Nella foto il tecnico del Montefiascone, Stefano Del Canuto.
GIRONE A
ALMAS – GRIFONE MONTEVERDE
CAMPO: Fuso di Ciampino – ore 11
In casa biancoverde grande e comprensibile è la soddisfazione per quanto raccolto nell’ultimo periodo.
Se si esclude il passo falso interno con il Futbolclub, le uscite recenti hanno fatto registrare notevoli segnali di crescita da parte dei giovani di Durante.
Dopo il colpaccio di Montecelio, adesso arriva il Grifone Monteverde, reduce da due dolorosi ko nel giro di pochi giorni con Monterotondo e Gaeta.
Il rientro dalla squalifica di capitan Ruggiero darà certamente sostanza alla difesa di Boccaccio, che però non potrà avvalersi dell’esperienza dell’appiedato Tersigni.
CIVITAVECCHIA – NUOVA SORIANESE
CAMPO: Fattori di Civitavecchia – ore 11
Tra le più impellenti curiosità c’è senza dubbio quella di verificare come il popolo nerazzurro reagirà dopo l’accorato appello alla compattezza rivolto dal tecnico Insogna dopo i risultati negativi delle ultime settimane.
La Vecchia, signora dei pareggi, non vince dall’ormai lontano 21 settembre e deve ancora espugnare il Fattori.
Dalla squalifica tornerà Brunetti, mentre dovrà fermarsi Barra.
Oltretutto, incerto appare il recupero dei vari Roccisano, Sacripanti, Bangrazi e Iezzi e Di Marco è incappato in una forma influenzale.
Sull’opposto versante, i cimini, incappati in un altro paio di domeniche negative in campionato, hanno rialzato la testa in coppa, togliendosi la soddisfazione di regalare la prima amarezza stagionale al dilagante Colleferro di Fraioli.
Un’iniezione di fiducia importante per la truppa di D’Antoni, che però non potrà disporre di uno dei suoi uomini più rappresentativi, Luciani, squalificato per un turno.
CRE.CAS. CITTA’ DI PALOMBARA – FONTE NUOVA
CAMPO: Torlonia di Palombara – ore 14:30
Sfida dall’indubbio fascino tra due formazioni che vogliono provare a giocarselo fino in fondo questo campionato.
La sconfitta patita al Futbol Campus è stata digerita dagli uomini di Berti, che in settimana hanno analizzato i motivi del ko ed ora sono intenzionati a riprendere la marcia.
I problemi principali per i palombaresi vengono dal reparto avanzato, dove mancherà Pangrazi ed incerto è l’impiego di De Lucia, che ha saltato l’ultima sfida.
Non è un caso che i bene informati sostengano che proprio lì concentrerà i suoi sforzi dicembrini il club di patron Valentini.
Nel mirino una punta di una, forse anche due categorie superiori…
Nel frattempo, a Fonte Nuova si discute ancora parecchio dell’arbitraggio di domenica scorsa del nolano Rainone, però va anche detto che i rossoblu sono in astinenza di vittoria dal fragoroso derby del Cecconi ed i tre pareggi delle ultime uscite li hanno costretti a cedere la vetta al Ladispoli.
Ora è il momento di accantonare polemiche e cattivi pensieri e concentrarsi esclusivamente sulle dinamiche di campo.
REAL MONTEROSI – FREGENE
CAMPO: Martoni di Monterosi – ore 11
A proposito di polemiche contro la classe arbitrale, anche i viterbesi hanno avuto modo di far sentire la propria voce dopo la sconfitta di Ladispoli, la terza in serie peraltro.
Gli episodi contestati non possono tuttavia mascherare gli errori commessi fin qui ed il penultimo posto non ammette alibi.
La squadra di Savino, che riproporrà Tinazzi il centro della difesa, deve assolutamente provare a tornare al successo per recuperare serenità.
Nel Fregene torna a disposizione Piccheri, ma sarà assente Giuffrida.
La squadra di Caputo, che ha racimolato un pari allo scadere a Santa Maria delle Mole ed una sconfitta di misura nell’andata degli Ottavi di Finale di Coppa Italia a Nettuno, vuole chiudere in modo diverso una settimana sottotono.
