FONTE NUOVA INARRESTABILE, SALFA GONGOLA: “ABBIAMO UN CARATTERE DA LEADER”

FONTE NUOVA INARRESTABILE, SALFA GONGOLA: “ABBIAMO UN CARATTERE DA LEADER”

Di Alessandro Bastianelli.

Il Fonte Nuova continua a stupire tutti e, in attesa del risultato di Palombara tra Cre.Cas. e Ladispoli, può godersi il primato nel girone A di Eccellenza senza scomodi coinquilini.

A Soriano nel Cimino la squadra di Oddi ha dimostrato un grande carattere nel rimontare il doppio svantaggio iniziale della Sorianese: grazie alle reti di Toncelli, Minelli e Lumicisi i rossoblu hanno ribaltato il risultato aggiudicandosi l’ottava vittoria in campionato, la quinta in trasferta; 3 – 2 il punteggio finale.

Un ruolino esterno da record, che fa gongolare di gioia il DS Fausto Salfa: “Credo che in questi risultati si veda la mano dell’allenatore – esordisce l’esperto dirigente ai nostri microfoni – Giancarlo (Oddi ndr) ha dimostrato una grande abilità nella gestione del gruppo, in un momento così delicato: oggi eravamo privi di ben sette potenziali titolari, tra cui Bertino, Berardi e Muzzaghi, e vincere a Sorianoi è dimostrazione di grande spirito e carattere da leader, quello che noi stiamo acquisendo giornata dopo giornata”

I rossoblù non perdono infatti dalla terza giornata, nell’unica sconfitta stagionale rimediata contro il Grifone Monteverde. Nonostante i tanti infortuni “Giancarlo ha saputo tirare fuori il meglio dai ragazzi impiegati, bravissimi a sopperire alle assenze dei compagni infortunati.

La pausa – continua Salfa – ci aiuterà a gestire il ritorno degli assenti, sperando che il destino non ci faccia qualche altro scherzetto: a volte si raggiungono certi risultati proprio grazie al carattere del gruppo, che sa fare quadrato intorno a sé trovando le motivazioni per superare le difficoltà. Non vorrei che la squadra si adagiasse quando avremo tutti gli effettivi a disposizione, sennò toccherà a me infortunarli (ride ndr)

Ride e ne ha ben donde Fausto Salfa, che si compiace anche del gioco espresso da gruppo costruito in estate: “I ragazzi stanno assorbendo bene il 4-3-3 disegnato da Oddi, sanno scambiarsi di ruolo e interpretare più posizioni alla perfezione.

Credo che sia questo il segreto della nostra squadra e del nostro attacco (il migliore del girone con 36 reti all’attivo ndr): Non diamo punti di riferimento agli avversari, puntiamo sul gioco palla a terra ed in velocità e sull’inserimento dei centrocampisti. Basti pensare che Silvestrini, un regista, è già arrivato a nove reti; sotto questo aspetto possiamo stare tranquilli, anche con tante assenze abbiamo un telaio formidabile.

Sono felice – aggiunge Salfa – che la piazza stia rispondendo bene alle nostre prestazioni. Ogni domenica abbiamo la tribuna piena, vengono ragazzi di ogni età da Tor Lupara per sostenerci e per cantare per i nostri colori.

Sono sincero, un pubblico così caldo e appassionato non l’ho mai visto in Eccellenza”.

L’ultima battuta Salfa la rilascia sul mercato, che è da considerarsi “chiuso a meno di clamorose sorprese.

Ho operato soprattutto sul versante degli under – spiega il DS rossoblu – abbiamo liberato due under che giocavano poco e che necessitavano di maggior minutaggio, come Bottoni e Mulattieri, sostituendoli con due pari età di valore: Matarazzo (ex Audace Empolitana e campione regionale Allievi con il Savio la scorsa stagione ndr) e Riccioni, due difensori in età di lega duttili e maturi.

L’unico innesto tra i “grandi” è quello di Gabriele La Rosa, un mio pupillo che ho già avuto altrove.

Ma questa squadra non aveva bisogno di stravolgimenti, non sono certo io a doverlo dire”