A cura di Simone Capone
GRIFONE MONTEVERDE – FREGENE 2 – 1
Grifone Monteverde: Carloni, Buccioni, Fogli, Bianchi (28’st Franzè), Ignazzitto, Mezzetti, Giustini (26’pt Iacobucci), Palombi (1st Sette), Privitera, Anello (9’st Salaris), Gallani (19’st Loi) A disp.: 12 Raggetti, 13 Premici All.: Radi
Fregene: Serantoni, Grifoni Le.,Tomaso, Sabatini (43’st Bartolucci), Curtilli, Giustini, Grifoni Lo., Petrocchi (10’st Adiutori), Martella ( 9’stProietti), Pezzulo (28’st Drago), Polli A disp.: 12 Montesi All.: Delle Fratte
Arbitro: Eletti di Tivoli
Marcatori: 13’st Iacobucci, 34’st rig.Curtilli, 49’st Fogli
Note: ammoniti Carloni, Palombi (G), Giustini (F); recupero 2′ e 5′
Il Grifone getta il cuore oltre l’ostacolo e si sbarazza di un coriaceo Fregene solo all’ultimo minuto di recupero grazie alla zuccata di Fogli.
Primo tempo: Radi opta per un undici un po’ rimaneggiato, con Iacobucci e Sette inizialmente in panchina; gli ospiti rispondono con un 4-2-3-1 a trazione offensiva, con Grifoni, Polli e Pezzulo alle spalle di Martella.
La prima frazione di gioca regala pochissime emozioni, i biancorossi sono rintanati ella proprio metà campo ad aspettare le sfuriate del Grifone, che nel primo tempo latitano dalle parti di Serantoni. L’estremo difensore tirrenico, infatti, deve disinnescare con i piedi solo il tiro ravvicinato di Gallani, dato che le conclusioni di Privitera prima (19′) ed Anello poi (21′) terminano rispettivamente alta e sulla parte alta della traversa.
Secondo tempo: I secondi 45 minuti iniziano sulla falsa riga dei primi, ma il colpo di testa di Iacobucci al 9′ termina a lato.
Il nuovo entrato Sette da corsa e dinamismo ai rossoblu, che trovano il vantaggio al 13′: bell’azione corale a smarcare Buccioni sull’out destro, il numero 2 alza la testa e serve il più comodo degli assist a Iacobucci che ringrazia e porta i suoi avanti.
Il Fregene si sveglia improvvisamente e si porta dalle parti di Carloni, finora inoperoso, con più veemenza.
La punizione di Pezzullo trova la pronta risposta del portiere di casa che pochi minuti dopo, al 33′, vede il pallone terminare sulla traversa dopo la sfortunata deviazione di Mezzetti in mischia. Nel mezzo Bianchi si divora il gol del raddoppio grazie al super intervento di Serantoni, che sbarra la sua porta sul tiro a botta sicura del numero 4.
Al minuto 35′ l’episodio che può cambiare la gara: il signor Eletti vede una trattenuta in area di rigore ed assegna la massima punizione al Fregene. Dal dischetto Curtilli è freddissimo e ristabilisce l’insperata parità.
Il punto serve poco al Grifone, che quindi si riversa interamente nella metà campo biancorossa alla ricerca del gol da 3 punti. Se i tentativi di testa di Iacobucci (40′ e 43′) terminano a lato di un soffio, la zuccata vincente arriva da chi meno te lo aspetti: al 49′, infatti, Fogli devia in rete l’ultimo corner dell’incontro regalando la vittoria al Grifone.