Franco Rofena riparte dall’Atletico Torrenova, sarà il Responsabile della metodologia della scuola calcio bianconera

Franco Rofena riparte dall’Atletico Torrenova, sarà il Responsabile della metodologia della scuola calcio bianconera
Un nuovo ingresso in casa Atletico Torrenova.
La società del Presidente Alessio De Santis ha annunciato con una nota stampa di aver affidato a Franco Rofena l’incarico di Responsabile della metodologia Settore Scuola Calcio.
Di seguito le sue prime dichiarazioni:
“L’attività di base, di una società che ha squadre di settore giovanile che militano nei vari campionati regionali, deve prevedere, nei suoi programmi didattici, le linee essenziali per permettere ai giovani calciatori di farsi trovare pronti ad affrontare il mondo dell’agonistica.
Negli ultimi tempi si assiste sempre più, nell’attività di base, ad una precoce contaminazione dell’agonistica, molto deleteria per un corretto e naturale processo di apprendimento e di sviluppo del bambino. Dai sei ai 12 anni, la programmazione deve racchiudere tutte quelle proposte ludiche utili a migliorare le varie gestualità tecniche e stimolare la fantasia e la creatività troppo spesso “ingabbiate” da programmi di allenamento preconfezionati.
Il gioco stimola le capacità di apprendimento sia sotto l’aspetto, tecnico, tattico, coordinativo e cognitivo.
“Giocare per imparare” rappresenta un percorso didattico del quale il bambino non può fare a meno, inserendo contestualmente tutte le componenti tecniche caratteristiche della disciplina sportiva e strutturare giochi con il rapporto individuale con la palla, rappresentano un fondamentale principio didattico.
Il gioco diviene quindi lo strumento didattico per eccellenza, così come la Multilateralità e la “variabilità della pratica” racchiudono un vasto numero di esperienze motorie. Gli “ esordienti” rappresentano l’ultimo anno dell’attività di base e la metodologia di allenamento deve cominciare ad avere i connotati dell’agonistica. E’ solo in questo ultimo anno che si comincia a fare una sostanziale selezione per indirizzare i giovani calciatori verso l’attività agonistica. Nella fattispecie dovrò occuparmi della metodologia e della didattica della attività, confrontandomi e condividendo con i tecnici della scuola calcio i programmi delle sedute di allenamento, nel rispetto dei principi e delle linee guida stabilite.
In questo contesto i genitori rivestono un ruolo determinante nel percorso sportivo e formativo dei propri figli e un apporto fondamentale ai tecnici che, potendo contare sullo spirito collaborativo dei genitori, potranno operare nel migliore dei modi.
Sono arrivato da un mese in questa società e devo dire che la cordialità e la disponibilità riscontrata da tecnici e dirigenti, mi ha permesso di integrarmi nel migliore dei modi all’interno della organizzazione societaria. Mi sento doverosamente di ringraziare il presidente Alessio De Santis e il Direttore Tecnico Emiliano Santodonato per avermi offerto la possibilità di entrare in questa ambiziosa società, dove ho trovato un gruppo di lavoro competente e disponibile con il quale condividere idee e proposte per la programmazione delle attività della scuola calcio.”