Valicato il primo terzo di campionato ed ormai prossimo alle festività natalizie, il vorticoso Girone A di Eccellenza continua il suo turbinio di emozioni, regalando emozioni e colpi di scena ogni settimana a chi lo vive ed a chi lo segue.
Per il Pomezia quella di domenica scorsa è stata una giornata particolarmente propizia: la nona rete in campionato di Massella, arrivata a quattro minuti dal termine di una complicatissima gara con l’Astrea, ed i risultati maturati sugli altri campi hanno dilatato nuovamente il margine della capolista sulle inseguitrici.
Fermo restando che la situazione emersa in settimana con la non ratificazione del 2-2 di Acilia tra W3 Maccarese e Pfc ha agitato le acque in attesa che la procura federale si pronunci nel merito della vicenda.
Al momento dunque non resta che attenersi a quanto recita la classifica e dunque la squadra di Scaricamazza, da prima della classe con tre punti di vantaggio sulle formazioni di Manelli e Scorsini, si recherà al Don Orione, dove troverà ad aspettarla una Boreale che negli ultimi due mesi è inciampata solo una volta e che si sta dimostrando formazione assai solida e rognosa da affrontare per tutti.
Ostacolo in trasferta anche per la W3 Maccarese che si dirigerà verso il Galli di Cerveteri per vedersela con gli etruschi di Ferretti, mentre a Vignanello la Polisportiva Faul Cimini darà vita insieme all’Aranova ad uno dei match più interessanti della giornata.
Il Certosa, tornato al successo domenica scorsa con l’Ottavia dopo qualche settimana di astinenza, ha l’opportunità di migliorare ulteriormente la sua già ottima classifica, ma non dovrà assolutamente sottovalutare l’orgoglio del Grifone Gialloverde al campo Elis.
Il Fiumicino, che in settimana ha incassato le dimissioni di mister Fascione dopo un anno e mezzo di sodalizio, deve ancora ufficializzare il nome della sua nuova guida tecnica.
Intanto, incombe la sfida con un Ladispoli che deve trovare maggiore continuità, se vuole fare la voce grossa in alta classifica.
La tredicesima giornata regalerà poi ben tre gare pomeridiane: a Primavalle si giocherà l’ennesimo derby capitolino tra l’Astrea di Pelucchini ed un Atletico Vescovio, sempre insidioso lontano da casa e bisognoso di punti dopo averne raccolto soltanto uno nelle ultime tre uscite.
Al Tamagnini proverà a continuare il suo volo il Civitavecchia di Castagnari, reduce da quattro successi con tredici reti realizzate nell’ultimo mese ed ora collocatosi in una camera con vista a cinque punti dalla vetta.
Avversario di giornata sarà però il temibile Campus Eur di Cangiano, che sta vivendo un momento di ottima condizione e che nelle ultime settimane è stato innervato da arrivi importanti, come ad esempio il talentuoso Mortaroli.
La copertina, concedetecelo, vogliamo però romanticamente dedicarla a due icone del nostro calcio laziale che si troveranno di fronte ad Allumiere.
Oltre agli importantissimi punti-salvezza messi in palio dal match, Parioli-Ottavia regalerà infatti un’affascinante sfida nella sfida tra Mario Lenzini e Pino Porcelli, i due decani dell’attuale Campionato di Eccellenza.
ASTREA – ATLETICO VESCOVIO
Arbitro: Burattini di Roma 1
Campo: Antonio Sbardella – via Cardinal Capranica 41 (Roma, loc. Primavalle)
Ore 14:30
BOREALE DON ORIONE – POMEZIA
Arbitro: Bosco di Ostia Lido
Campo: Don Orione – via della Camilluccia 120 (Roma, loc. Camilluccia)
Ore 11
CITTA’ DI CERVETERI – W3 MACCARESE
Arbitro: Sapone di Aprilia
Campo: Enrico Galli – via Settevene Palo snc (Cerveteri)
Ore 11
CIVITAVECCHIA – CAMPUS EUR
Arbitro: Frizza di Perugia
Campo: Vittorio Tamagnini – largo Martiri di via Fani snc (Civitavecchia)
Ore 14:30
FIUMICINO – ACADEMY LADISPOLI
Arbitro: Panici di Aprilia
Campo: Pietro Desideri – via Balsofiore 2 (Fiumicino)
Ore 11
GRIFONE GIALLOVERDE – CERTOSA
Arbitro:
Campo: Elis – via Carlo Alberto Cortina snc (Roma, loc. Casal Bruciato)
Ore 11
PARIOLI – OTTAVIA
Arbitro: D’Anelli di Ciampino
Campo: La Cavaccia – via Braccianese Claudia snc (Allumiere)
Ore 14:30
POL. FAUL CIMINI – ARANOVA
Arbitro: Tassi di Ascoli Piceno
Campo: Comunale – via del Campo Sportivo snc (Vignanello)
Ore 11
CLASSIFICA
POMEZIA 28
POL. FAUL CIMINI 25
W3 MACCARESE 25
CIVITAVECCHIA 23
ACADEMY LADISPOLI 22
ASTREA 19
ARANOVA 19
BOREALE DON ORIONE 19
CERTOSA 18
CAMPUS EUR 15
PARIOLI 15
FIUMICINO 12
ATLETICO VESCOVIO 11
CITTA’ DI CERVETERI 10
OTTAVIA 8
GRIFONE GIALLOVERDE 0