Il Frosinone ha il suo attaccante e questo è Federico Dionisi !!
Accordo raggiunto tra le parti, il calciatore arriva dal Livorno a titolo definitivo, tra oggi e domani potrebbe già arrivare la firma. Restano da definire gli ultimi dettagli, come la durata del contratto, si parla di triennale o quadriennale, ma Dionisi è praticamente un calciatore del Frosinone.
Conosciamo meglio Federico Dionisi :
NOME: FEDERICO
COGNOME: DIONISI
ETA’: 27 ANNI
RUOLO: ATTACCANTE
SQUADRA: FROSINONE CALCIO
Eccola la nuova carta d’identità di Federico Dionisi. L’attaccante, classe ’87, è stato annunciato nel primo pomeriggio dal Frosinone calcio, attraverso il sito ufficiale del club giallazzurro.
Finisce, dunque, quella che era diventata per la città ed i tifosi canarini la telenovela dell’estate: Dionisi sì, Dionisi no?
Le voci su un suo possibile arrivo in Ciociaria iniziano ad emergere già da metà giugno, appena una settimana dopo la conquista della serie B da parte della società di Via Marittima. Non è un segreto, infatti, che il direttore sportivo Marco Giannitti abbia sempre stimato il talento di Rieti, avendolo già avuto alle sue dipendenze con la maglia del Celano, club che militava in serie C2.
GLI INIZI – Il calciatore reatino nasce calcisticamente nella Polisportiva di Cantalice, piccolo comune al confine di Rieti, finché arriva la chiamata del Monterotondo, club di serie D. Corre l’anno 2003-2004, quando, con la maglia gialloblu della squadra romana riesce a segnare 7 reti in appena 13 incontri. Niente male per un ragazzino di nemmeno 18 anni.
L’anno successivo Dionisi viene ceduto al Messina, appena promosso in serie A. Con il club dello “Stretto”, l’attaccante di Rieti non scenderà mai in campo, oscurato da Zampagna, Di Napoli e l’idolo giapponese Yanagisawa.
Chiusa la parentesi messinese, Dionisi fa ritorno “a casa”, sempre a Monterotondo, dove in 33 presenze mette a segno ben 14 reti. Le sue qualità convincono la Cisco Roma ad acquistarlo, altro club del circondario che milita in serie C2. L’attaccante, all’ombra di Di Canio e Zaniolo, tuttavia, colleziona appena dieci gare senza mettere a segno alcun gol.
Nel gennaio 2007 l’incontro con Marco Giannitti. Il ds conosce bene il ragazzo, avendolo incontrato come avversario in serie D quando indossava la maglia del Monterotondo, e decide di dargli fiducia. Nei sei mesi restanti, affianco a Daniel Ciofani, il talento reatino colleziona 14 presenze bagnate da una rete, che basta per la conferma.
Il 2007-2008 è l’anno della svolta: con gli abruzzesi Federico segna ben 13 gol in 31 partite giocate, meritando elogi niente meno che da un bomber come Pasquale Luiso, il quale di lui dice: “se questo qui non farà carriera, io di calcio non capisco niente”. L’anno dopo Dionisi si riconferma: 32 presenze e 15 reti. Uno score invidiabile per un ragazzo di 21 anni.
LA CHIAMATA DEL LIVORNO – Dopo due stagioni monstre è inevitabile la chiamata di una “grande”: si tratta del Livorno, club toscano che milita in serie A. Nei primi sei mesi in maglia granata, Dionisi totalizza appena 5 gare: tre in campionato (esordio con il Cagliari, a cui seguono quelle con Bologna ed Inter), e due in coppa Italia, con un gol contro il Torino.
A gennaio, per non bruciarsi, va in prestito in serie B: 18 presenze con la Salernitana condite da ben 10 marcature.
A fine stagione torna al Livorno appena retrocesso, dove trascorrerà le successive tre stagioni giocando praticamente sempre ed andando sempre in doppia cifra: 10 volte a segno il primo anno, 12 gol nel secondo, 13 volte nel tabellino dei marcatori nella stagione 2012-2013, risultando uno dei protagonisti della promozione.
L’ESPERIENZA IN PORTOGALLO – La stagione 2013-2014 Federico la incomincia all’ombra dell’Armando Picchi, ma dopo appena una gara di campionato, persa 2-0 contro la Roma di Rudi Garcia, arriva un nuovo prestito, questa volta in Portogallo, tra le file dell’Olhanense. Alla fine di una brutta stagione per la squadra del vice presidente Campedelli, culminata con la retrocessione nella Segunda Liga, Dionisi si è comunque dimostrato uno dei migliori, mettendo a segno 8 reti in 22 presenze.
Nella nuova vita di Federico Dionisi adesso viene il Frosinone. Il club giallazzurro ha dimostrato di credere davvero molto in lui, avendogli proposto un contratto triennale a cifre elevatissime. Anche i tifosi sperano che questo possa essere il “colpo” che sposterà gli equilibri della squadra per sognare in grande.
Tutti gli occhi del Matusa saranno rivolti verso di lui: ci auguriamo che riesca a saziare la fame di calcio e di gol del tifo canarino, tanto esigente quanto abituato, soprattutto lo scorso anno, a due killer: Ciofani e Curiale. Sarà alla loro altezza?
Fonte : tuttofrosinone.com