Ferentino da rimonta: Lucchese decide nel recupero

Ferentino da rimonta: Lucchese decide nel recupero

OTTAVIA: Crivellari, Paloni, Rambaldo, Pesciallo (Fulvi), Scognamiglio, Mazzone, Taschini, Amico, Russo (Rocchi), Bittaye (D’Aguanno), Caselli

A disp: Montemaggiori, Ferruzzi, Berdini, Costacheschu, Coppola, Biondi

All: G, Porcelli

FERENTINO: Cardoso, Marinello, D’Arpino, Andrade, Bruno, Tajani (Lucchese), Arduini, Navarra, Cardinali, Salvatori, Cerioni (Madonna)

A disp: Bracaglia, Asta, Mattarelli, Galassi, Moscarelli, Vandov, Giorgi

All: C. Di Loreto

AMMONITI: Tajani, Paloni (O), Bruno, Madonna, Caselli (O)

ESPULSI: Andrade (F)

ARBITRO: Jacopo Bertini di Rieti

ASSISTENTI: Giuseppe Dieli di Albano Laziale e Andrea Rossi di Ciampino

CRONACA

Inizio di match all’insegna dell’equilibrio e primo pericolo costruito dal Ferentino con la punizione di Arduini, che non centra la porta. Gli amaranto spingono ancora e al 12′ ci provano con il tiro troppo centrale di Salvatori.

L’Ottavia cresce con il passare dei minuti, iniziando a prendere le redini del gioco. Al 23′ i biancazzurri vanno vicinissimi al gol con Russo da posizione ravvicinata, con il Ferentino a salvare sulla linea. Un minuto dopo, ancora i padroni di casa con la conclusione di Caselli dai trenta metri, che trova un attento Cardoso nella respinta.

Al 26′ il fallo di Tajani in area è punito con l’estrema punizione: dagli undici metri si presenta Bittaye che sblocca il risultato, nonostante Cardoso avesse intuito la conclusione del numero 10.

L’ultimo pericolo del primo tempo è ancora in favore dei capitolini con la temibile punizione di Bittaye, respinta centralmente da un Cardoso non stilisticamente perfetto ma comunque molto efficace.

La ripresa vede il Ferentino entrare in campo totalmente con altro atteggiamento: dopo due minuti traversone affilato dalla destra, Cardinali è strattonato in piena area di rigore, ma il pallone arriva sul secondo palo e trova Cerioni, pronto nel siglare il gol del pari.

Gli amaranto spingono sull’acceleratore alla mezz’ora e prima impensieriscono la retroguardia di casa con l’affilato tiro cross di Arduini. Un minuto dopo è invece Crivellari a salvare il risultato sul tiro di Lucchese a botta sicura.

Nel finale, altra palla gol per gli ospiti, con il contropiede concluso da Salvatori, che non trova la porta.

In pieno recupero, con gli uomini di Di Loreto rimasti in inferiorità numerica per l’espulsione diretta di Andrade (fallo pericoloso), Marinello mette in mezzo di testa uno degli ultimi palloni giocabili, raccolto da Lucchese che trova, clamorosamente, la zampata del 1-2.

Non c’è più tempo ed è dunque rimonta completata per il Ferentino che continua l’ottimo momento in campionato, preparando al meglio la finale di Coppa Italia di mercoledì contro la Boreale. Prima sconfitta nel nuovo anno per l’Ottavia, che non perdeva dal match del 21 dicembre, sempre in casa contro il Certosa.