MONTEROTONDO – LADISPOLI
CAMPO: Cecconi di Monterotondo – ore 11
Tante novità in casa gialloblu durante una settimana aperta dal fondamentale successo esterno nella tana del Grifone.
Gli eretini hanno tesserato l’ex romanista Virga ed ufficializzato il nuovo ds, Francesco Alessandri.
Lo spirito sembra dunque tornato quello dei momenti migliori.
Basterà per affrontare la prima della classe, guidata dall’ex Solimina?
Nel Ladispoli, che domenica ha festeggiato il primato in solitaria ma mercoledì è incappato nella prima sconfitta interna stagionale contro la Vis Artena in coppa, è difficile il recupero di Iannotti, il quale sembra comunque sulla via del recupero.
SPORTING CITTA’ DI FIUMICINO – NUOVA SANTA MARIA DELLE MOLE MARINO
CAMPO: Cetorelli di Fiumicino – ore 11
Un altro testacoda va in scena a Fiumicino, dove l’undici di Scudieri ha come unico obiettivo quello di dare ulteriore linfa ai due successi consecutivi contro Trastevere e Civitavecchia.
Incuriosisce capire se i portuali riproporranno lo stesso undici che domenica scorsa ha schiantato i nerazzurri o se torneranno a puntare sul doppio pivot Di Fiandra-Ponzio.
Tra i castellani si moltiplicano i problemi per Leone che dovrà fare a meno per un turno del difensore Bianchini e addirittura fino al prossimo 4 gennaio dell’esterno Esposito, squalificato per sei turni.
Due pessime tegole per una squadra che pure nell’ultimo periodo, catastrofica sconfitta con il Ladispoli a parte, ha dato timidi segnali di ripresa.
TRASTEVERE – FUTBOLCLUB
CAMPO: Bachelet di Roma – ore 11 (a porte chiuse)
Si trovano di fronte due formazioni abituate a giocare in ambienti ovattati.
Pur alle prese con più di un problema alla voce infortunati, la squadra di Pirozzi sta prendendo le misure alla stagione e viene dai confortanti successi con Nuova Sorianese e Cassino.
Il tecnico di Amatrice continua a predicare il basso profilo, ma la classifica è assai corta ed un eventuale successo sugli orange permetterebbe ai suoi di scalare certamente qualche altra posizione.
Sarà però una gara assai impegnativa, perchè pure la truppa di Centioni e Sancricca vive un buon momento ed il prossimo traguardo è quello di lasciare ad altri la fastidiosa zona-play out.
Gli orange potranno contare sul ritorno di Catese, che ha scontato il turno di squalifica.
VIGOR ACQUAPENDENTE – MONTEFIASCONE
CAMPO: Vitali di Acquapendente – ore 14:30
I gialloverdi di Del Canuto hanno un assoluto bisogno di gettarsi alle spalle un periodaccio, condito da appena due punti nelle ultime sei uscite.
I confronti diretti con la squadra di Fatone inducono ad un cauto ottimismo, visto che Serafini e soci hanno estromesso dalla coppa gli acquesiani grazie ad un doppio pareggio.
Dall’undici di partenza esce lo squalificato Burla, mentre potrebbero avere il loro spazio i recuperati Faina e Finocchi.
Sul proprio terreno amico, Danieli e compagni hanno conquistato tredici punti sui quindici disponibili.
Sarà necessario rivedere lo spirito che ha contraddistinto il Montefiascone nelle passate stagioni.
VILLANOVA – MONTECELIO BORUSSIA
CAMPO: Ferraris di Villanova – ore 11
Insieme alla gara del Torlonia è probabilmente la partita più interessante dell’undicesimo turno.
Peccato per le assenze che estrometteranno dalla contesa alcuni tra i calciatori più rappresentativi delle due formazioni.
Di Loreto dovrà ovviare a quelle dei due centrali Di Mauro e Santori e dell’uomo d’ordine Petrella, mentre Amici potrà disporre nuovamente di Roselli e Ruggieri, ma non potrà fare affidamento sull’insostituibile Cesaro.
Il Villanova ha pareggiato le ultime tre partite di campionato, ma in settimana ha colto una bella vittoria sul Pomezia.
Il Montecelio Borussia viene invece dal passo falso di domenica contro l’Almas, ma mercoledì è stato corsaro a Bellegra.
