Costanza, dedizione e sacrificio, nella vita ripagano sempre. Non importa quanto tempo ci voglia affinchè tutti gli sforzi di anni e anni di lavoro vengano ripagati, prima o poi i risultati arrivano.
Ed è proprio il caso del Fonte Meravigliosa, società dilettantistica che opera dal 1999 nell’immenso verde del quartiere Eur/Cecchignola, e che nel corso degli anni ha assunto un’importanza ed una crescita tale da vantare una prima squadra nel campionato di Promozione, un settore giovanile in esponente crescita nel campionato regionale e, dulcis in fundo, una Juniores (Under 19) nel campionato di massima eccellenza.
Dunque, con l’arrivo dell’Elite, non poteva che esserci un cambiamento, un’innovazione, all’interno della società di Via Inchiostri: Ecco l’Academy.
Il progetto – “Vera e propria novità introdotta per la prima volta quest’anno, per la stagione 2018/2019, che nasce dalla volontà di lavorare in Equipe per un progetto di crescita comune.
Equipe che unisce diverse figure professionali con un unico obiettivo: quello di mettere a disposizione dei nostri atleti un servizio a 360°.
Tale Team, sarà formato principalmente da Allenatori, collaboratori tecnici, preparatori fisici, nutrizionista e fisioterapisti, dove ognuno applicherà le proprie competenze per sviluppare in maniera trasversale un progetto di crescita comune, sia per noi che verso gli atleti.“– aggiunge ai nostri microfoni il responsabile della preparazione fisica, Lorenzo Corsi.
Da chi è composto lo Staff – E proprio quest’ultimo aggiunge: “Grazie alla società, sono lieto di inserire nello staff, Alessio colagrossi, laureato in scienze motorie, e Giuseppe Colombo, laureando alla specialistica scienze e tecniche dello sport, i quali ricopriranno la figura di preparatore fisico e mi aiuteranno nel gestire il settore dell’agonistica, al fine di assicurare ad ogni gruppo il suo preparatore di riferimento. Insieme a loro, Javier Torrecillas, che attraverso una serie di test fisici e attrezzature predisposte, monitorerà quotidianamente la crescita e lo sviluppo condizionale dei ragazzi.
Inoltre, attraverso i fisioterapisti, Massimo Astolfi ed Ugo Gioioso, svilupperemo eventuali riadattamenti funzionali post-infortunio e forniremo un’assistenza fisioterapica in campo per due volte alla settimana.
Un’altra nuova figura da presentare è la nutrizionista Francesca Vendittelli, la quale, attraverso degli incontri di educazione alimentare con i genitori, li aiuterà a capire la giusta alimentazione per i loro figli. Per altro, forniremo delle linee guida per capire cosa,come e quando bisogna nutrirsi nel rispetto degli allenamenti e delle partite”.
Novità anche nella scuola calcio – “Oltre che nell’agonistica, – sottolinea (Corsi ndr) – svilupperemo anche un progetto nella scuola calcio, che ci permetterà, ogni settimana, di seguire i nostri piccoli calciatori con delle stazioni tecnico-fisiche e dei circuiti coordinativi.
Infine verrà introdotto anche un progetto di valutazione tecnica del calciatore, attraverso il quale, grazie a diversi test, valuteremo i nostri giovani calciatori così da poter osservare il loro percorso durante l’anno e
monitorare la loro crescita individuale”.