A cura di Francesco Mancini
Nel brillante inizio di stagione, tra campionato e coppa, del Fiumicino di Christian Lodi spiccano diversi giocatori.
Gli aeroportuali stanno dando battaglia nel complicatissimo girone C di Promozione e sono reduci dal pareggio a reti inviolate nella difficile gara contro il Villa Adriana.
In una squadra che ha sicuramente la sua punta di diamante in Mirko Forcina, capitano e bomber dei rossoblù (con sei gol, secondo soltanto a Martinoli, Follo e Onorati), sono tanti i giovani che stanno crescendo al suo fianco.
Tra questi, c’è sicuramente l’ex Passoscuro, Edoardo Lombardi, che si è espresso così ai nostri microfoni:
Ciao Edoardo, il tuo Fiumicino è ancora in corsa in Coppa e imbattuto in campionato, un inizio più che buono, non trovi?
“Assolutamente, l’inizio è stato buono. Non abbiamo mai perso e abbiamo già affrontato squadre come Vigor Perconti, Rocca Priora e Villa Adriana, match nei quali abbiamo pareggiato.
In alcuni casi, meritavamo di più e non siamo riusciti a capitalizzare le occasioni create. Comunque, non abbiamo la pressione di vincere, dato che siamo un gruppo molto giovane con alcuni elementi più esperti.
In Coppa Italia siamo riusciti a ribaltare il 3-0 incassato dal Grifone e cercheremo di ripeterci con il Città di Cerveteri. Nel match di andata, abbiamo perso 1-0 contro un’ottima squadra, che punta a salire di categoria e nonostante ciò, abbiamo fatto un’ottima prestazione, offrendo un buon gioco e creando diverse occasioni. “
Che rapporto hai con il gruppo?
“Nonostante siano pochi i giocatori della scorsa stagione e molti gli elementi nuovi, compreso me, siamo riusciti, fin da subito, ad amalgamarci e questo ha fatto sì che in campo ci sia la giusta collaborazione e i risultati ottenuti lo stanno confermando.
Nel prossimo turno di campionato infrasettimanale, fortunatamente, riposeremo e questo sarà fondamentale per recuperare energie, dato che vediamo da un periodo con tante partite attaccate.”
Che intesa hai con mister Lodi?
“Il mister non lo conoscevo personalmente, ma l’intesa è stata sin da subito ottima e mi sono messo a disposizione per lui e per la squadra.
Il gioco e il modulo che il nostro allenatore adotta valorizzano al meglio le mie qualità. Cerchiamo di essere sempre propositivi e di tenere alta l’intensità, mantenendo comunque la giusta intelligenza e saggezza tattica.”
Quali pensi siano le principali avversarie del tuo Fiumicino per la vittoria finale?
“Nel nostro girone, ci sono squadre come Grifone e Ottavia, nonostante la partenza a rilento, che hanno tanti giocatori esperti e abituati anche a categorie superiori.
Stesso discorso per Rocca Priora, Villa Adriana e la Vigor Perconti, che scende dall’Eccellenza. Tutte le squadre, comunque, sono competitive e non bisogna mai sottovalutare l’avversario.
Noi cercheremo, senza troppe pressioni, di fare il massimo, sapendo che siamo un ottimo gruppo e alla fine tireremo le somme di ciò che riusciremo a dimostrare.”
Parlando più strettamente di te, quali pensi siano le tue principali qualità? Hai fatto un bel salto di qualità rispetto allo scorso anno, quando giocavi al Passoscuro?
“Sono un centrocampista esterno, di velocità, sacrificio e esplosività.
Sicuramente, il livello è diverso, dato che venivo da un’esperienza a Passoscuro, squadra della quale ero anche capitano. Avevo accettato l’incarico nella speranza, insieme ai compagni, di riportare la squadra in Promozione, ma non ci siamo riusciti.
A livello personale, però, è stata un’ottima stagione, dato che, tra campionato e coppa, ho segnato 14 gol, fornendo diversi assist.
Dopo aver ricevuto la chiamata del presidente Munaretto, ho accettato fin da subito, senza esitazione alcuna. Sono soddisfatto della scelta, qui a Fiumicino abbiamo un ambiente sereno, sano, in cui si vive di calcio e si respirano i veri valori che lo sport dovrebbe emanare. Tutte le persone qui amano il Fiumicino e il calcio in tutte le sue forme.”