Acquisita la soddisfazione di esprimere a distanza di sei stagioni entrambe le finaliste di Coppa Italia, il campionato riparte con la seconda giornata di ritorno.
Un turno che, al primo sguardo, potrebbe sembrare interlocutorio in alta classifica, ma è proprio in casi come questo che le trappole sono dietro l’angolo.
La ribalta se la prende di diritto la tradizione della sfida tra Terracina e Sora, con i tigrotti di Pernarella rinforzati negli ultimi giorni dagli arrivi di Marinaro e Flerale e tornati a credere con convinzione alla conquista del secondo posto.
I bianconeri di Ciardi dovranno opporre resistenza alle speranze biancocelesti, cercando di implementare lo storico record conseguito la domenica precedente.
L’enorme rammarico risiede nella perdurante chiusura del Mario Colavolpe, aspetto che priverà la sfida di due splendide tifoserie.
Le “inseguitrici” della capolista sono tutte chiamate al riscatto dopo le mancate vittorie di domenica scorsa.
Il Gaeta, che nel nuovo anno non ha ancora trovato la via del gol, si troverà ad affrontare un avversario insidiosissimo come il Vicovaro, puntellato nelle scorse settimane di mercato da arrivi di prim’ordine e desideroso di continuare la recente tendenza positiva anche al Riciniello.
Per i biancorossi di Bellamio l’aspetto confortante è che tutte le rivali (ad eccezione, come sottolineato, del Terracina) giocheranno in trasferta.
Il Monte San Biagio, reduce da nove risultati utili consecutivi, calcherà il sintetico del Giorgio Castelli con l’obiettivo di lanciare l’ennesimo segnale alle concorrenti, ma la Pro Calcio Tor Sapienza è in salute ed ha iniziato benissimo il 2023.
Stesso bottino di punti nelle prime due uscite del nuovo anno solare lo ha raccolto anche il Certosa, anche se la squadra di Russo ha faticato a metabolizzare il 3-3 interno con l’Atletico Torrenova e spera di tornare dal derby in terra blaugrana con tre punti in più in carniere.
La Vigor Perconti, reduce dall’importantissimo successo esterno con il Fonte Meravigliosa, metterà in mostra le sue qualità, pur dovendo sopperire all’assenza pesante dello squalificato Palermo.
Sono state giornate di riflessione anche in casa-Colleferro.
La rimonta subita dal Ferentino non è piaciuta per nulla ai tifosi ed alla dirigenza che adesso chiede orgoglio ed immediato riscatto al Tre Torri contro una squadra, quella di Corsi, che finora ha pareggiato oltre il 50% delle sue gare.
Lontano da casa giocheranno anche le due formazioni che il 1 febbraio si contenderanno la coppa.
La Luiss busserà alla porta del Ferentino, mentre l’Insieme Formia darà vita con i cugini dell’Itri ad un derby affascinante.
A Villalba si presenterà invece un Città di Anagni che nelle ultime settimane ha inanellato una serie di risultati utili e adesso spera di allungare il momento-sì anche contro la formazione di Leone.
Chiude il programma la sfida (a Zagarolo) tra l’Audace di Di Rocco, ancora a caccia del primo acuto del suo secondo mandato, ed un Fonte Meravigliosa che nelle ultime otto uscite ha incamerato soltanto un punto.
ATLETICO TORRENOVA – COLLEFERRO
Arbitro: Di Giuseppe di Frosinone
Campo: Tre Torri – via Tenuta di Torrenova 90 (Roma, loc. Torrenova)
Ore 11
AUDACE – FONTE MERAVIGLIOSA
Arbitro: Bordiga di Ostia Lido
Campo: Elio Mastrangeli – via Valle del Formale snc (Zagarolo)
Ore 11
FERENTINO – LUISS
Arbitro: Teodoli di Aprilia
Campo: Comunale – via Formia coperta snc (Ferentino)
Ore 11
GAETA – VICOVARO
Arbitro: Jusufoski di Mestre
Campo: Antonio Riciniello – via Marina di Serapo snc (Gaeta)
Ore 11
ITRI – POL. INSIEME FORMIA
Arbitro: Spinelli di Cuneo
Campo: Comunale – via Antonio Gramsci snc (Itri)
Ore 11
PRO CALCIO TOR SAPIENZA – MONTE SAN BIAGIO
Arbitro: Madonna di Civitavecchia
Campo: Giorgio Castelli – via Felice de Andreis 29/31 (Roma, loc. Tor Sapienza)
Ore 11
TERRACINA – SORA (gara a porte chiuse)
Arbitro: Nencioli di Prato
Campo: Mario Colavolpe – via Ceccaccio snc (Terracina)
Ore 11
VIGOR PERCONTI – CERTOSA
Arbitro: Symonets di Tivoli
Campo: Vigor Sporting Center – via Federico Verdinois snc (Roma, Colli Aniene)
Ore 11
VILLALBA OCRES MOCA – CITTA’ DI ANAGNI
Arbitro: Corona di Roma 1
Campo: Ocres Moca – via Pantane 9/11 (Villalba)
Ore 11
CLASSIFICA
SORA 51
GAETA 35
CERTOSA 30
MONTE SAN BIAGIO 30
COLLEFERRO 29
TERRACINA 29
VILLALBA OCRES MOCA 26
LUISS 25
AUDACE 24
FERENTINO 24
PRO CALCIO TOR SAPIENZA 22
POL. INSIEME FORMIA 21
ITRI 20
CITTA’ DI ANAGNI 19
VICOVARO 17
ATLETICO TORRENOVA 16
FONTE MERAVIGLIOSA 14
VIGOR PERCONTI 12