Rotondo il tre a zero di domenica contro il Fregene. Ecco il racconto di Valerio D’ Epifanio.
Tris della Lupa Roma a Fregene: in gol Leccese, Perrulli e Raffaello
Quarto successo in 5 gare disputate per la Lupa Roma di Alessandro Cucciari che espugna l’Aristide Paglialunga di Fregene con un rotondo 3-0. La squadra di Pierluigi Vigna, completamente rivoluzionata rispetto a quella che arrivò al secondo posto del campionato d’Eccellenza la scorsa stagione, si presenta con i tre nuovi acquisti del Grifone Monteverde Salvati, Tersigni e Montepaone in campo dal primo minuto. Nella Lupa Roma spazio al 4-2-3-1 con Santarelli in porta, linea difensiva a 4 con Zei e Celli sulla fasce coadiuvati dalla coppia di centrali Martorelli-Devoto, a centrocampo il tandem Capodaglio-Santarelli con il trio Metta-Chiesa-Scibilia alle spalle dell’unica punta Leccese.
Nel primo quarto d’ora di gioco le squadre pensano prevalentemente a studiarsi con qualche buona azione corale dei padroni di casa che non mette però i brividi a Santarelli. L’episodio che sblocca il match arriva al 17’: splendida combinazione tra argentini Chiesa-Leccese con la punta centrale della Lupa Roma che entra in area e batte l’estremo difensore locale siglando la rete dell’1-0.
Il primo tempo si chiude senza ulteriori emozioni con la ripresa che, come sempre, vede un grande numero di sostituzioni per permettere a tutti di aumentare il minutaggio sulle gambe. Ad inizio secondo tempo entrano subito Di Loreti per Santarelli, Bova per Martorelli e Forti in luogo di Zei. Tra l’8° e il 12° altre sei sostituzioni per la Lupa Roma che al 13’ sfiora il raddoppio sempre sull’asse argentino: stavolta è Leccese che si veste da assist-man per Chiesa, ma è pronta la risposta dell’estremo difensore del Fregene. Al 15’ esce la coppia argentina Chiesa-Leccese entra il tandem Morini-Tajarol con l’ex attaccante del San Cesareo che al 34’ si inventa un perfetto assist in profondità per Giampietro Perrulli che, a tu per tu con il portiere locale, lo beffa con un preciso destro rasoterra che si insacca per il 2-0 della Lupa Roma.
Al 37’ Raffaello ha una ghiottissima occasione respinta però molto bene da Izzo e al 41’ lo stesso Raffaello stavolta non perdona: Tajarol calcia improvvisamente dai 25 metri, Izzo respinge corto e come un falco Raffaello si avventa sul pallone siglando il tap-in vincente del definitivo 3-0. La partita ormai è chiusa ma c’è tempo ancora per uno slalom speciale sulla sinistra di Marco Neri che, dopo aver superato ben 3 avversari con numeri d’alta scuola, viene atterrato in area di rigore guadagnando un penalty al 45’: sul dischetto si presenta lo specialista Emanuele Morini che allarga però troppo con il sinistro mettendo il pallone a lato.
Si chiude 3-0 la quinta amichevole estiva della Lupa Roma di Alessandro Cucciari che mostra ottima personalità e un gioco in crescita a due settimane dall’inizio degli impegni ufficiali con la gara di Coppa Italia in programma il 25 agosto contro il Cynthia per dare il via alla stagione 2013-2014.
Ecco il tabellino del match:
FREGENE – LUPA ROMA 0-3
FREGENE: Izzo, Perelli, Tafi, Marchetti, Tersigni, Giustini, Fiorini, Agostino, Montepaone, Salvati, Laurato. All.: Vigna. A disp.: Pero, Zappellini, Salvato, Galderisi, Polito, Paparella, Flore, Zenobi, Mercuri, Fia, Alfieroni, Cirelli.
LUPA ROMA: S. Santarelli (1’st Di Loreti); Zei (1’st Forti), Martorelli (1’st Bova), Devoto (12’st Montesi), Celli (8’st Faccini); Capodaglio (8’st Raffaello), F. Santarelli (12’st Cerrai); Metta (8’st Perrulli), Chiesa (12’st Morini), Scibilia (8’st Neri); Leccese (12’st Tajarol). All.: Cucciari.
MARCATORI: 17’pt Leccese, 34’st Perrulli, 41’st Raffaello.
NOTE: al 45’st Morini (L) fallisce un calcio di rigore.
Valerio D’Epifanio – Responsabile comunicazione Lupa Roma ASD