ECCELLENZA, 30° TURNO: P.C. TOR SAPIENZA – SP. CITTÀ DI FIUMICINO 1 – 2
TOR SAPIENZA: Trinchera; Ruggiero, Marchini, Chimeri, Di Mauro, Santori, Cannizzo (21’st Nargiso Galasso), Sganga, Scardini (33’st Meloni), Camilli (23’st Casalenuovo), Jukic. A disp. : Saccone, Ianzi, D’Errigo, Mele. All. : Di Loreto.
CITTÀ DI FIUMICINO: Francabandiera; Maccaroni (31’st Sargolini), Pompei, Lazzazzera, Sevieri, Gentili, Neri (27’st Palermo), Marzi, Bussi (35’st Di Fiandra), Nanni, Giorgini. A disp. : Nota, Ingiosi, Di Menico, Dona. All. : Scudieri.
ARBITRO: Bocchini di Roma 1. ASSISTENTI: D’Ilario di Roma 1 e Angelieri di Aprilia.
MARCATORI: 25’pt rig. Camilli, 3’st e 43’st Nanni.
NOTE: 1’ e 4’ di recupero; ammoniti Ruggiero, Chimeri, Sganga, Francabandiera; al 26’st espulso Marzi per gioco violento.
Il calcio è uno sport crudele, nel bene e nel male, nelle gioie e nelle delusioni.
Tor Sapienza – Città di Fiumicino conferma questo vecchio adagio. Una gara combattuta, giocata con ritmo e a viso aperto da entrambe le squadre, viene risolta dal genio di un singolo, che si prende la scena a scapito di tutti gli altri in campo e fuori.
Leonardo Nanni ha praticamente deciso da solo una gara molto bella, ma su cui sembravano esser impresse le effigi del pareggio. I due gol realizzati dall’ex furetto del Fregene e del Grosseto sono di splendida fattura, un promemoria per qualche direttore sportivo professionista un po’ distratto a cui le magie del giovane classe ’91 del Fiumicino sono evidentemente sfuggite.
È un peccato per il Tor Sapienza, che ai punti avrebbe meritato quanto meno il pareggio da una gara così scabrosa e complessa. Al Fiumicino, in lotta per il secondo posto, servono i tre punti più dell’aria, motivo per cui i ragazzi di Scudieri attaccano sin dal primo minuto a vele spiegate.
Il Tor Sapienza soffre nei primi dieci minuti la verve degli ospiti, pericolosi con Neri al 3’ che però calcia male da fuori, poi i ragazzi di Di Loreto si svegliano e prendono il pallino delle operazioni.
Chimeri, Sganga e Cannizzo offrono personalità e sudore in mezzo al campo, e al 24’ il Tor Sapienza pesca un jolly. Maccaroni sbaglia il disimpegno scavalcando Francabandiera di testa, Scardini si inserisce e ruba il tempo al portiere che lo atterra mentre tira, Bocchini è sicuro e fischia un calcio di rigore contestato dagli ospiti ma trasformato freddamente da Camilli, che rompe il proprio digiuno realizzativo.
Il Tor Sapienza vuole il bis, Camilli scarica da fuori ma Francabandiera è attento (31’), poi cresce il Fiumicino.
Nanni bussa alla porta di Trinchera, ma i compagni non lo assistono – Giorgini spreca un lancio geniale del numero 10 al 40’ – cosi il talentuoso trequartista si mette in proprio.
Ad inizio ripresa ecco il primo scherzo degli astri del calcio al Tor Sapienza. Azione insistita degli ospiti sulla destra, il pallone finisce a Nanni che, nel giro di pochi centimetri, si coordina e scarica un sinistro meraviglioso, che si incastra sotto la traversa dove neanche Trinchera può arrivare.
Il ritrovato equilibrio accende la gara, più divertente e meno tattica rispetto alla prima frazione. Marzi ci prova da fuori, Trinchera non corre rischi (18’), poi ancora Nanni per l’inserimento Pompei, che conclude con un diagonale sbilenco (20’).
Bravo ancora il portiere nostrano a dir no a Neri, preciso di testa al 22’, ma al 24’ la gara cambia.
Marzi si lancia in un’entrata killer su Di Mauro, colpendolo in scivolata ed in netto ritardo sula gamba d’appoggio, il rosso è sacrosanto ma è uno stimolo in più per il Fiumicino, che non molla l’osso.
Chimeri (29’) e Pompei (31’) affilano la mira da fuori, senza apprezzabili risultati. Lo stesso discorso vale per il tiro al volo di Sargolini (36’) e la splendida punizione di Casalenuovo parata da Francabandiera (38’), e quando il punteggio di parità sembra ormai scritto Nanni colpisce ancora.
Dormita del Tor Sapienza in fase di ripiegamento, Nanni si inserisce sul versante sinistro e scarica un sinistro chirurgico che non lascia scampo a Trinchera.
Per il Fiumicino sono tre punti d’oro, che tengono il passo di un Cre.Cas. vittorioso solo nel finale contro il Tolfa. Il Tor Sapienza si mangia le mani per un punteggio che non rispecchia una prestazione molto generosa, inchinandosi al genio di un talento incompreso dal nostro calcio come Leonardo Nanni.
(Ufficio stampa P.C. Tor Sapienza)