Tra mercoledì e giovedì pomeriggio andrà in scena un turno infrasettimanale che potrebbe avere un peso decisivo sia in vetta che in coda.
Cronologicamente parlando, il primo match ad avere inizio sarà quello di Veroli che a partire dalle ore 15 di domani metterà di fronte il Città di Anagni al Sora.
Dopo il pareggio casalingo con il Colleferro e la sconfitta patita al Don Orione per mano degli universitari di Stendardo, la squadra di Cangiano sembra aver archiviato le residue speranze di rientrare nella lotta per il secondo posto al netto delle attese decisioni della giustizia sportiva in merito all’eventuale ripetizione della sfida con il Certosa.
Ciò non toglie che la partita con il Sora potrebbe regalare spunti tecnici davvero interessanti al pubblico presente.
La trionfatrice del campionato, che appena due giorni fa ha concluso dopo ventisei vittorie consecutive una serie che presumibilmente rimarrà attiva per molti anni, spera di riprendere il cammino per avvicinare il record di novanta punti fissato una decina di anni fa dalla Lupa Castelli Romani di Gagliarducci.
Il resto del programma di mercoledì 29 marzo avrà inizio alle ore 16, in attesa del grande evento del giorno dopo.
Il focus spetterà alla lotta-salvezza ed avrà in Vicovaro-Itri ed in Audace-Insieme Formia i suoi snodi principali.
Solimina ed i suoi arancioverdi sono usciti da una fase di calendario assai complicata con due preziosissime vittorie ai danni di Luiss e Sora e adesso sono pronti ad affrontare i decisivi scontri diretti per la permanenza in categoria.
Gli aurunci di Ardone sembrano essersi messi alle spalle il periodo difficile e vengono da tre pareggi consecutivi.
Attraversa un momento positivo anche l’Audace di Di Rocco, che ha incamerato quattro punti importanti dai recenti confronti diretti con Atletico Torrenova e Vigor Perconti, mentre i formiani di Gioia nelle ultime settimane hanno probabilmente pagato lo scotto al doppio impegno coppa-campionato e adesso debbono riprendere a correre per non finire invischiati in zona-play out.
Speranza condivisa anche dalla Pro Calcio Tor Sapienza, che ha un punto in più dei sudpontini e quel punto lo ha incamerato in extremis domenica scorsa al Colavolpe.
La sfida casalinga con il temibile Ferentino di Pecoraro farà da prologo ad un successivo derby con l’Atletico Torrenova che promette scintille.
Nel frattempo, la squadra di Corsi dovrà far tappa a Gaeta, dove spera di trovarsi di fronte una squadra senza troppe motivazioni visto il rendimento degli ultimi due mesi.
L’augurio di pronta guarigione a Daniele Nohman, bomber tra i più apprezzati del nostro calcio e vittima domenica scorsa di un grave infortunio, è doveroso e sentito.
Non troppo distante dal Riciniello si giocherà invece il derby tra Monte San Biagio e Terracina ed anche in questo caso i biancoverdi di Del Prete ed i tigrotti di Pernarella avranno lo scopo di mantenere a distanza di guardia la zona rossa della graduatoria.
Chi la salvezza ce l’ha ormai in tasca è il Villalba Ocres Moca di Leone, che al Tre Torri ha centrato tre punti probabilmente decisivi per la permanenza nell’elite del nostro calcio regionale.
Ciò non significa peraltro che il match con la Vigor Perconti verrà snobbato da Laurato e compagni, anche perchè i blaugrana sono in grande crescita e dovranno interpretare il match con grande ardore per mantenere vive le speranze di aggiudicarsi un posto nella griglia-play out a fine campionato.
Chi non ha più nulla da perdere è chiaramente il Fonte Meravigliosa, che nelle ultime settimane ha reso la vita difficile ad ogni avversaria raccogliendo probabilmente meno di quanto costruito.
La formazione di Neri ospiterà al Mario Tobia una Luiss che, ipotizziamo, proverà a concludere la propria stagione conquistando un quarto posto che darebbe comunque lustro al percorso della squadra di Stendardo.
