Il tecnico della Flaminia Civita Castellana, ad undici giornate dalla fine, fa il punto sulla sua squadra che oramai pensa solo solo a salvarsi dopo un inizio di stagione molto difficile.
Tornando un po’ indietro nel tempo, siete rimasti sorpresi di essere stati inseriti nel girone G…?
“Assolutamente sì. Non ci aspettavamo di giocare in questo raggruppamento sia per la zona geografica che per le distanze… E’ senz’altro un girone molto difficile ma abbiamo da tempo metabolizzato quest’aspetto…”
Domenica scorsa siete tornati finalmente alla vittoria fuori casa dopo quasi un anno dopo il successo conquistato al Mazzucchi contro la Nuova Florida…?
“E’ vero dato che non facevamo bottino pieno fuori casa dall’aprile 2023 quando avevamo sconfitto lontano dal Madami il Terranuova Bracciolini. E’ stata senza dubbio una vittoria importante contro una squadra che ci ha messo in difficoltà nel primo tempo che è stato equilibrato mentre nella ripresa, siamo usciti bene alla distanza ma anche nella prima frazione di gioco potevamo segnare. Al di là del verdetto del campo, sono comunque soddisfatto della prestazione della mia squadra.”
La sosta è arrivata al momento giusto per voi?
“Sapevamop da tempo di questa pausa per gli impegni della Rappresentativa di serie D alla Viareggio Cup ma purtroppo ancora non abbiamo recuperato due elementi importanti come Boccaccini e Mattia che saranno indisponibili ancora per un po’ di tempo…”
A proposito della Rappresentativa, il team di Giannichedda sta facendo un bel torneo alla Viareggio Cup?
“Auguro ai ragazzi di ottenere il massimo in una manifestazione molto prestigiosa ed è una bella vetrina per loro che possono salire di categoria a fine stagione…”
E’ un momento positivo per voi dopo due vittorie di fila ma domenica 25 febbraio alle ore 14,30, al Madami, avrete una partita importante contro la Cynthialbalonga…
“Certamente ed infatti dobbiamo dare continuità alle nostre prestazioni contro una bella squadra che attualmente è in difficoltà ma il suo organico non rispecchia l’attuale classifica. Nel girone d’andata, la squadra di Mariotti ha avuto un ottimo rendimento mentre nel girone di ritorno sono un po’ in difficoltà ma può capitare a tutti un momento di flessione. Sarà senz’altro una gara difficile contro un’ottima squadra ma vogliamo ottenere un buon risultato…”
La Cavese vincerà il campionato?
“Certamente. Ad undici partite dalla fine, ha un bel vantaggio sulle inseguitrici aspettando il recupero tra Cynthialbalonga e Romana anche se la strada è abbastanza lunga ma resta indubbiamente la grande favorita per la vittoria del torneo…”
Come vede la lotta per i play-off?
“E’ una grande bagarre tra sei squadre perché fino all’Ostiamare tutte le squadre possono approdare alla seconda fase.”
Dopo i recuperi del 28 febbraio, la classifica sarà più chiara?
“Nel modo più assoluto soprattutto in coda tenendo presente che dalla Cynthialbalonga in giù tutte le squadre possono essere coinvolte nella lotta per la salvezza…”
C’è una squadra che l’ha impressionata rispetto ad altre?
“Sicuramente l’Ischia che mi ha colpito in modo particolare…”
La Flaminia Civita Castellana era partita con altri progetti ma oramai pensate solo alla salvezza?
“Volevamo fare un campionato di vertice ma per non siamo mai stati con l’organico al completo dato che tanti infortunii hanno condizionato il nostro campionato. A questo punto, dopo aver ottenuto due vittorie in tre partite, dobbiamo ritrovare serenità per centrare la salvezza. Nel caso in cui nelle prossime tre-quattro partite, dovessimo fare punti, saremo senz’altro più tranquilli in vista della volata finale senza ritrovarci con l’acqua alla gola… Crediamo e siamo convinti che possiamo raggiungere il nostro obiettivo…”
Il rammarico è quello di allenare una squadra in una piazza senza pubblico…
“E’ vero ma purtroppo non è colpa nostra ma avere il sostegno dei tifosi potrebbe essere senza dubbio un’arma in più…”
Qual’è il suo pensiero finale in vista della fase decisiva della stagione?
“Il mio desiderio è di continuare a proseguire il nostro rendimento ottenendo i punti necessari per conquistare la salvezza perché la società lo merita ampiamente. Sono convinto che con la rosa al completo, ce la possiamo giocare con tutti…”