma nella ripresa i blues rimontano con le gemme di Fontana e Alfonsetti, trascinatori in questo inizio di stagione.
L’altra favorita del girone, l’Urbetevere, fatica più del previsto in via della Pisana nel derby con un buon Aurelio Fiamme Azzurre, ma si accontenta del minimo scarto per guadagnare tre punti. Ancora a segno Bartolotta, già vicino a quella continuità che potrebbe fargli fare un salto importante nella sua giovane carriera.
La grande sorpresa di questo inizio di stagione, però, è rappresentata dal Dopo Lavoro Ferroviario Civitavecchia, che sale a 10 punti dopo il 3-1 al Monterotondo firmato da Baffetti, Tidei e San Martin.
Seconda vittoria consecutiva per la Vigor Perconti di Mauro D’Andrea, che trova il primo successo interno dell’anno sconfiggendo nettamente il Guidonia Montecelio per 5-1. Ancora in gol il classe ’02 Bamba, poi doppietta di Ceci, Pastorelli e Laoretti. I blaugrana, campioni d’Italia in carica, salgono a quota 7, riportandosi già a ridosso della terza posizione.
Chi deve risolvere qualche problema è l’Ostiamare, al terzo pareggio consecutivo. Troppi gol incassati dai biancoviola di Cabriolu, che impattano per 3-3 sul terreno di gioco della Spes Montesacro. I lidensi segnano con Sanges, Giachè e Palotti, i gialloneri rispondono con Stazi, Touzatin e Scarfone.
Sette giorni dopo il ko con la Petriana, reagisce bene il Ladispoli di Alessandro Marinelli: i tirrenici sconfiggono in casa un Montefiascone ancora alla ricerca del primo punto in campionato, e lo fa con una doppietta di Pellecchia.
Proprio la Petriana, invece, conferma il suo buon periodo imponendosi anche in casa della Vis Aurelia con le reti di Guerani e La Rosa, e centra così la seconda vittoria consecutiva.
Chiude la giornata il 2-2 tra Rieti e Tor Sapienza: ai gialloverdi non bastano le reti di Pucci e Pelliccioni per tornare a Roma con i tre punti.
Girone B:
Il big match di giornata era quello previsto nel pomeriggio a via del Baiardo tra Tor di Quinto e Lodigiani. Accade tutto nel finale: gli ospiti di Luca Rivetta passano in vantaggio a cinque minuti dalla fine con la splendida azione solitaria di Pisanelli. Non passa neanche un minuto, però, e i ragazzi di Pezzali pareggiano con il rigore trasformato da Piromalli.
Approfitta della ics nello scontro diretto il Futbolclub di Walter Ameli, che si riavvicina a -1 dalla vetta. Al Futbolcampus sconfitto nettamente l’Anziolavinio per 3-0 con i gol segnati da Russo, Sornoza e Fusco.
Il risultato che non ti aspetti arriva da via Candiani, dove la Nuova Tor Tre Teste di Damiano Buffa non va oltre l’1-1 contro i Vigili Urbani. Rossoblu avanti con Guerrieri, pareggio giallorosso a 10 minuti dalla fine con Ranaglia.
Accanto ai vicecampioni in carica, a quota 8, c’è la sorprendente Polisportiva Carso. I pontini espugnano il campo dell’Atletico Fidene per 3-1 con i gol di Zimbardi (doppietta) e Tornesi.
Si dimostrano altre belle realtà di questo inizio di stagione il Città di Ciampino e la Fortitudo Roma: gli aeroportuali, alla prima stagione in Elite, sbancano Palestrina imponendosi per 2-0 grazie alla doppietta di Scipioni, mentre la Fortitudo, tra le mura amiche, sconfigge per 2-1 il Ceprano con le realizzazioni di Marzotto e Ossicini.
Vince ancora la Romulea di Belardo, che espugna il Vittiglio, casa della Pro Roma, con le reti di Menniti, Collari e Petrarchi. Dopo le prime due sconfitte in campionato, e l’arrivo del tecnico campione in carica nella categoria Allievi, sono arrivati due successi consecutivi per gli amaranto oro di via Farsalo.
Chiude la giornata il successo del San Donato Pontino sul Certosa, ancora fermo a 0 punti. Per i pontini di Cacciapuoti pronta reazione dopo il ko del campo “Roma” con i gol di Allocca e Taffuri.