Il Flaminia Civita Castellana comunica con grande orgoglio di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Alessandro Tuia.
Civitonico doc, nato a Civita Castellana l’8 giugno 1990, Tuia rappresenta un ritorno alle origini dal forte valore identitario. È proprio nel Calcio Flaminia che muove i primi passi da calciatore, prima di intraprendere un percorso che lo condurrà fino ai massimi palcoscenici del calcio italiano ed europeo.
Cresciuto nel settore giovanile della Lazio, esordisce in Serie A con la maglia biancoceleste il 31 maggio 2009 contro la Juventus. Da lì prende il via una carriera importante e ricca di successi che lo vede protagonista con Monza, Foligno e Salernitana, con cui conquista i campionati di Serie C2 e Serie C1, centrando poi anche la promozione in Serie B con la formazione granata.
Il passaggio al Benevento segna una tappa fondamentale del suo percorso: nella stagione 2019/20 centra la promozione in Serie A e, nel gennaio successivo, firma la sua prima rete nella massima serie nel successo per 2-1 sul Cagliari. Successivamente veste la maglia del Lecce, risultando tra i protagonisti della promozione in Serie A dei salentini al termine del campionato 2021/22 e contribuendo poi alla salvezza nella stagione 2022/23.
Nel corso della sua carriera Alessandro Tuia ha collezionato 35 presenze in Serie A e oltre 100 in Serie B, impreziosite da 5 reti. Nella stagione 2023/24 approda alla Cremonese, con cui raggiunge i playoff di Serie B.
Conclusa l’esperienza a Cremona, nella stagione 2024/25 sceglie una nuova sfida internazionale approdando all’NK Osijek, nella massima serie croata, dove — al seguito di Federico Coppitelli che lo ha fortemente voluto — totalizza 18 presenze.
Oggi il cerchio si chiude: Alessandro Tuia torna a casa per vestire la maglia del Flaminia Civita Castellana, pronto a mettere al servizio del club esperienza, leadership e un profondo senso di appartenenza alla sua città.





