ECCELLENZA, ECCO IL VADEMECUM PER LA SALVEZZA

ECCELLENZA, ECCO IL VADEMECUM PER LA SALVEZZA

Novanta minuti al termine della stagione regolare nei due principali campionati regionali.

Molti sono i verdetti già acquisiti, ma molti altri verranno ufficializzati solo domenica prossima.

 

Ricordiamo che per determinare la retrocessione diretta in caso di arrivo a pari punti al diciassettesimo posto si dovrà giocare una gara di spareggio in campo neutro, mentre per assegnare le posizioni di classifica dal tredicesimo al sedicesimo posto in caso di arrivo a pari merito verranno valutati i seguenti parametri:

maggior numero di punti conseguiti negli incontri diretti;

miglior differenza reti negli incontri diretti;

miglior differenza reti nell’intero campionato;

maggior numero di reti attive nell’intero campionato;

migliore posizione nella classifica del premio disciplina;

sorteggio

 

Vediamo girone per girone quali sono le situazioni già consolidate e quali quelle aperte.

 

ECCELLENZA GIRONE A

VINCITRICE DEL CAMPIONATO: VITERBESE CASTRENSE

PLAY-OFF NAZIONALI: RIETI (giocherà contro la seconda classificata del Girone B dell’Emilia Romagna dove ad una giornata dal termine del torneo sono in testa appaiate Sammaurese e Ribelle.

L’andata si giocherà il 25 maggio a Rieti, il ritorno una settimana dopo a campi invertiti)

LOTTA SALVEZZA: In questo girone non è stato emesso ancora alcun verdetto.

Nella giornata di ieri, Fregene e Montecelio hanno conquistato la matematica certezza di partecipare al prossimo Campionato di Eccellenza, mentre le altre dal Fonte Nuova (40) alla Caninese (28) si accingono a vivere novanta minuti di fuoco.

Cominciamo dalle squadre che sperano di evitare i play-out, nella fattispecie Fonte Nuova (40), Real Monterosi (39) e Montefiascone (39).

Quella messa meglio è la squadra nomentana che vanta un punto di vantaggio sulle due viterbesi e dunque, in caso di successo al Futbol Campus domenica prossima, sarebbe salva.

Durissimo il compito per le formazioni di Scorsini e Del Canuto, attese invece da partite durissime in trasferta contro le pericolanti Città di Monterotondo e Città di Cerveteri.

In caso di arrivo a pari punti, per determinare la posizione delle due squadre andrebbero presi in esame i parametri evidenziati sopra e questi premierebbero il Real Monterosi in virtù del miglior esito negli scontri diretti (Montefiascone-Real Monterosi 0-1, Real Monterosi-Montefiascone 0-0).

Esiste anche un caso piuttosto remoto di arrivo a tre, qualora le due viterbesi pareggiassero ed il Fonte Nuova perdesse contro il Futbolclub.

In caso di grande ammucchiata a quota 40, la classifica avulsa premierebbe il Real Monterosi (6 punti complessivi negli scontri diretti) ed il Montefiascone (cinque punti) e spedirebbe ai play-out la squadra di Antognetti (3 punti).

Ancor più intricata la zona di classifica che comprende Empolitana Giovenzano (32), Città di Cerveteri (31), Città di Monterotondo (31), Monterotondo (30) e Caninese (28).

Per un beffardo scherzo del destino, nell’ultimo turno della stagione si giocheranno Caninese-Monterotondo, Città di Cerveteri-Montefiascone e Città di Monterotondo-Real Monterosi.

Tante dunque le possibili combinazioni.

Quella messa peggio è ovviamente la Caninese, ultima in classifica e che domenica prossima dovrà assolutamente cogliere i tre punti con il Monterotondo e sperare che almeno una tra Città di Monterotondo e Città di Cerveteri perda per evitare la retrocessione diretta in Promozione.

In tal caso, i viterbesi andrebbero a giocarsi lo spareggio per accedere ai play-out con l’avversaria uscita sconfitta.

In caso di arrivo a tre a quota 31 punti, la Caninese sarebbe privilegiata per gli scontri diretti (8 punti complessivi contro i 5 del Città di Monterotondo ed i 2 del Città di Cerveteri) e chiuderebbe al quindicesimo posto, mentre le formazioni di Sgherri e Di Chiara spareggerebbero per evitare la retrocessione diretta.

Poco più su, a quota 32, c’è l‘Empolitana Giovenzano che domenica prossima ospiterà il tranquillo Grifone Monteverde.

Con una vittoria la formazione di Amici avrebbe la garanzia di giocarsi i play-off in casa.

Esiste però anche la possibilità che Cesaro e compagni vengano agganciati a quota 32 dalla coppia Città di Cerveteri-Città di Monterotondo in caso di sconfitta e di contestuali successi delle due rivali.

A quel punto, l’Empolitana (punti 7) sarebbe avvantaggiata rispetto ad etruschi ed eretini,entrambi a quota 4 ma con l’undici di Sgherri in avanti nella classifica avulsa rispetto a quella di Di Chiara.

Altra ipotesi: pareggio dell’Empolitana e successo del Monterotondo.

Se Città di Cerveteri e Città di Monterotondo vincono i rispettivi impegni, le formazioni di Amici e Fiocchetta vanno allo spareggio.

Se invece una delle due non va oltre il pari, in questo caso l’Empolitana avrà comunque una classifica migliore dei rivali, avendo vinto entrambi gli scontri diretti.

ECCELLENZA GIRONE B

VINCITRICE DEL CAMPIONATO: LUPA CASTELLI ROMANI

PLAY-OFF NAZIONALI: ALBALONGA (giocherà contro i marchigiani del Castelfidardo, andata allo Stadio “Mancini” il prossimo 25 maggio, ritorno al “Pio XII” il 1 giugno)

RETROCESSE: FORMIA 1905 e CECCHINA

LOTTA SALVEZZA: Con i punti raccolti ieri, si sono cavate d’impaccio Atletico Boville, Semprevisa e Morolo.

La squadra di Adinolfi, anche se dovesse essere agganciata da almeno una tra Ciampino e Pro Cisterna sarebbe in vantaggio: con i rossoblu il vantaggio deriverebbe dal maggior numero di punti negli scontri diretti (4 contro 1), con i pontini, invece, a parità di successi tra le due squadre, entrerebbero in gioco le reti realizzate nei confronti diretti (Morolo-Pro Cisterna 3-0, Pro Cisterna-Morolo 3-1).

Vicino alla salvezza diretta anche il Ciampino (40) cui basterà un punto nello scontro diretto di domenica prossima al “Fuso” contro il Ceccano.

Un eventuale arrivo a quota 41 tra la formazione di Vulpiani e Carletti e quella di Venturi premierebbe comunque il Ciampino attraverso l’applicazione del parametro numero 3 della regola.

Questo perchè gli scontri diretti si sono conclusi con il successo per 5-2 del Pro Cisterna al “Bartolani” all’andata e con quello del Ciampino al ritorno per 3-0.

A parità di punti e di reti realizzate entrerà dunque in gioco la differenza reti relativa all’intera stagione, elemento che premia Sina e compagni (-4 contro i -10 dei rivali).

L’unica speranza di evitare i play-out per i pontini è rappresentata da un eventuale successo del Ceccano a Ciampino e di una loro contestuale vittoria a Colleferro oppure di un arrivo a tre con il Morolo.

In tal caso andrebbe utilizzata la classifica avulsa complessiva delle tre squadre con Morolo e Pro Cisterna in vantaggio rispetto al Ciampino, che quindi chiuderebbe al sestultimo posto.

Nella peggiore delle ipotesi il Pro Cisterna è già comunque sicuro di affrontare i play-out sul terreno amico.

Assolutamente in bilico l’assegnazione dei posti che vanno dal quattordicesimo al sedicesimo.

Attualmente Monte San Giovanni Campano, Gaeta e Ceccano si trovano tutte a quota 34 punti.

Domenica prossima le prime due saranno avvantaggiate dal poter affrontare l’ultimo turno tra le mura amiche.

Qualora le squadre di Caldaroni e Melchionna terminassero appaiate, otterrebbe una posizione migliore la prima in virtù del maggior numero di reti fatte nei due scontri diretti (Gaeta-MSG Campano 3-2, MSG Campano-Gaeta 3-0).

Stesso parametro entrerebbe in scena in caso di arrivo a tre e privilegerebbe sempre il Monte San Giovanni Campano (9 punti complessivi contro i 7 del Gaeta ed i 6 del Ceccano).

Per la squadra di Giuliano Farinelli, che quattro giorni prima del match di Ciampino affronterà la storica finale Juniores che opporrà i fabraterni alla Vigor Perconti, esiste una sola speranza di giocare il play-out al “Popolla” ed è presto riassunta: vittoria del Ceccano a Ciampino e contemporanei passi falsi del Monte San Giovanni Campano e del Gaeta, oppure risultato identico a quello del Monte San Giovanni Campano e di tenore più negativo per il Gaeta.

A quel punto, il maggior numero di reti fatte consentirebbe a Spila e compagni di occupare la quattordicesima posizione e di godere del fattore casalingo negli spareggi-salvezza.