GAME, SET, MATCH: LA MONTEROSI VINCE CON IL C. FIUMICINO E IPOTECA IL CAMPIONATO

GAME, SET, MATCH: LA MONTEROSI VINCE CON IL C. FIUMICINO E IPOTECA IL CAMPIONATO

Di Alessandro Bastianelli.

ECCELLENZA, 23° TURNO: C. DI FIUMICINO – N. MONTEROSI 1 – 2

CITTà DI FIUMICINO (4-2-4): Francabandiera; Giorgini, Lazzazzara, Maccaroni, Gentili; Palermo, Marzi (5’t Sevieri); Nanni, Bussi (25’st Bordoni), Neri, Di Fiandra. A disp. : Nota, De Franco, Di Menico, Dona, Sargolini. All. : Raffaele Scudieri.

MONTEROSI (4-4-2): Casciotti; Tomei (41’st Rufini), Cavuoto, Costantini, Lazzarini; Gamboni (1’st Belfiore), Copponi, Trippa, Andreoli (40’st Greco); Fanasca, Pippi. A disp. : Ciccarelli, Maestà, Ndaw, Giurato. All. : David D’Antoni.

ARBITRO: Rizzero di Casarano. ASSISTENTI: Duca di Ciampino e At All di Roma 1.

MARCATORI: 21’pt rig. Pippi, 24’st Pippi, 33’st rig. Di Fiandra.

NOTE: 2’ e 4’ di recupero; ammoniti Maccaroni, Nanni, Di Fiandra, Cavuoto, Pippi.

Dieci vittorie nelle ultime dodici partite, un vantaggio di +11 sul secondo posto e lo scontro diretto vinto, meritatamente, sul campo.

Chi può fermare la Nuova Monterosi?

Sembra quasi una domanda retorica, perché il San Valentino della Nuova Monterosi si festeggia all’insegna dell’amore quasi feticistico per i tre punti.

Una doppietta di Pippi, più che mai protagonista nelle ultime partite, un primo tempo giocato con un’intelligenza esemplare e una superiorità tecnica e tattica sciorinata sin dal primo minuto: queste le armi scagliate dalla Nuova Monterosi contro un Città di Fiumicino che, anche oggi, ha deluso nell’appuntamento topico.

Primo tempo quasi totalmente all’insegna degli ospiti, che partono forte con Fanasca – sfortunato al 1’ ad incornare – e con Pippi che, muovendosi con intelligenze, si inserisce e impatta col destro, la traversa gli nega la gioia.

Il Fiumicino fatica ad impostare basso, rendendosi pericoloso solo nelle rare sortite in distensione sugli esterni. Neri si accende a tratti, al decimo per esempio, con Casciotti attento in presa.

Ma è un fuoco di paglia, la Monterosi ci prova ancora con Pippi che, sfortunato al 18’, si guadagnerà un calcio di rigore al 21’ prontamente trasformato da lui stesso.

Il Fiumicino è in affanno, Maccaroni imita Hoedt e spedisce un innocuo pallone sulla propria traversa, le speranze sono nei piedi di un ispirato Nanni.

Il forte numero 10 disegna bene con il compasso al 39’, Neri trova un corridoio e schiaccia di testa, Casciotti si esalta e blinda il vantaggio con un super riflesso.

Nella ripresa la Monterosi entra in campo con un piglio più morbido, il Fiumicino sale in cattedra nel primo quarto d’ora creando temi interessanti sulle corsie esterne, Neri e Nanni fanno tutto bene tranne la conclusione.

Al 24’ però la Nuova Monterosi colpisce con la furbizia e la sorpresa di un battaglione partigiano. Azione elaborata sulla fascia sinistra, Andreoli serve Pippi che brucia tutti sul breve e batte Francabandiera sul secondo palo.

Sembra chiusa, ma il Fiumicino la riapre con un calcio di rigore – un po’ discutibile – per via di un mani in area di Tomei, Di Fiandra è freddo dal dischetto e, cinque minuti dopo, si inventa la giocata del possibile 2 – 2 .

Uno contro uno sulla sinistra, cross teso al centro dove però sia Nanni che Bordoni arrivano tardi all’appuntamento con il gol.

La Nuova Monterosi festeggia una vittoria che, probabilmente, vale il campionato. Con undici punti di vantaggio e le avversarie che faticano ovunque – vedi alle voci “Ladispoli” e “Acquapendente” – sembra difficile trovare qualcuno che possa fermare la Nuova Monterosi.