a cura di Massimo Confortini
inviati sul campo: Giovanni Crocè, Alessandro Bastianelli, Giorgio Attolico, Filippo Minichino
Terza finale consecutiva, tutte con Bellinati in panchina, per i blaugrana. Lo scorso anno arrivò la sconfitta contro la Tor Tre Teste di Di Nunno all'”Anco Marzio”, mentre due anni fa la società del Presidente Maurizio Perconti si forgiò del suo unico alloro nella categoria, battendo il Tor di Quinto ai calci di rigore. In quella stagione, in via Igino Giordani, arrivò addirittura lo scudetto. Teatro di quel trionfo fu proprio l'”VIII Settembre” di Frascati, che anche oggi ospiterà l’ultimo atto.
Il Ceccano arriva per la prima volta in finale di categoria, tornando a rappresentare la provincia di Frosinone all’ultimo atto dopo l’Alatri, che otto anni fa contese, senza successo, il titolo all’ultimo atto al Tor di Quinto del grande Paolo Testa.
STADIO “VIII SETTEMBRE” – FRASCATI
CECCANO-VIGOR PERCONTI 0-2
CECCANO: Paniccia, Tombolillo (dal 19’st Fabi), De Persis (dal 18’st Guastaferro J.), Baldassarre, Guastaferro G. (dal 43’st Ceccarelli), D’Avino, Celli (dal 32’st Catilli), Fiacco, Spila, Flamini, Cicciarelli (dal 12’st Gurgui);
a disp: Rossi, Zeppieri; All: Giuliano Farinelli
VIGOR PERCONTI: Pedullà, Falessi, Di Paolo, Luciani, Moro, Borgia, Tabarrini (dal 44’st Patacchiola), Iemma, Bonaventura (dal 19’st Sandulli), Cestrone (dal 47’st Mbengue), Gabrieli (dal 28’st Cremolini);
a disp: Chettyar, Franza, Amici; All: Francesco Bellinati
Arbitro: Giancola di Latina; Assistenti: Tartaglia di Ostia e Di Giacomo di Tivoli
Marcatore: 2’st Di Paolo (V), 45’+1 st Cremolini (V)
Note: ammoniti Spila (C), Borgia (V), Sandulli (V), Iemma (V), Luciani (V), Pedullà (V); minuti di recupero: 0’pt, 6’st
CRONACA LIVE:
96′: E’ FINITA! LA VIGOR PERCONTI E’ CAMPIONE REGIONALE DELLA CATEGORIA JUNIORES 2013/2014! BATTUTO IN FINALE UN GENEROSO E SFORTUNATO CECCANO! Secondo successo nella categoria per Bellinati e per la Vigor, conquistato, come due anni fa, a Frascati sul terreno dell'”VIII Settembre”, evidentemente porta fortuna per la società del Presidente Maurizio Perconti. Grande festa blaugrana in campo, affranti i giocatori del Ceccano, ai quali va un grande applauso per una stagione esaltante.
94′ l’ultimo a mollare è Flamini! Gran tiro dalla distanza che termina fuori di poco! Tifosi della Vigor in visibilio!
91′: CREMOLINI! RADDOPPIA LA VIGOR PERCONTI! FINISCE QUI LA GARA! Contropiede perfetto sull’asse Cestrone-Patacchiola, dribblato Paniccia, poi irrompe Cremolini che chiude il match! Ceccano sfortunato, Vigor ad un passo dal trionfo!
90′: si giocherà fino al 95′!
89′: ultime mosse dalle panchine. Farinelli inserisce Ceccarelli per G.Guastaferro, Bellinati toglie Tabarrini e manda in campo Patacchiola. Intanto ammonito Pedullà per perdita di tempo.
83′: INCROCIO DEI PALI COLPITO DA D’AVINO! CHE SFORTUNA PER IL CECCANO! Angolo calibrato da Flamini e colpo di testa del numero 6 che colpisce il secondo legno per la formazione di Farinelli!
80′: ammonito Luciani per un fallaccio sulla trequarti. Quarto giallo per la squadra di Bellinati.