Importante il ritorno su buoni livelli di forma di Scerrati.
CLASSIFICA MARCATORI
10 – Danieli (Vigor Acquapendente)
8 – Federici (Ladispoli), Maestà (Nuova Sorianese) e Di Fiandra (Sporting Città di Fiumicino)
7 – Mereu (Fonte Nuova), Nanni (Fregene) e Roberti (Trastevere)
6 – Silvestrini (Fonte Nuova), Rocchi (Grifone Monteverde) e Cesaro (Montecelio Borussia)
4 – Pangrazi e Saliou (Cre.Cas. Città di Palombara), Bertino (Fonte Nuova), Giuffrida (Fregene), Tovalieri (Grifone Monteverde), Scerrati (Montecelio Borussia), Serafini (Montefiascone), Barbarella (Nuova Santa Maria delle Mole), Palermo (Sporting Città di Fiumicino), Zammarchi (Vigor Acquapendente) e Giampaolo (Villanova)
3 – Bozzoni (Almas), Agostino (Fregene), Gravina e Roscioli (Ladispoli), Federici (Monterotondo), Marchionni (Nuova Santa Maria delle Mole Marino), Gubinelli e Luciani (Nuova Sorianese), Artistico, Moronti, Polani e Petricca (Real Monterosi), Bufalini (Sporting Città di Fiumicino), Saleppico (Vigor Acquapendente) e Dovidio (Villanova)
2 – Ippoliti (Almas), Barra e Hasa (Civitavecchia), Muzzachi e Sansotta (Fonte Nuova), Giovannini, Lenzerini, Panico e Midulla (Futbolclub), Dei Rossi (Grifone Monteverde), Bacchi (Ladispoli), Fanelli e Nami (Montefiascone), Ognibene (Nuova Santa Maria delle Mole Marino), Taverna (Nuova Sorianese), Greco (Real Monterosi), Marzi e Ponzio (Sporting Città di Fiumicino), Laurato (Trastevere), Valentini (Vigor Acquapendente), Di Mauro e Neroni (Villanova)
1 – Bendia, Braccani, Incoronato, Luziatelli, Romagnoli e Colasanti (Almas), Ianzi, Brunetti, Giambi, Barluzzi, Sacripanti e Di Marco (Civitavecchia), Calabresi, Corsi, De Lucia e Passiatore (Cre.Cas. Città di Palombara), Berardi e Razzini (Fonte Nuova), Celi, Perelli, Piccheri e Paparella (Fregene), Romano (Futbolclub), Troiani e D’Amelio (Grifone Monteverde), De Vecchis, Pagliuca e Marvelli (Ladispoli), Cervini, Sganga, Sistopaoli e Sorrentino (Montecelio Borussia), Mbengue, Maresca, Tiscione e Brancati (Monterotondo), Cesarini, Finocchi e Renzani (Montefiascone), Ferretti, Filangeri e Iovino (Nuova Santa Maria delle Mole Marino), Lazzarini, Persico, Scardini e Tartaglione (Nuova Sorianese), Ndao, Manzo, Marconi, Ferretti e Mariuta (Real Monterosi), Macaluso, Pennacchia, Pompei e Zamagni (Sporting Città di Fiumicino), Di Vittorio, Mastromattei, Navarra, Travaglione e Troccoli (Trastevere) e Santori (Villanova)
GIRONE B
ALBALONGA – AUDACE SANVITO EMPOLITANA
CAMPO: Pio XII di Albano Laziale – ore 11
Dall’arrivo di Cristiano Gagliarducci gli azzurri hanno realizzato qualcosa come diciannove reti (subendone soltanto una) tra campionato e coppa.
Lo stato di forma dei castellani crea più di una preoccupazione alle dirette concorrenti per un posto in paradiso ed ovviamente non può lasciare indifferenti i biancoscudati di Genazzano.
Quella dell’Audace è stata una settimana piuttosto travagliata e segnata dalle dimissioni di Francesco Russo, prima accolte e poi respinte dal club di Casella e Mastropietro.
Tra gli ospiti, che in trasferta hanno colto solo un punto finora, non ci saranno gli squalificati Belfiore e Covetti.
BORGO PODGORA – COLLEFERRO
CAMPO: Bongiorno di Borgo Podgora – ore 11
Nella passata stagione la sconfitta in terra pontina interruppe l’ottimo momento dei rossoneri e cominciò a corrodere il rapporto tra una parte della società e lo staff tecnico.
Occorrerà dunque non sottovalutare la trasferta borghigiana e far tesoro anche di quanto accaduto mercoledì a Soriano nel Cimino, dove è arrivato il secondo ko (rimediabile) di una stagione fin qui esemplare.
Tra i padroni di casa torna a disposizione Martelli, mentre Fraioli punterà decisamente su quei giocatori lasciati a riposo nell’impegno infrasettimanale.
MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO – CASSINO
CAMPO: San Marco di Monte San Giovanni Campano – ore 11
Attardato di cinque lunghezze dalla capolista Colleferro e con la rabbia accumulata nello sfortunato mercoledì di coppa a Trastevere, l’undici della Città Martire cercherà gloria vicino casa.
La trasferta di Monte san Giovanni Campano è quella più comoda per i tifosi azzurri che dunque affolleranno con buona probabilità il San Marco.
I gialloblu sono reduci da due sconfitte consecutive e non segnano da 187′.
Grossi si ritrova contro Guido Gatti, con il quale in passato ha condiviso molti momenti esaltanti.
Sulla carta l’incognita principale risiede nelle asperità del terreno di gioco che certamente non favoriranno il maggior tasso tecnico degli ospiti.
NETTUNO – ATLETICO BOVILLE
CAMPO: Villa Claudia di Falasche – ore 14:30
La squadra di Catanzani si è lasciata alle spalle il trittico terribile (Cassino, Colleferro e Gaeta) con un solo punto all’attivo, ma in settimana ha battuto di misura il Fregene in Coppa Italia.
Affrontare il fanalino di coda Atletico Boville non sembra rappresentare una mission impossible, anche se il Giudice Sportivo non è stato clemente nei giorni scorsi.
Tra i verdazzurri non saranno a disposizione Frasca, Loria, Ranieri e Tell.
Appiedato anche lo stesso allenatore nettunese.
Tra i ciociari, che vengono da quattro sconfitte in serie, saranno out Galuppi e D’Avino.
NUOVA ITRI – MOROLO
CAMPO: Comunale di Itri – ore 11
Non avrà la pressione di chi questo campionato deve provare a vincerlo, però la squadra di Parisella continua ad inanellare prestazioni convincenti da inizio campionato e la differenza con lo scatenato Colleferro di Fraioli l’ha segnata essenzialmente lo scontro diretto del Caslini.
Attenzione però ai ciociari che hanno raccolto sette punti nelle ultime tre uscite e che giocheranno con lo spirito di chi può permettersi di interpretare la partita con spirito leggero.
Nella fila biancorosse non sarà del match lo squalificato Cantagallo.
POMEZIA – CITTA’ DI MINTURNOMARINA
CAMPO: Comunale di Pomezia – ore 11
Prima i veleni del match di domenica a Morolo, poi la sconfitta con medesimo score di Villanova in coppa.
Quella della banda di Punzi non è stata certamente una settimana delle più felici.
Ora l’imperativo è chiuderla con un risultato di tutt’altro tenore con i sudpontini.
Una vittoria consentirebbe ai rossoblu di agganciare la squadra di Pernice che lontano dal Carafa ha sempre perso.
SEMPREVISA – GAETA
CAMPO: Galeotti di Carpineto Romano – ore 14:30
I biancoverdi dovranno fare a meno dello squalificato Coluzzi e dell’infortunato Antonini, che peraltro radiomercato segnala in uscita nella prossima sessione invernale.
Solo un punto nelle ultime tre uscite per la squadra di Liberti, che chiuderà proprio contro i biancorossi un ciclo estremamente complicato.
La formazione di Melchionna vive un buon momento di forma e va a caccia di un successo esterno che in campionato manca dallo scorso sette settembre.
SERPENTARA BELLEGRAOLEVANO – LARIANO
CAMPO: Savoia di Bellegra – ore 11 (a porte chiuse)
La classifica dice chiaramente che quello tra le formazioni di Lucidi e Di Franco è probabilmente l’appuntamento-clou del prossimo turno.
Appaiate in classifica, le due squadre vivono però un momento diverso dal punto di vista psicologico.
