Eccellenza/Play-out: Domenica saranno brividi forti per quattordici squadre…

Eccellenza/Play-out: Domenica saranno brividi forti per quattordici squadre…

Domenica 8 maggio alle ore 11 andranno in scena le gare valide per i play-out nei tre gironi del massimo campionato regionale.

Il meccanismo è noto: gara secca sul campo della squadra che ha ottenuto la classifica migliore al termine della regular season.

In caso di parità al novantesimo, si procede con i tempi supplementari e nel caso fosse confermato tale risultato anche dopo l’overtime si salverebbe la formazione meglio classificata.

Nei gironi A e C se ne disputeranno solo due, dal momento che le due formazioni piazzatesi all’ottavo posto (rispettivamente Boreale Don Orione e Vis Sezze) sono riuscite a mantenere un distacco superiore agli otto punti consentiti rispetto alle quattordicesime dei due tornei (Ottavia e Città di Monte San Giovanni Campano).

 

GIRONE A

 

Le due gare in programma si svolgeranno alle Muracciole ed al Mario Tobia.

L’Aranova, protagonista di un campionato decisamente sottotono rispetto alle aspettative iniziali, domenica scorsa ha fallito l’ultima possibilità di centrare un successo che le avrebbe garantito la salvezza diretta nel dentro o fuori con l’Astrea.

La sconfitta con gli uomini di Dalia Santi costringerà dunque i rossoblù a passare per le forche caudine di un complicato play-out con i verdazzurri di Ferretti, altra formazione che ad inizio torneo era accreditata di ben altro tipo di stagione.

Dopo un inizio assai problematico (sei sconfitte nelle prime sei uscite, ndr) gli etruschi sono riusciti a risalire la china, ma non abbastanza da evitare il post-season.

Domenica si troveranno di fronte un avversario che in settimana ha scelto di separarsi da Di Giovanni per consegnare il mandato di dirigere la squadra nell’ultimo bivio stagionale al vice Bruno Morelli.

Assente per squalifica uno degli elementi più importanti della squadra, Edoardo Fagioli.

Nell’altro match a sfidarsi saranno Campus Eur e Fiumicino.

I romani di Sasà Cangiano hanno ottenuto la possibilità di giocare il match più importante della propria stagione domenica scorsa grazie al successo in rimonta ai danni del Certosa, mentre i portuali hanno chiuso alle loro spalle attraverso la vittoria esterna sul campo del già retrocesso Atletico Vescovio.

I ragazzi terribili di Gigi Di Ruocco arrivano all’appuntamento decisivo in ottime condizioni: nelle ultime nove esibizioni hanno perso soltanto una volta (con il Pomezia due settimane fa, ndr), mettendo in mostra ottime trame di gioco ed un’indubbia solidità.

Sarà assente per squalifica Andrea Pischedda, miglior realizzatore stagionale dei rossoblù con nove reti all’attivo.

 

ARANOVA – CITTA’ DI CERVETERI

Arbitro:

Campo: Le Muracciole – via Galtelli snc (Fiumicino, loc. Aranova)

Ore 11

 

CAMPUS EUR – FIUMICINO

Arbitro:

Campo: Mario Tobia – Lungotevere Dante 311 (Roma, loc. Ostiense)

Ore 11

 

GIRONE B

 

Come già sottolineato, il Girone B sarà l’unico dei tre tornei in cui verranno disputati tutti i play-out.

La quasi indistricabile matassa della colonna destra della classifica si è dipanata solo negli ultimi novanta minuti stagionali, consegnando a sei squadre un’altra domenica di passione.

Curioso il caso di Polisportiva Sant’Angelo Romano e Vigor Perconti che si sono trovate di fronte pochi giorni fa a Colli Aniene e che tra poche ore dovranno nuovamente incrociare i tacchetti sul campo dei tiburtini.

Gli uomini di Giancarlo Lucani sono stati protagonisti di un buonissimo campionato, specie nel girone di ritorno, ma non sono riusciti a trovare l’acuto finale per evitare il sorpasso all’ultima curva da parte del Falaschelavinio.

Il 2-2 di via Federico Verdinois, condito dalla doppietta dell’interessantissimo Kone e dai sigilli di Toncelli e Centanni, ha determinato un ottavo posto che la formula attuale non ritiene ancora sufficiente per brindare alla permanenza nell’elite del calcio laziale.

