FINALMENTE IL CITY! PRIMA VITTORIA IN CASA CONTRO UN CYNTHIA SPAURITO

FINALMENTE IL CITY! PRIMA VITTORIA IN CASA CONTRO UN CYNTHIA SPAURITO

Di Alessandro Bastianelli.

Serie D, 6^ giornata: Città di Ciampino – Cynthia 2 – 1

Città di Ciampino (4-4-2): Peri 7; Moisa 6, Cassetti 6, Martinelli 6,5, Carnevali 7; Blandino 6,5, Citro 6; Bosi 7 (24’st Damiani sv), Macciocca 5,5, Turmalaj 6 (46’st Trani); Fiore 7 (36’st Galli Angeli). A disp. : D’Agapiti, Pralini, D’orazi, Trippa, D’Avino, Giampietro. All. : Santoni.

Cynthia (4-1-4-1): Scarsella 6; Masotina 4,5 (6’st Marinucci 6), Paloni 6,5, Scardola 6, Biancardi 5,5; Greco 6; Nuovo 6,5, Penge 5,5, Bertoldi 6, Tagliabue 5; Izzi 4,5 (22’st Provaroni sv). A disp. : Pietrantoni, Macciocchi, Zuffardi, Moretti, Rapone, Leonardi, Di Meo. All. : Rughetti.

Arbitro: Colombo di Como 7. Assistenti: Valletta di Napoli e Roca di Foggia.

Marcatori: 3’pt Fiore, 3’st Carnevali, 35’st Bertoldi.

Note: 1′ e 5′ di recupero; ammoniti Citro, Blandino, Tagliabue.

Finalmente il City!

Il Città di Ciampino incamera la prima vittoria stagionale al Superga battendo per 2 – 1 un Cynthia impaurito, ancora scosso dalle dinamiche che hanno portato Santolamazza all’esonero.

Sulla scorta di un bel primo tempo, giocato a viso aperto da entrambe le parti, il City ha offerto una ripresa da grande squadra, soffrendo nel finale soltanto dopo aver regalato un gol a Bertoldi mal assistito per tutta la gara.

Il primo quarto d’ora diverte, con il Ciampino che spinge e il Cynthia che prova il gioco di prima verso l’evanescente Izzi.

Tre minuti di gioco e il City è già avanti: c’è un buco al centro della difesa castellana, Bosi vede l’inserimento di Fiore che suggella il suo esordio da titolare con un bel gol, 1 – 0.

Bosi è in forma e inventa al 5′ anche per Turmalaj, che però calcia male.

La reazione del Cynthia arriva all’ottavo minuto, gran discesa di Paloni a sinistra, palla offerta a Nuovo che calcia malissimi.

Al 12′ doppia chanche per il City: ci prova Macciocca da fuori, una deviazione concede un corner che per poco Martinelli non trasforma nel raddoppio rossoblu.

Bosi prova a mettersi in proprio al 20‘, ma è l’ennesima occasione sciupata per un City che così offre il fianco al carattere del Cynthia.

Al 22′ infatti Peri salva per due volte il City, prima respingendo la punizione di Greco, poi superandosi con una parata incredibile su Scardola, attonito di fronte ai riflessi del bravo portiere ex Accademia Calcio Roma.

Ma è un partita piacevole, e il City sfiora il raddoppio al 25′ con Martinelli, Penge si apposta sulla linea e salva di testa.

Nel finale di primo tempo il City si divora altre due occasioni, le ennesime dei primi 45‘, con Blandino che calcia troppo centrale (37‘) e Bosi che si fa fermare invece da un miracoloso Scarsella.

La ripresa sarà di ben altro tenore, meno spettacolo ma più attenzione tattica rinchiudono il Cynthia nelle proprie paure.

Al terzo arriva il raddoppio di Carnevali: magia incredibile dai 25 metri su punizione per un calciatore che non ha età, il City è sul 2 – 0 e il Cynthia accusa, offrendo due varchi centrali per Fiore e Bosi, che però non incidono.

Dopo mezz’ora di battaglia il Cynthia torna in partita, Nuovo offre un gioiello che Bertoldi deve solo indossare a due passi da Peri.

Ma è troppo tardi, e se Bertoldi è l’ultimo ad arrendersi, provando a insidiare Peri anche al 44‘, dopo 5 minuti di recupero l’ottimo Colombo di Como sancisce la prima vittoria del City in casa, che finalmente si prende i tre punti anche davanti al proprio pubblico, in un Superga gremito.

Bene a metà il Cynthia, che non ha smarrito la propria identità offensiva, giocando spesso il pallone di prima, ma che sicuramente deve rivedere qualcosa a livello caratteriale e difensivo. Hanno pesato anche le assenze di Artistico e Biagiotti, i cui giovanissimi rincalzi hanno offerto prove imbarazzanti.