Archiviate le festività natalizie, il massimo campionato regionale inaugura il 2023 chiudendo il girone d’andata.
In palio c’è il platonico ma comunque importante titolo di Campione d’Inverno, traguardo che interessa Anzio e Civitavecchia.
I neroniani, che hanno chiuso l’anno solare con tre vittorie consecutive, proveranno a difendere l’esiguo vantaggio che li separa dai rivali sul terreno della squadra che detiene la striscia positiva più datata del torneo.
La W3 Maccarese, forte dei suoi quattordici risultati utili consecutivi (sette vittorie ed altrettanti pareggi), deve però provare a scalfire le certezze della formazione di Guida, se vuole riportarsi concretamente in scia alle due fuggitive.
Lo snodo del San Francesco può dunque assumere una valenza assai significativa nell’economia del torneo.
Lo sa bene il Civitavecchia, che si accinge a percorrere la via Pontina per bussare alla porta di un’Indomita Pomezia, che si augura di interrompere una maledizione che le impedisce di brindare al successo dall’ormai lontano mese di settembre.
Tra le pietanze più gustose della diciassettesima giornata ingolosisce alquanto quella che verrà servita a Casal Bruciato, dove il Quarto Municipio ospiterà il Centro Sportivo Primavera.
La squadra di Lo Monaco ha avuto un paio di settimane per metabolizzare la rovinosa sconfitta del Bruschini e cercherà di riprendere quel filo che l’ha condotta a diventare una delle più piacevoli realtà del girone d’andata, mentre quella di Polverini cova la speranza di mettere ancor più nitidamente nel mirino la vetta del torneo, ma per farlo dovrà dimostrarsi più incisiva lontano da Aprilia, dove fin qui ha raccolto venti dei suoi attuali trentuno punti.
Qualche pareggio di troppo ha invece allontanato dalle due fuggitive l’Aureliantica Aurelio di Mastrodonato, che aprirà il 2023 accogliendo a Primavalle l’UniPomezia che al nuovo anno chiede riscontri decisamente diversi rispetto a quelli ottenuti da un 2022 francamente deludente.
Nettuno-Boreale rappresenta una sfida intrigante sia per la squadra di Panicci che per quella di Granieri.
I verdazzurri si troveranno a metà del guado delle due semifinali con l’Insieme Formia, traguardo splendido ma ovviamente gravoso a livello fisico e nervoso, ed i romani proveranno ad approfittarne, ribadendo anche al De Franceschi la loro conclamata solidità.
La riflessione svolta per i nettunesi vale anche per la Polisportiva Favl Cimini, che tra un pensiero e l’altro destinato ai due appuntamenti con la Luiss, dovrà badare anche al sempre insidioso Campus Eur di Scarfini, allenatore che da allenatore dei viterbesi qualche stagione fa si giocò una finale di Coppa Italia di Promozione, perdendola, con il Sermoneta.
Tuffi nella memoria, come quelli che riguarderanno anche Catanzani che spalancherà le porte di Villa Claudia a quella Vis Sezze di cui è stato timoniere per quasi quattro stagioni e da cui si è separato, pare, con più di una punta di rammarico.
Occhio però al momento dei rossoblù di Giannone che, trascinati da un Compagnone debordante, hanno vissuto un dicembre da favola.
In coda attenzione al match di Capena, dove il Fiano Romano di Gentili chiederà strada al Città di Cerveteri dopo i due pareggi pre-natalizi consecutivi, ed a quello di Ladispoli, dove Castagnari ritroverà la “sua” Astrea, ma l’attuale situazione in classifica non potrà concedergli il lusso di indugiare di fronte al proprio passato.
ACADEMY LADISPOLI – ASTREA
Arbitro: Cifra di Latina
Campo: Angelo Sale – Campi di Vaccina snc (Ladispoli)
Ore 11
AURELIANTICA AURELIO – UNIPOMEZIA
Arbitro: Matteo di Sala Consilina
Campo: Antonio Sbardella – via Cardinal Domenico Capranica 41 (Roma, loc. Primavalle)
Ore 11
FALASCHELAVINIO – VIS SEZZE
Arbitro: Musumeci di Cassino
Campo: Villa Claudia – viale Adriatico snc (Anzio, loc. Villa Claudia)
Ore 11
FIANO ROMANO – CITTA’ DI CERVETERI
Arbitro: Di Serio di Latina
Campo: Leprignano – via Provinciale km. 9,900 (Capena)
Ore 11
INDOMITA POMEZIA – CIVITAVECCHIA
Arbitro: Burattini di Roma 1
Campo: Sport’s Campus – via Pontina km. 31, 400 (Pomezia, loc. Selva dei Pini)
Ore 11
NETTUNO – BOREALE
Arbitro: Antonucci di Frosinone
Campo: Filiberto De Franceschi – via Lombardia 98/bis (Nettuno)
Ore 11
POL. FAVL CIMINI – CAMPUS EUR
Arbitro: Sanna di Ostia Lido
Campo: Comunale – via del Campo Sportivo snc (Vignanello)
Ore 11
QUARTO MUNICIPIO – CENTRO SPORTIVO PRIMAVERA
Arbitro: Palma di Napoli
Campo: Elis – via Carlo Alberto Cortina snc (Roma, loc. Casal Bruciato)
Ore 11
W3 MACCARESE – ANZIO
Arbitro: Saffioti di Como
Campo: San Francesco – via Lodovico Buglio 2 (Roma, loc. Acilia)
Ore 11
CLASSIFICA
ANZIO 36
CIVITAVECCHIA 35
CENTRO SPORTIVO PRIMAVERA 31
BOREALE 28
W3 MACCARESE 28
QUARTO MUNICIPIO 25
AURELIANTICA AURELIO 23
VIS SEZZE 23
ASTREA 22
NETTUNO 22
UNIPOMEZIA 22
CAMPUS EUR 20
CITTA’ DI CERVETERI 17
POL. FAVL CIMINI 17
ACADEMY LADISPOLI 13
FIANO ROMANO 11
FALASCHELAVINIO 10
INDOMITA POMEZIA 8