La chiusura del Savoia è stata una mazzata dal punto di vista psicologico per tutta la comunità e la squadra non sembra vivere un periodo di grande brillantezza.
Nelle ultime tre uscite in campionato l’unica rete è stata quella di Fazi, che domenica scorsa ha consentito ai suoi di superare il Monte San Giovanni Campano.
Immediatamente dopo è però arrivato l’uno-due con cui Scerrati ha posto il discorso-qualificazione sui binari che conducono a Montecelio.
Al ritorno servirà un’impresa, che peraltro è nelle corde di questa squadra.
All’interno di un quadro del genere affrontare una tra le compagini più in forma dell’ultimo periodo non è certamente il massimo.
I castellani vengono da tre successi consecutivi.
Tra i gialloverdi out lo squalificato Patrizi.
VIS ARTENA – ROCCASECCA TERRA DI SAN TOMMASO
CAMPO: Comunale di Artena – ore 11
Centrare (ci verrà perdonato il gioco di parole) un successo come quello di coppa sul Ladispoli alimenta l’entusiasmo.
Si cercherà dunque di sfruttare l’onda lunga del Martini Marescotti anche in campionato, dove i rossoverdi vogliono un successo contro una concorrente diretta per la salvezza.
Un recupero per parte: la Vis Artena ritrova Padovani, il Roccasecca Maruggi.
CLASSIFICA MARCATORI
8 – Giglio (Cassino)
7 – Forcina (Albalonga), Meacci (Audace Sanvito Empolitana) e Troisi (Lariano)
6 – Terrazzino (Borgo Podgora), Corrado (Colleferro) e Ciccarelli (Pomezia)
5 – Perrotti (Cassino), Cicala (Città di Minturnomarina), Morelli e Sfanò (Colleferro) e Mariniello (Gaeta)
4 – Gamboni e Scacchetti (Albalonga) ed Emma (Nuova Itri)
3 – Corsale (Cassino), Fanelli (Gaeta), De Cesaris e Mastrella (Lariano), Gatti (Monte San Giovanni Campano), Colafranceschi e Movila (Morolo), Dell’Aguzzo e Laghigna (Nettuno), Di Roberto (Nuova Itri), Muratore (Pomezia), Monaco di Monaco (Roccasecca Terra di San Tommaso), Flavi (Semprevisa), Fazi e Petrangeli (Serpentara BellegraOlevano)
2 – Di Ludovico (Albalonga), Buscia e Dall’Armi (Audace Sanvito Empolitana), Spogliatoio (Borgo Podgora), Calcagni e Radu (Cassino), Pirolozzi (Città di Minturnomarina), Iozzi e Neri (Colleferro), Infimo e Leccese (Gaeta), Pizzuti (Lariano), Pagnani (Monte San Giovanni Campano), Santarelli (Morolo), Calemme, Fiore, Di Paola e De Simone (Nuova Itri), Bianchini, Cardella (Pomezia), Chiarlitti (Roccasecca Terra di San Tommaso), Barile e Rubino (Serpentara Bellegra Olevano), Boncompagni, Mancini e Proietti (Vis Artena)
1 – Panella (Albalonga), Basilico, Cancelli, Iacobone e Paglia (Atletico Boville), Alongi, Ammassari, Quaresima e Lucatelli (Audace Sanvito Empolitana), Di Fazio, Sangermano e Martelli (Borgo Podgora), Lucchese e Terra (Cassino), Cipriani, Ottobre e Petrillo (Città di Minturnomarina), Amici, Cerroni e Proietti (Colleferro), Di Luca, Di Tullio, Incitti, Mazza, Orsinetti e Spila (Gaeta), Moroni, Patrizi, Pompili e Vartolo (Lariano), Cretaro, Di Vito e Lombardi (MSG Campano), M. Casalese e Rinaldi (Morolo), Frasca, Ranieri e Salvini (Nettuno), Limone, Festa, Mastroianni e Vezzoli (Nuova Itri), Pascucci (Pomezia), Ascione, Gargiulo e Zonfrilli (Roccasecca), Antonini, Corvo, Germoni, Lorenzi e Nardi (Semprevisa), Casciotti e Brasiello (Serpentara Bellegra Olevano), Coculo, Cianni ed Innocenzi (Vis Artena)