San Donato Val di Comino, Prova convincente del Frosinone che batte 5-0 il San Cesareo dell’ex Fabrizio Perrotti. Indicazioni positive arrivano soprattutto dall’attacco, a segno i 5 giocatori schierati da Stellone. Nel primo tempo ottima l’intesa Ciofani-Dionisi aiutati dai due esterni Gessa e Masucci. Nella ripresa tanto possesso palla, ritmo un po più basso e gol arrivati solo nel finale grazie a Curiale e Lendric.
Pigliacelli; M. Ciofani, Russo, Formato, Crivello; Gessa, Ranelli, Frara, Masucci; D. Ciofani, Dionisi. All. Stellone.
FROSINONE (2° tempo)
Zappino; Frabotta, Bertoncini, Blanchard, Fraiz Santamaria; Paganini, Gucher, Sterpone, Crescenzi; Curiale, Lendric.
Matera, Forti, Tarantino, D’Ambrosio, Lupieri; Fischetti, Gissi, Massimiani, Merlonghi; Pascu, Del Vecchio. All. Perrotti
A disp: Sabelli, Brack, Menicucci, Fagiolo, Luciani, Stazi, Teti, Sorrentino, De Vincenzi, Desantis, Maioni.
Arbitro: D’Ambrogio di Frosinone
Assistenti: Montano di Frosimia – Franchitto di Cassino.
MARCATORI : 12′ p.t. Dionisi, 23′ e 34′ p.t. Daniel Ciofani, 32′ s.t. Curiale, 35′ s.t. Ivan Lendric
Al termine dell’amichevole contro il San Cesareo si presenta ai microfoni Daniel Ciofani, mattatore del match con una doppietta. Queste le sue dichiarazioni integrali:
Ciao Daniel! Come valuti questa amichevole? Le risposte positive sono arrivate soprattutto dalla prima frazione di gara, giusto?
“Si! E’ stato un buon test. Il livello delle avversarie cresce, ma cresce anche la nostra condizione atletica e puntiamo ad arrivare pronti per il primo impegno ufficiale, la Coppa Italia”.
Continuano gli esperimenti di Roberto Stellone: ad Avezzano abbiamo visto Curiale in coppia con Dionisi, mentre oggi è toccato a te. Come ti sei trovato?
“Eh (ride, ndr), è difficile trovarsi male. Giocare con gente del suo calibro è molto semplice. Noi siamo in tre là davanti, se rimane Lendric quattro, altrimenti ci sono anche Masucci e Carlini che possono giocare di punta, per cui bisogna giocarci il posto, ma con giocatori così forti non è di certo difficile trovare l’intesa”.
Gli attaccanti sono andati tutti a segno! Questo significa che la condizione cresce, che state bene e che sapete inquadrare la porta, giusto?
“Sì, sappiamo far gol! E’ sempre bello segnare, fa piacere, fa morale ed è importante, ma non dobbiamo dimenticare che si tratta di calcio d’agosto, per cui non segnare non è un dramma. Dobbiamo continuare a giocare per trovare la miglior condizione, questo è fondamentale, poi se viene il gol meglio, ma l’importante è mettere minuti nelle gambe. I gol conteranno in campionato ed in Coppa italia”.
Anche oggi avete mostrato carattere, grande grinta e voglia di vincere. Tu e Dionisi là davanti avete fatto un ottimo pressing. Cosa ne pensi?
“Sì, senza dubbio ormai queste caratteristiche fanno parte del nostro DNA. Tuttavia bisogna sempre rimanere con i piedi per terra, umili. Anche in questo sono stato importanti Federico e Gaetano (Dionisi e Masucci, ndr) che si sono inseriti con grande voglia di fare ma pur sempre con umiltà, adattandosi al gruppo. Sicuramente potranno fare la differenza in serie B”.
Sarete già pronti per la prima gara di Coppa Italia oppure vedremo il vero Frosinone in campionato?
“Noi ci teniamo a fare bene in entrambe le competizione. Saranno i risultati a determinare il giudizio. Noi speriamo di far bene già in coppa, poi si vedrà”.
Che effetto fa vedere tutta questa gente in un’amichevole il 3 agosto?
“Fare il ritiro vicino Frosinone è stata una scelta azzeccata da parte della società. Sicuramente è molto bello, fa piacere vedere tutto questo entusiasmo, sia da parte di chi è rimasto sia da parte dei nuovi che imparano a conoscere l’ambiente. Ora speriamo di riempire il Matusa che è stato il nostro fortino lo scorso anno”.
Fonte : tuttofrosinone.com