Eccellenza/Girone A, la Ventiquattresima Giornata: Campus Eur-Città di Cerveteri da batticuore

Eccellenza/Girone A, la Ventiquattresima Giornata: Campus Eur-Città di Cerveteri da batticuore

Dopo un turno infrasettimanale che ha interrotto le serie utili più lunghe del campionato, quelle delle due battistrada Pomezia Polisportiva Favl Cimini, il Girone A riprende la sua corsa con molti quesiti ancora da chiarire ed una certezza in più.

Il dato di fatto è l’ormai matematica certezza della retrocessione in Promozione del Grifone Gialloverde, cui vanno comunque riconosciuti i meriti di aver sempre onorato con impegno e rispetto dell’etica sportiva i propri impegni e che nelle rimanenti sette giornate proverà almeno ad annerire la casella dei punti all’attivo prima di progettare il futuro.

Gli uomini di Berruti ospiteranno all’Elis l’Astrea che mercoledì ha riposato e che deve assolutamente tornare a far punti per muovere una classifica che si è fatta estremamente pericolosa da qualche settimana a questa parte.

Questo perché un paio di giorni fa buona parte delle squadre gravitanti nella colonna di destra sono passate all’incasso.

Sotto questo profilo si preannuncia delicatissima la sfida del Mario Tobia tra un Campus Eur che ha colto tre punti di importanza capitale a Vignanello ed un Città di Cerveteri che nella seconda parte del torneo ha preso a viaggiare sui ritmi che ci si aspettava assumesse fin dall’inizio del campionato.

Con l’Ottavia che sarà costretta ad un turno di break forzato viste le positività in casa-Atletico Vescovio, il Fiumicino che precede gli uomini di Porcelli di quattro lunghezze proverà a guadagnare terreno, ma venire a capo della trasferta sul campo di un Certosa che vuole consolidare il proprio, splendido, quinto posto sarà tutt’altro che agevole.

La nona giornata sarà assai importante per le prime della classe, specie dal punto di vista psicologico.

Le squadre di Scaricamazza e Scorsini dovranno esibire un’immediata reazione dopo le rispettive sconfitte di mercoledì scorso per arrivare al meglio al confronto diretto di domenica 27 marzo in terra viterbese.

Per farlo, però, dovranno superare le resistenze delle due squadre che, per ironia della sorte, hanno incrociato i tacchetti nel turno infrasettimanale.

Il Parioli di Lenzini ha letteralmente travolto il Ladispoli ad Allumiere, giocando una gara perfetta, ed aprendo di riflesso una nuova crisi in casa-rossoblù.

Incredibile ed inaspettato lo scenario del match tra i tirrenici e la Pfc con le due squadre al momento prive di guida tecnica dopo gli esoneri improvvisi di Pedini e Scorsini.

Di contro, il Pomezia, ferito nell’orgoglio dal primo k.o. in campionato, sa già che dovrà affrontare una gara insidiosissima contro un avversario in salute e con ottime qualità nel proprio organico.

Le gare di mercoledì scorso hanno peraltro restituito possibilità alla W3 Maccarese che, pur consapevole di non avere più margine d’errore, è tornata a credere concretamente nelle sue possibilità di rimonta, stante una caratura tecnica che alla squadra di Manelli è sempre stata riconosciuta e considerando anche che, dopo la prima della classe, anche i bianconeri dovranno bussare alla porta dei viterbesi.

Meno chance di rientrare sembra oggettivamente avere il Civitavecchia, uscito con più di un rimpianto dalla doppia sfida di coppa con l’Ossese ed apparso piuttosto provato sotto il profilo delle energie dopo il tour de force delle ultime settimane.

I nerazzurri comunque ci proveranno, anche se vincere le resistenze dell’ostica Boreale Don Orione non è impresa facile per nessuno.

 

 

ACADEMY LADISPOLI – POL. FAUL CIMINI 

Arbitro: Bonasera di Enna

Campo: Angelo Sale – via Campi di Vaccina snc (Ladispoli)

Ore 11

CAMPUS EUR – CITTA’ DI CERVETERI 

Arbitro: Di Giuseppe di Frosinone

Campo: Mario Tobia – Lungotevere Dante 311 (Roma, loc. Ostiense)

Ore 11

CERTOSA – FIUMICINO 

Arbitro: D’Amico di Frosinone

Campo: Certosa – via di Centocelle 246 (Roma, loc. Centocelle)

Ore 11

CIVITAVECCHIA – BOREALE DON ORIONE

Arbitro: Beltrano di Rimini

Campo: Vittorio Tamagnini – Largo Martiri di via Fani snc (Civitavecchia)

Ore 15

GRIFONE GIALLOVERDE – ASTREA   

Arbitro: Pal di Roma 1

Campo: Elis – via Carlo Alberto Cortina snc (Roma, loc. Casal Bruciato)

Ore 11

POMEZIA – PARIOLI

Arbitro: Sancricca di Ciampino

Campo: Comunale – via Varrone 15 (Pomezia)

Ore 11:15

W3 MACCARESE – ARANOVA 

Arbitro: Giordano di Matera

Campo: San Francesco – via Lodovico Buglio 2 (Roma, loc. Acilia)

Ore 11

ATLETICO VESCOVIO – OTTAVIA  (rinviata)

 

CLASSIFICA

 

POMEZIA  54

POL. FAUL CIMINI  51

W3 MACCARESE  47

CIVITAVECCHIA*  41

CERTOSA  36

ACADEMY LADISPOLI 35

BOREALE DON ORIONE  34

ARANOVA* 30

CAMPUS EUR  30

CITTA’ DI CERVETERI  29

PARIOLI  29

ASTREA*  28

FIUMICINO  25

OTTAVIA  21

ATLETICO VESCOVIO*  15

GRIFONE GIALLOVERDE  0

 

* ARANOVA, ASTREA, ATLETICO VESCOVIO e CIVITAVECCHIA – UNA GARA IN MENO