Fin qui il programma di mercoledì, ma l’attenzione di molti, nessuno si senta offeso, sarà direzionata verso l’evento che avrà luogo giovedì pomeriggio in via di Centocelle, dove si troveranno occhi negli occhi i calciatori di Certosa e Colleferro.
Ragionando su quanto accaduto in campo ed in attesa, lo ribadiamo per l’ennesima volta, delle determinazioni del Giudice Sportivo sulla sfida con i biancorossi anagnini, la classifica recita che il Certosa è secondo e gode di due punti di vantaggio sul Colleferro.
Il margine è esiguo, ma preziosissimo, quando mancano sei gare all’appello.
Lanciarsi in pronostici è impossibile, perchè la condizione delle due rivali è esaltante: negli ultimi tre mesi i neroverdi di Russo hanno perso soltanto il derby con la Pro Calcio Tor Sapienza (nemesi stagionale di Ferri e compagni), mentre i rossoneri di Scaricamazza hanno messo a referto qualcosa come ventidue punti nelle ultime otto uscite.
Ad incrociare i tacchetti saranno due squadre decisamente rodate, compatte, imbottite di talento e prive di lacune.
Facile pensare che si andrà incontro ad una sfida equilibratissima ed in cui gli episodi la faranno da padrone.
Nota di colore: a dirigerla è stata chiamata la signora Samira Curia, apprezzatissimo direttore di gara marchigiano e primo fischietto donna della sezione di Ascoli Piceno ad essere inserita nell’organico della CAN D.
Un elemento d’interesse in più per un match che sicuramente porterà verso lo splendido impianto di Centocelle il pubblico delle grandi occasioni.
AUDACE – POL. INSIEME FORMIA
Arbitro: Baratta di Ciampino
Campo: Le Rose – via del Crocifisso snc (Genazzano)
Mercoledì 29 Marzo – Ore 16
CERTOSA – COLLEFERRO
Arbitro: Curia di Ascoli Piceno
Campo: Certosa – via di Centocelle 246 (Roma, loc. Centocelle)
Giovedì 30 Marzo – Ore 16
CITTA’ DI ANAGNI – SORA
Arbitro: Forina di Roma 1
Campo: Cereate – via Scifelli snc (Veroli, loc. Casamari)
Mercoledì 29 Marzo – Ore 15
FONTE MERAVIGLIOSA – LUISS
Arbitro: Sisti di Viterbo
Campo: Mario Tobia – Lungotevere Dante 311 (Roma, loc. Ostiense)
Mercoledì 29 Marzo – Ore 16
GAETA – ATLETICO TORRENOVA
Arbitro: Antonucci di Frosinone
Campo: Antonio Riciniello – via Marina di Serapo snc (Gaeta)
Mercoledì 29 Marzo – Ore 16
MONTE SAN BIAGIO – TERRACINA
Arbitro: Cifra di Latina
Campo: Comunale – via Portella snc (Monte San Biagio)
Mercoledì 29 Marzo – Ore 16
PRO CALCIO TOR SAPIENZA – FERENTINO
Arbitro: Tamburro di Tivoli
Campo: Giorgio Castelli – via Felice de Andreis 29/31 (Roma, loc. Tor Sapienza)
Mercoledì 29 Marzo – Ore 16
VICOVARO – ITRI
Arbitro: Decimo di Napoli
Campo: Tancredi Berenghi – via San Vito snc (Vicovaro)
Mercoledì 29 Marzo – Ore 16
VILLALBA OCRES MOCA – VIGOR PERCONTI
Arbitro: Sciacchitano di Latina
Campo: Ocres Moca – via Pantane 9/11 (Villalba)
Mercoledì 29 Marzo – Ore 16
CLASSIFICA
SORA 78
CERTOSA 53
COLLEFERRO 51
GAETA 43
FERENTINO 42
LUISS 40
VILLALBA OCRES MOCA 40
CITTA’ DI ANAGNI 39
TERRACINA 39
MONTE SAN BIAGIO 38
PRO CALCIO TOR SAPIENZA 37
POL. INSIEME FORMIA 36
AUDACE 32
VICOVARO 31
ITRI 29
ATLETICO TORRENOVA 24
VIGOR PERCONTI 24
FONTE MERAVIGLIOSA 17