Ora avranno a disposizione due risultati su tre per piegare l’orgoglio di una squadra, quella allenata da Francesco Bellinati, che nel corso della stagione è stata letteralmente presa di mira da tanti problemi (covid, infortuni e qualche decisione arbitrale non particolarmente amica) ed ora è costretta a cercare una vittoria esterna su un campo decisamente complicato come il Pietro Fiorentini.

Al Francesca Gianni andrà invece in scena un tesissimo derby di Roma est tra Atletico Lodigiani e Pro Calcio Tor Sapienza.

I biancorossi di Francesco Barbabella sono riusciti a contenere il ritorno delle rivali nelle ultime giornate, ma non ad evitare il pericoloso incrocio con i gialloverdi di Fabrizio Anselmi.

Nei novanta minuti di San Basilio può accadere davvero di tutto, la gara si preannuncia in bilico.

Gara equilibrata anche quella che si disputerà all’Arrigo Menicocci, dove a spareggiare saranno Sporting Ariccia e Real Rocca di Papa La Rustica.

I castellani di Fabio Panno sembravano aver la salvezza a portata di mano fino a poche settimane fa, poi un improvviso calo di condizione, che li ha portati ad incassare solo tre punti nelle ultime quattro uscite anche per colpa di un calendario non semplice, li ha risucchiati nelle paludi di bassa classifica.

Sulla loro strada troveranno una squadra molto in salute: delle ultime otto partite gli uomini di Nunzio Iardino hanno perso solo quella giocata a Montecelio.

Una curiosità: i precedenti stagionali sono entrambi finiti sul risultato di 2-2, segno che domenica prossima a fare la differenza saranno davvero i dettagli.

 

POL. S. ANGELO ROMANO – VIGOR PERCONTI

Arbitro:

Campo: Pietro Fiorentini – via della Piscina snc (Guidonia Montecelio)

Ore 11

 

ATLETICO LODIGIANI – PRO CALCIO TOR SAPIENZA

Arbitro:

Campo: Francesca Gianni – via Casali di San Basilio 292 (Roma, loc. San Basilio)

Ore 11

 

SPORTING ARICCIA – REAL ROCCA DI PAPA L.R.

Arbitro:

Campo: Arrigo Menicocci – via dei Marinelli snc (Ariccia)

Ore 11

 

GIRONE C

 

Le due gare in programma si svolgeranno a Genazzano e ad Arce.

La classifica avulsa determinata dagli esiti dell’ultimo turno costringerà l’Audace, che pure ha chiuso con un bottino di ben 46 punti a giocare il play-out con il Città di Paliano.

Di fatto, a condannare alla post-season gli uomini di Daniele Scarfini è stata la sconfitta di misura subita al Piergiorgio Tintisona due settimane fa.

Nell’altro precedente stagionale invece vinsero, sempre per 1-0, coloro che godranno del fattore casalingo domenica prossima.

La squadra di Francesco Russo, ex della contesa, ha chiuso la regular season con una sconfitta al Tomei di Sora ed ora proverà a raggiungere il suo obiettivo attraverso la backdoor, facendo leva sull’esperienza dei vari Pintori, Fazi e Macciocca, gente abituata a gestire le tensioni determinate da gare di questo genere.

Viaggerà sul filo dell’equilibrio anche lo spareggio tra Arce e Colleferro.

La sconfitta subita al Le Rose pochi giorni fa ed i contestuali risultati di Itri e Vis Sezze hanno in parte vanificato la bella rimonta in classifica dei gialloblù negli ultimi mesi.

Partita per disputare un campionato di ben altro spessore, la formazione ciociara ha accusato qualche passo falso di troppo nella prima parte del torneo e la media-punti realizzata dall’arrivo in panchina di Fabrizio Ferazzoli non è bastata a chiudere tra le prime sette.

Il play-out con il Colleferro si preannuncia assai teso, perché anche i rossoneri godono di un rooster di grande qualità ed esperienza e nei due precedenti stagionali non hanno mai perso con i rivali di domenica.

E’ ancora fresca la memoria della sfida del Caslini, vinta per 4-3 allo scadere dalla squadra di Gianluigi Staffa

 

AUDACE – POL. CITTA’ DI PALIANO

Arbitro:

Campo: Le Rose – via del Crocifisso snc (Genazzano)

Ore 11

 

ARCE – COLLEFERRO

Arbitro:

Campo: Lino De Santis – via Tramonti snc (Arce)

Ore 11