Come da tradizione, il girone B del campionato di Promozione si conferma tra i più interessanti ed equilibrati della categoria.
Proprio il Fiano Romano, due anni fa, riuscì ad ottenere il pass per l’Eccellenza, soltanto grazie allo spareggio vinto contro la Romulea, dopo aver condiviso il primato con gli amaranto-oro.
Lo scorso anno, il trend è stato confermato e l’Amatrice, nonostante il grande spessore della rosa, è riuscita a prevalere soltanto nelle battute finali del torneo.
Anche quest’anno, il girone B è stato il primo a non presentare squadre a punteggio pieno in testa alla classifica: segnale evidente di quella che potrebbe essere la dura lotta per raggiungere la massima categoria regionale il prossimo anno.
Siamo soltanto alla sesta giornata, ma il big match del Manlio Scopigno(nella foto sopra) tra FC Rieti e Fiano Romano promette spettacolo.
Da una parte, il FC Rieti, lo storico club amarantoceleste, nato nel 1936, in rappresentanza della città. Dopo anni di difficoltà societarie, il progetto è ripartito con forza e con ambizione per provare a primeggiare nel campionato di Promozione e conquistare categorie più importanti e più in linea con la grandezza della piazza.
Il percorso in campionato è iniziato nel migliore dei modi, con tre vittorie e un pareggio nell’avvio di stagione. Nonostante i buoni risultati ottenuti, come abbiamo appreso nelle scorse settimane, il club ha deciso di esonerare Fabrizio Ferrazzoli (link dell’articolo), affidando la panchina a un allenatore molto quotato nell’ambiente come Raffaele Battisti.
Dopo aver riposato nell’ultimo turno, il Rieti arriverà a questo appuntamento da terzo in classifica (con una partita in meno), voglioso di ottenere subito tre punti fondamentali in uno scontro diretto, per riprendere fiducia dopo i recenti cambiamenti avvenuti.
Dall’altra parte, il Fiano Romano, retrocessa dall’ultimo campionato di Eccellenza, dopo un solo anno di militanza nel massimo campionato regionale.
Una compagine, quella tiberina, ripartita con un progetto giovane ed estremamente interessante da seguire, con un bel mix di calciatori esperti e ragazzi in rampa di lancio dai settori giovanili.
Nonostante i diversi cambiamenti dirigenziali avvenuti nella società del presidente Claudio Pacolini, i frutti si stanno già raccogliendo, con il primo posto in campionato (con una partita in più rispetto al Rieti) e il miglior attacco del girone.
Spettatore interessato del match sarà inevitabilmente il Monterotondo, che tenterà di espugnare il Comunale di Grottaferrata, sperando magari in un pareggio tra le altre due pretendenti per agguantare il primato.
Andiamo a tastare, però, lo stato di forma e d’animo delle due squadre in prossimità della sfida, attraverso le parole dei due allenatori:
(RAFFAELE BATTISTI-ALLENATORE FC RIETI 1936)
“Parto, dicendoti che ringrazio Fabrizio Ferrazzoli, per il lavoro precedentemente svolto con la squadra. Quando io ancora giocavo, lui già allenava e ha una grandissima esperienza.
In queste settimane, sto tentando comunque di lavorare su altre idee, provando anche nuovi moduli. Nel lavoro settimanale, vedo i ragazzi molto motivati e sereni e questo mi dà molta fiducia.
Stanno imparando i nuovi concetti, che sto cercando di introdurre. Mi rendo conto che non sia mai semplice cambiare allenatore, ma speriamo di trovare in campo ciò che abbiamo provato in settimana.
Stiamo lavorando bene e dovremo sempre mettere il giusto spirito e la passione. Dobbiamo affrontare tutte le gare, pensando a divertirci e nel rispetto del gioco e della società che rappresentiamo.
Conosco il Fiano Romano. Sono primi in classifica e hanno una rosa molto forte, candidata a vincere, come noi d’altronde. Sono molto fisici, organizzati come squadra e ben allenati. Per me sarà fondamentale soprattutto fare una bella prestazione. I risultati penso siano sempre la conseguenza di ciò che esprimi sul terreno di gioco.
Rappresentare la città in cui vivo, Rieti, è sempre bellissimo ed emozionante. In proporzione agli obiettivi, diversi rispetto a quelli dell’ultimo anno, sono sempre fortemente stimolato. La tifoseria e la piazza danno però sempre qualcosa in più, oltre anche alle alte ambizioni di questo progetto. “
(Pagina FB FC RIETI)
SIMONE LASCARO (FIANO ROMANO)
“Per adesso, i risultati sono dalla nostra parte, con quattro vittorie e un pari (che ci va stretto, nonostante loro abbiano sbagliato un rigore).
Il trend positivo di inizio stagione è anche merito dei ragazzi, che sono molto disponibili.
Quest’anno sono uscito dalla zona di confort nella quale mi sono sempre trovato, gettandomi nell’ignoto di questa nuova avventura, con felicità. Ho trovato dei ragazzi bellissimi, che hanno la mia stessa fame di vittorie.
Stiamo facendo moltissimi gol. Allo stesso tempo, cerco sempre di curare anche l’organizzazione difensiva della squadra e la fase di non possesso.
Rispetto agli anni nel settore giovanile, qui l’approccio con i ragazzi più grandi cambia totalmente. Fortunatamente, abbiamo comunque una squadra ben costruita dal direttore, con giovani di valore e giocatori molto esperti per la categoria.
Contro il Rieti, non avremo Nanni e sappiamo di dover giocare contro l’avversario, probabilmente, più accreditato per vincere.
Nonostante le imperfezioni del terreno di gioco, sarà bellissimo giocare in uno stadio del genere e contro una squadra così forte, con calciatori che sono un vero e proprio lusso per la Promozione.
Noi saremo umili e proveremo a giocarci le nostre chance, sapendo che troveremo anche l’incognita del recente cambio di allenatore avvenuto nei nostri prossimi avversari.
Per ciò che penso della Promozione, la trovo una categoria molto difficile, con tante partite dall’esito non scontato e molto complicate da affrontare.”
A cura di Francesco Mancini