76′: ora sembra essersi leggermente affievolita la pressione dei ciociari. Ci prova ancora Spila al volo su lancio di Flamini, ma il tiro risulta centrale. La Vigor ha resistito alla reazione del Ceccano dopo il gol del vantaggio. La formazione di Farinelli sembra voler respirare prima dell’assalto finale. Intanto viene ammonito Iemma, e nel Ceccano dentro Catilli per Celli
73′: cambio Vigor: dentro Cremolini, fuori Gabrieli
71′: prova ad allegerire la pressione la Vigor. Cestrone, uno dei migliori, conduce con maestria il contropiede, servizio per Gabrieli che col destro, non il suo piede, manda alto.
66′: PALO DI SPILA! CECCANO AD UN PASSO DAL PARI! PUNIZIONE CAPOLAVORO DEL N.9 DALLA SUA MATTONELLA PREFERITA! SOFFRE LA VIGOR, CECCANO AVANTI CON RABBIA! Ammonito il neoentrato Sandulli
64′: altri due cambi, uno per parte. Il Ceccano cambia Tombolillo con Fabi, la Vigor sostituisce Bonaventura con Sandulli.
63′: secondo cambio per mister Farinelli: out De Persis, in Jacopo Guastaferro, match winner in semifinale.
58′: ancora Ceccano! Cross di Flamini, molto attivo sulla corsia di sinistra e Spila manda fuori di testa dal centro dell’area di rigore. Partita bellissima in questa fase. Primo cambio per i frusinati: dentro Gurgui per Cicciarelli
57′: giallo anche per Borgia, sempre per gioco falloso.
56′: ora il Ceccano prova ad attaccare con più convinzione. Cross tagliato di Flamini da sinistra, Tombolillo riesce a calciare da buona posizione ma manda alto. Pericolo per i blaugrana!
53′: occasione Vigor! Paniccia risponde bene al tentativo di Gabrieli, ma Giancola ferma tutto per posizione irregolare di Tabarrini, attivo nell’azione
51′: primo giallo del match per Spila, per gioco falloso
49′: prova a rialzare la testa il Ceccano. Cross di Fiacco dalla destra, ottima uscita di Pedullà.
47′: VIGOR PERCONTI IN VANTAGGIO! DI PAOLO! RETE DEL CENTRALE DIFENSIVO! SI SBLOCCA LA FINALE! Punizione calibrata da Cestrone, dormita della difesa frusinate, e Di Paolo è il più veloce nel tap in
ore 17.05: ricomincia la Finalissima! Nessun cambio all’intervallo.
45′: termina senza recupero il primo tempo. All’intervallo si va sullo 0-0. Ottima la direzione arbitrale di Giancola di Latina nella prima frazione. Il direttore di gara sta confermando la sua ottima stagione.
39′ tentativo poco convinto di Borgia da fuori. Pallone alto sulla trasversale. La Vigor ha il pallino del gioco, ma il Ceccano in ripartenza dà la sensazione di poter creare pericoli.
35′: ci prova ancora Flamini da fuori area, con una giocata quasi da calcetto. Tiro che però risulta centrale, bloccato senza affanno da Pedullà
29′: reazione del Ceccano! Che parata di Pedullà! Ripartenza veloce della formazione di Farinelli, Flamini si libera al tiro e calcia sul primo palo, ma il n.1 blaugrana è eccezionale e devia in angolo! La gara inizia a farsi divertente.
28′: si accende il match finalmente! Cestrone scappa via sulla sinistra, sul cross del n.10 manca il controllo Bonaventura, arriva però Tabarrini che dribbla e calcia con velocità. Pallone alto sulla traversa. Primo brivido!
20′: cresce la formazione di Bellinati, ma la densità a centrocampo dei frusinati crea più di un insidia ai vicecampioni in carica. Sarà un cliché, ma serve il classico “episodio” per sbloccare il parziale
Partita tesa, in piedi davanti alla panchina i due tecnici, Bellinati e Farinelli
18′: si fa vedere la Vigor Perconti! Azione i profondità dei blaugrana, assistenza di Cestrone per Bonaventura, suggerimento per Tabarrini, ben anticipato da Paniccia in uscita.
12′: gara che stenta a decollare. Ci prova ancora il Ceccano da fermo con la punizione dello specialista Spila, ma il pallone termina sul fondo senza che nessuno intercetti la sfera.
4′: ritmi bassi in questo inizio. Primo corner guadagnato dal Ceccano.
16.05: PARTITI! Gara iniziata in lieve ritardo.
PRE GARA:
Squadre in campo per il riscaldamento: